Vai al contenuto

Progetto Zuera RR a valvola: si inizia!


Messaggi consigliati

  • Moderatore

et voilà, che bel cambietto che ho visto in foto :-D  :-D

secondo me, ora si fa il rodaggio con proma e carburo piccolo, e questo per me non è altro che bene, perchè tiene i giri contenuti e va dove gli pare.

così poi quando arriva il momento di farlo girare sa già che tutto è in ordine.

valvola o lamelle hanno pro e contro (come tutte le cose) la valvola per farla andare bene ci vuole più messa a punto ma se tutto va per il verso giusto ottieni un ottimo risultato, d'altro canto con le lamelle hai una buona resa già quasi plug and play (come dice il braga ;-) )

 

quindi per ora tienti il 24, con la proma non ha senso salire di diametro di carburatore, butti via benzina per nulla, rischiando che ti vada peggio (che non è obbligatorio però......)

dai, tirate insieme sto motore e rodalo a dovere, nel mentre studia bene i lavori da fare per il secondo step.

  • Like 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

et voilà, che bel cambietto che ho visto in foto :-D:-D

secondo me, ora si fa il rodaggio con proma e carburo piccolo, e questo per me non è altro che bene, perchè tiene i giri contenuti e va dove gli pare.

così poi quando arriva il momento di farlo girare sa già che tutto è in ordine.

valvola o lamelle hanno pro e contro (come tutte le cose) la valvola per farla andare bene ci vuole più messa a punto ma se tutto va per il verso giusto ottieni un ottimo risultato, d'altro canto con le lamelle hai una buona resa già quasi plug and play (come dice il braga ;-) )

 

quindi per ora tienti il 24, con la proma non ha senso salire di diametro di carburatore, butti via benzina per nulla, rischiando che ti vada peggio (che non è obbligatorio però......)

dai, tirate insieme sto motore e rodalo a dovere, nel mentre studia bene i lavori da fare per il secondo step.

Diciamo che la differenza tra 24 e 30 si sente ma non è proporzionale all'aumento di diametro;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che altro pensavo di buttare su subito il collettore falc col 30 in modo da raccordare la valvola a dovere così poi le variazioni di fase le vado a fare solo sull'albero.

 

Riz esatto il mio intento era anche quello di rodare subito il gt... Perché con lo step 2 ho paura che mi vengano alcuni strani tic alla mano destra... E sarà difficile quindi andare piano   :M  :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie ragazzi... Dalla scorsa domenica il Polini ha iniziato a fare un rumore strano, io ero convinto fossero i cuscinetti di banco e ho continuato ad andare anche perché devo usarla ogni giorno la vespa. Ieri mi si è inchiodato tutto. Ho appena aperto e mi sono trovato la testa e il cielo del pistone che sembrano masticati dal mio cane. Apro i due semicarter e trovo due bei solchi sul bordo della camera di manovella, prendo in mano l'albero e sento che la biella gira male. Guardo per la fessurina sotto la biella e trovo che mancano dei rulli. Un rullo è uscito e ha distrutto tutto. La cosa che piu mi fa rabbia è che quell'albero l'avrei dovuto usare per far le prove sulle fasature.... Adesso non so cosa fare perché reimbiellarlo cosa poco meno che comprarlo nuovo  :C

post-11818-0-10464400-1477863751_thumb.jpeg

post-11818-0-11470500-1477863832_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto si è salvato?

 

Nel senso... che apri, lavi tutto, lappatina leggera e pistone nuovo se dai una pelatina alla testa puoi ripartire?

Ma fagli montare quello zuera rr!!! Il polini dallo a me, ti ci saldo un traversino e te lo rido, poi vedrai che il pollo non lo batte nessuno
Link al commento
Condividi su altri siti

Per assurdo in canna è perfetto il GT! Almeno quello!! Ha solo una minuscola ammaccatura sul bordo inferiore del terzo travaso ma volendo lo posso riutilizzare senza alcun problema.

Del cilindro alla fine mi interessa poco, era l'albero quello piu importante e tac dopo 6000km mi abbandona. Ora le opzioni sono 2: prenderlo nuovo oppure reimbiellarlo in b105

Link al commento
Condividi su altri siti

Blaps io l'albero lo avrei cambiato con lo step 2. Per fare un valvola fatto almeno abbastanza bene bisogna far prove sulle fasi e il mazzu l'avrei usato come cavia finché c'è su la proma. Non mi va molto di prendere un alberello di quelli seri per poi tagliarlo, quello l'avrei preso come "definitivo" facendolo bilanciare come si deve per poi correre senza pensarci piu

 

Alberto sinceramente non lo so, mi sembra un amt176, ha la biella liscia, cono 20 e non necessita la barenatura per essere montato (quindi dovrebbe essere da 83 se non sbaglio la spalla lato volano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Zambe

 

se ha biella tipo cromata ed è la serie mazzu EtS cuscinetto volano da 25mm allora si è il 176...chiedevo perchè ho provato il 174 che ho sbiellato diventando viola in testa di biella ramata, una gabbia sotto veramente scarsa ma errore mio nel montarlo su un falc al cilindro...ho saltato il 176 andando sul 178 quello con biella kart e invece almeno su falc stradale al carter si è rivelato resistente anche se non molta strada circa duemila km...

 

però il tuo 176 che finisca così non è affatto buono perchè dovrebbe già essere la versione intermedia per motori elaborati...a meno che avevi una carburazione magra che col tempo va a scaricarsi negativamente su testa e piede di biella in primis che magari ci sta dentro nel cilindro che non sgripp oppure % olio molto bassa oppure olio un po' scarso o tutte e due....mi soffermo un attimo...il 2% fatto con olio scarso nno equivale al 2% con olio di qualità, la protezione cambia...secondo me eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Zambe

 

se ha biella tipo cromata ed è la serie mazzu EtS cuscinetto volano da 25mm allora si è il 176...chiedevo perchè ho provato il 174 che ho sbiellato diventando viola in testa di biella ramata, una gabbia sotto veramente scarsa ma errore mio nel montarlo su un falc al cilindro...ho saltato il 176 andando sul 178 quello con biella kart e invece almeno su falc stradale al carter si è rivelato resistente anche se non molta strada circa duemila km...

 

però il tuo 176 che finisca così non è affatto buono perchè dovrebbe già essere la versione intermedia per motori elaborati...a meno che avevi una carburazione magra che col tempo va a scaricarsi negativamente su testa e piede di biella in primis che magari ci sta dentro nel cilindro che non sgripp oppure % olio molto bassa oppure olio un po' scarso o tutte e due....mi soffermo un attimo...il 2% fatto con olio scarso nno equivale al 2% con olio di qualità, la protezione cambia...secondo me eh...

La biella non aveva alcun colore strano, poi se fa 8000 giri quel polinazzo sono tanti eh... È quello il punto... Può essere che fosse difettato l'albero perche veramente se fa 12 cavalli quel GT son taaanti.

Per l'olio beh di certo olio di super qualità non ne usavo... Sempre messo un semi-sintetico tra il 2% e il 2.5%

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi saldi un traversino te lo spedisco anche domani, stupralo quanto vuoi ma dubito che dopo esser passato per le tue grinfie quel GT riesca a fare piu di 100m da caldo :F:laugh

Ma cosa dici, se te lo stupro io esplode alla prima accensione ahahhaha

Come ti ho detto io mi sto trovando bene con il amt178;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi saldi un traversino te lo spedisco anche domani, stupralo quanto vuoi ma dubito che dopo esser passato per le tue grinfie quel GT riesca a fare piu di 100m da caldo :F:laugh

 

Allora montaci una ventola....

 

 

comunque ragazzi apparte gli scherzi, spero il tono fosse scherzoso perchè le frecciatine e flame o insulti o altro fra utenti non sono tollerati in nessun modo e Turbo lo sa bene per cui ti ha risposto scherzando... occhio ai toni, e tutti amici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, mi sa che seguirò il tuo consiglio turbo, amt178 e via a stuprarlo. Alla fine il mio non ha mai dato segni di flessione/giramenti, solo la gabbietta a rulli ha dato problemi. In teoria il 178 dovrebbe avere le gabbie a rulli migliori e la biella fatta meglio. Poi non farà tanta strada quell'albero, in giugno, piu o meno, con lo step 2 verrà sostituito da qualcosa di moooolto piu serio :)

Poi, come su consiglio di Alberto, cambierò olio. Cosa può andare bene per questo tipo di cilindri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Comunque, mi sa che seguirò il tuo consiglio turbo, amt178 e via a stuprarlo. Alla fine il mio non ha mai dato segni di flessione/giramenti, solo la gabbietta a rulli ha dato problemi. In teoria il 178 dovrebbe avere le gabbie a rulli migliori e la biella fatta meglio. Poi non farà tanta strada quell'albero, in giugno, piu o meno, con lo step 2 verrà sostituito da qualcosa di moooolto piu serio :)

Poi, come su consiglio di Alberto, cambierò olio. Cosa può andare bene per questo tipo di cilindri?

 

ciao, scusa mi era scappata la tua risp....mi sto trovando molto molto bene sulla stradale con discreti cv il power1 sintentico castrol ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamenti ragazzi. Abbiamo scoperto la causa della rottura dell'albero: le sedi non erano perfettamente allineate, la biella lavorava quel pelo storta che ha fatto usurare in modo anomalo le gabbie a rulli, per questo si è sfasciato tutto.

 

Torniamo a noi comunque, sono appena stato a Novellara a trovare master Lauro... Gran personaggio! :1  Ho portato a casa una crocera e il collettore, a dir poco fantastici.  :pray

post-11818-0-54625500-1479563231_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi... Oggi sono arrivati i carter, Daniel ci ha fatto proprio un bel lavoretto!

 

Alla fine confrontandomi con mio padre ho deciso di passare direttamente allo step 2 e svilupparlo come si deve con una configurazione il più simile possibile alla finale, perciò, visto che dovevamo ricomprare l'albero, abbiamo deciso di spendere qualcosina in più e abbiamo optato il drt c53 b105 con spalla lato volano piena. Dovrebbe arrivare dopo le feste visto che Denis non ne ha di disponibili per il momento.

Ora per completare il puzzle mancano marmitta e carb... E sinceramente sono un po in alto mare riguardo alla scelta di questi.

Siccome ho intenzione di spremerlo a fondo pensavo al phsb 38, così sfrutto a pieno il collettore falc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...