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diamo un motorello al TS - 187 Polini alluminio


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ciao a tutti  :P

 

da qualche mese sono entrato anch'io nel mondo large comprandomi un TS del '75.

 

ci ho sempre capito 0 di motori large dato che non ci ho messo mai le mano attorno quindi per me è stata una nuova avventura.

 

ringrazio in anticipo chiunque mi abbia dato una mano o anche solo una delucidazione, in particolare gli utenti Muttley, Scramble, Gesoo Cresto, 500turbo e tutti gli altri.

 

veniamo al sodo, vorrei condividere con voi la nascita del mio motorello da turismo. mi sono guardato molto intorno e alla fine ho optato per il nuovo 187 Polini in alluminio. dato che durante la mia ricerca non ho trovato foto mi sembrava cosa gradita metterne a disposizione di tutti quindi appena riesco aggiorno.

 

il suo motore originale lo sto rifacendo per usarlo i primi tempi e nel mentre sto preparando questo.

 

il motore che volevo era tanta coppia da turismo per girare in 2, antisgamo e se possibile che non consumasse molto.

 

per iniziare mi sono procurato un motore vnx1m (gentilmente offerto dall'amico Fagio72), nel quale c'era praticamente tutto tranne l'accensione. quindi già il cambio a denti grossi ecc ecc

unico difetto è che essendo esplosa la campana frizione si era formata una crepa intorno alla sede dell'asse della primaria che ho poi sistemato.

 

vi elenco la configurazione che ho in mente:

gt 187 Polini di scatola

albero corsa 60 a valvola biella 110 

padella

si 24 con cornetto

23 64 dd

frizione 6 molle con modifica a 4 dischi e mollette un pelo più dure e cestello con anello

cambio originale con crocera rinforzata Benelli

accensione px originale 

 

per ora in mano ho solo si 24 già tutto raccordato con valvola fatta, gt, crocera Benelli. in pratica un motore semplice ma efficace che mi permetta di fare km.

ho optato per il 187 per il fatto che avere 10cc in più mi facesse comodo 

 

come vi può sembrare?

 

prossimamente vi metterò le foto dei lavori fatti su carter e del gt oltre che del mezzo.

 

;)

Modificato da nordy
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Onestamente non ne ho idea.

 

Ho trovato un volano px qua vicino a me e devo andarlo a vedere ma non ho ancora avuto tempo. Credo sia di un px 125 ma non so di che tipo.

 

Domani aggiorno con un pò di foto.

 

Come rapporti pensavo ai Polini, vanno bene o qualcuno ha avuto problemi?

 

Altra domanda, del reparto frizione mi ritrovo il disco spingimolle, poi pensavo di prendere il kit Polini 4 dischi con relative molle.

Quindi praticamente mi mancano i bicchierini e il cestello, non ne vale la pena prendere una frizione completa originale per poi cambiarla nel 90% dei componenti.

 

Mi consigliate qualche cestello per 6 molle con anello e rapporto qualità prezzo decente?

Ho visto il Pinasco che non costa molto, com'è?

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Onestamente non ne ho idea.

 

Ho trovato un volano px qua vicino a me e devo andarlo a vedere ma non ho ancora avuto tempo. Credo sia di un px 125 ma non so di che tipo.

 

Domani aggiorno con un pò di foto.

 

 

Considera che troppo peso ti ammazza le vere prestazioni. Ma nemmeno un volano troppo leggero. Su tutte le mie vespe ho 1,6 kg di peso, ma non scenderei mai più sotto.

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Me l'hanno detto in molti così ma purtroppo il cestello che ho è esploso quindi inutilizzabile.

 

Domani ci do un occhio a quello dxc, ti ringrazio.

 

Altre possibilità?

Se puoi magari passa direttamente a una frizione completa 8 molle. 

Io ho preso una più costosa 10 molle by BGM e sinceramente non tornerei più indietro alla 6 e 7 molle. 

Siamo su un altro pianeta come modulabilità. Impossibile farla strappare in partenza, nemmeno nelle partenze in salita con 2 persone.

Comunque per risparmiare ti basta anche una 8 molle rinforzata. Ma fidatevi che vanno bene. Nemmeno io ci volevo credere, eppure...

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per la 8 molle serve qualche modifica?

 

Comunque Nordy per darti una idea, per esempio il malossi 166 di scatola di specialdave, con si 24 standard, 23-67, albero 120/55, marmitta dornax middle, accensione originale con anticipo a 18° fa i 116 di gps....

Ecco la 23/67 in due forse è lunga, però così hai una idea magari in più.....

 

 

ma per l'albero motore: mettere uno spinotto drt per fare la corsa 59 e utilizzare un albero Piaggio? Qualcuno l'ha fatto? Forse sarebbe meglio fare biella da 110 e corsa 59 piuttosto che corsa 59 con biella da 105...

Modificato da BERGO

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Considera che troppo peso ti ammazza le vere prestazioni. Ma nemmeno un volano troppo leggero. Su tutte le mie vespe ho 1,6 kg di peso, ma non scenderei mai più sotto.

 

facciamo una cosa, quando lo vado a vedere prima di acquistarlo vi avviso e mi dite se può andare o meno. ma credo che il proprietario mi avesse detto che era già stato alleggerito intorno ai 2kg  :)

 

Se puoi magari passa direttamente a una frizione completa 8 molle. 

Io ho preso una più costosa 10 molle by BGM e sinceramente non tornerei più indietro alla 6 e 7 molle. 

Siamo su un altro pianeta come modulabilità. Impossibile farla strappare in partenza, nemmeno nelle partenze in salita con 2 persone.

Comunque per risparmiare ti basta anche una 8 molle rinforzata. Ma fidatevi che vanno bene. Nemmeno io ci volevo credere, eppure...

 

ho optato per la semplice 6 molle perchè voglio fare un motore abbastanza standard, non voglio spendere cifre alte per ora quindi ho optato per la modifica più banale che leggendo un pò tutti fanno.

non metto in dubbio che la frizione citata vada divinamente ma per ora mi accontento di quello che ho.

poi credo una cosa, essendo alle prime armi su motori large mi piace partire un pò dal basso per provare un pò tutto e capire le reali differenze da prodotti nettamente superiori. magari in futuro farò la spesa di una frizione migliore.

credo che su carter 125 la frizione 8 molle per entrare bisogna limare il carter in zona cestello

 

 

per la 8 molle serve qualche modifica?

 

Comunque Nordy per darti una idea, per esempio il malossi 166 di scatola di specialdave, con si 24 standard, 23-67, albero 120/55, marmitta dornax middle, accensione originale con anticipo a 18° fa i 116 di gps....

Ecco la 23/67 in due forse è lunga, però così hai una idea magari in più.....

 

 

ma per l'albero motore: mettere uno spinotto drt per fare la corsa 59 e utilizzare un albero Piaggio? Qualcuno l'ha fatto? Forse sarebbe meglio fare biella da 110 e corsa 59 piuttosto che corsa 59 con biella da 105...

 

 

non ho proprio idea di cosa ne verrà fuori dato che nessuno ha riportato qualcosa su internet, credo che come rapporti siano giusti i 23 64, mal che vada accorcio con un pignoncino.

 

per il discorso albero il mio gt è nato per corsa 60 e biella 105 per essere montato su carter 125, ho optato per la biella più lunga perchè secondo me vista la corsa la spinta laterale sul pistone con biella 105 era un pò eccessiva, quindi metterò una basetta da 5 mm e biella 110  ;)

Modificato da nordy
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parere personale i 24 si è piccolo ci vuole almeno un 26 ..io monterei un 30 senza se e senza ma !

 

come dicevo per il discorso frizione, mi sono ritrovato con il motore il 24 già montato e quindi tengo quello. farò le modifiche del caso per fargli arrivare benzina a sufficienza ma per il resto mi basta.

soprattutto anche perchè sono uno che la vespa non la usa poco quindi devo guardare anche i consumi  ^_^

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un pò di foto del gt. pistone meteor mi pare rinforzato rispetto a quello per il ghisa, tolleranza iniziale di 9 cent.

 

la storia della doppia candela mi pare un pò una cahata, io la metterò al suo posto classico .

 

come rifinitura generale niente da dire, mi pare ottimo. quando poi lo monto vi dirò le fasi

 

Polini consiglia squish tra 1,5/1,7 mm ( che tra l'altro non c'è scritto sulle istruzioni fatte alla pene di segugio) quindi ho dovuto mandare una mail. candela grado 9 ngk filetto lungo

20160912_192900.jpg

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Modificato da nordy
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come ciclistica ho lasciato tutto original, molla stoffi's e ammortizzatore originale.

 

la crocera che ho preso è del buon Benelli. mi manca da chiudere il cambio con il suo rasamento che facendo due conti devo prendere quello da 2,5mm.

voi che tolleranza lasciate agli ingranaggi?

20160823_091611.jpg

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  • Moderatore

come dicevo per il discorso frizione, mi sono ritrovato con il motore il 24 già montato e quindi tengo quello. farò le modifiche del caso per fargli arrivare benzina a sufficienza ma per il resto mi basta.

soprattutto anche perchè sono uno che la vespa non la usa poco quindi devo guardare anche i consumi  ^_^

Per carita' ognuno ha le "propie filosofie" MA l'equazione carburatore piu' grande= piu' consumi .....non corrisponde alla realta' dei fatti ...anzi ..in un determinato range "di giri utili consuma anche meno" inoltre cè sempre il problema/rischio di trovarsi con la vaschetta svuotata per fenomeni di vapor lock ecc ...Per esperienza personale su motori 2 travasi con dei semplici pinasco 177 montati P&P ho preferito montare il 24 nonostante ho a disposizione un 20/20 d " originale e nuovo di scatola che montava la 180 rally " certamente se provvedi a tutti i lavori del caso =allargare i passaggi  ecc aumenti la sicurezza pero' il tuo cilindro mi fa' pensare che vuole essere adeguatamente abbeverato ! 

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un pò di foto del gt. pistone meteor mi pare rinforzato rispetto a quello per il ghisa, tolleranza iniziale di 9 cent.

 

Ciao scusami una curiosità il pistone misura 62.91?

Se può esserti di aiuto, per quanto sia poca la mia esperienza, ho un parmakit (con pistone chiuso) fasi 120/170, squish 1.3mm e r.c. di 10,5:1 con albero tameni corsa 60 biella 110 apre a 120 prima pms e chiude 65 dopo pms (inizialmente ho dato meno ritardo in chiusura circa 55° ma ho riaperto per aumentarlo da 65° migliorando ai medi alti giri e perdendo praticamente nulla sotto) phbh 28, frizione 16 molle sip, volano px my con la ghiera e sip road 2. Spinge bene, da solo, peso 70kg,  la 24/65 con quarta da 36 con una discreta ripresa anche nei falsopiani. La morte sua penso sia con la 23/64 e quarta da 36. Come consumi sto sui 25 km litro in statale scendo a 20 nel traffico.

Modificato da edaiii
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Ciao scusami una curiosità il pistone misura 62.91?

Se può esserti di aiuto, per quanto sia poca la mia esperienza, ho un parmakit (con pistone chiuso) fasi 120/170, squish 1.3mm e r.c. di 10,5:1 con albero tameni corsa 60 biella 110 apre a 120 prima pms e chiude 65 dopo pms (inizialmente ho dato meno ritardo in chiusura circa 55° ma ho riaperto per aumentarlo da 65° migliorando ai medi alti giri e perdendo praticamente nulla sotto) phbh 28, frizione 16 molle sip, volano px my con la ghiera e sip road 2. Spinge bene, da solo, peso 70kg,  la 24/65 con quarta da 36 con una discreta ripresa anche nei falsopiani. La morte sua penso sia con la 23/64 e quarta da 36. Come consumi sto sui 25 km litro in statale scendo a 20 nel traffico.

 

grazie per aver riportato la tua esperienza, sono ben accette qualsiasi idee. la mia non è una configurazione definitiva, a parte il materiale che ho già, sono qua apposto per discuterne con voi  :)

quindi come rapporti ci dovrei aver preso, il cambio che ho è quello a denti grossi per px 125 quindi con la prima corta e quarta corta...se non erro  :M

 

come fasatura valvola ne riparliamo appena vi mostro le foto di quello che ho fatto, è l'unico grattacapo che ho 

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come dicevo ieri la valvola è un pò un dilemma...era già stata lavorata malissimo dal precedente proprietario quindi per uso turistico non volevo darle una fasatura estrema. mi sono limitato solo a darle area rispetto a come l'ho trovata.

spero che una volta che ho l'albero in mano non mi ritrovo fasi strane che mi diano problemi...ma questo lo potrò sapere solo quando ho l'albero in mano  :pray

 

cosa ve ne pare?

 

ovviamente tutto raccordato con il si 24

20160917_092811.jpg

20160822_224037.jpg

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spero che una volta che ho l'albero in mano non mi ritrovo fasi strane che mi diano problemi...ma questo lo potrò sapere solo quando ho l'albero in mano  :pray

 

 

Con i classici alberi commerciali stai tranquillo che non esce nessuna fase strana. Anzi, trovo gli attuali alberi anticipati fin troppo conservativi.

pescantina.png
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Ospite MatteoR87

Bel motore nordy!

Due domande...che tipo di padella userai?

E poi per l albero dopo la lavorazione della fase di aspirazione hai intenzione di bilanciarlo?

Io ho preso da poco un mec eur corsa 60 e controllandolo dalla parte volano é fuori di 5 cent... Dagli un occhio!

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Ciao Matteo, grazie ;)

Per la padella sarà una delle ultime cose che acquisterò...volevo sentire gli esperti cosa consigliano.
Io non ho preferenze perché non ne ho provate però sto sul classico quindi sip road o megadella o Polini classic.
A me ispirava molto la megadella per 2 motivi...in primis perché ha il dgm tipo marmitta originale e poi perché mettendo una biella da 110 si sposta il riferimento sul carter dalle standard quindi avrei potuto farmela fare appositamente.

 

in realtà una l'ho provata, ciò che volevo dire era che non le ho mai messe a paragone su n banco. ho provato una megadella su un px 208, direi super silenziosa .

Voi cosa ne pensate? In base alle vostre esperienze...deve essere anche duratura.

Discorso albero è ancora in via decisionale ma di sicuro una bilanciatura apposita ci sta tutta. Non voglio assolutamente vibrazioni

Modificato da nordy
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