Vai al contenuto

Accensione hp su vespa et3


Gianluca

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Innanzitutto ringrazio per essere stato accettato all'interno del forum!

Apro questa nuova discussione per non trovarmi di fronte a dei problemi quando andrò a procedere con quello che ho un mente di fare.

 

Il mio problema riguarda l'installazione dell'accensione vespa 50 hp (statore, volano e centralina) in una vespa 125 et3 primavera. Si tratta quindi di abilitare il circuito elettrico dai 6 volt dell'accensione originale et3, ai 12 volt della nuova accensione. Chi di voi è disposto a parlarne per fare chiarezza sui passaggi da eseguire?

 

Ringrazio fin da subito della vostra disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale è il volano,che è a cono 20 nella HP,mentre tu hai l'albero motore a cono 19mm.O va riconato il volano,o sostituito l'albero motore.

Se il motore è originale l'unico albero motore con fasatura originale,cono 20,è l'ETS,che poi però vuole cuscinetti e paraoli diversi al lato volano.

Mentre cono 20 anticipati li trovi senza problemi,ma col motore originale non sono proprio il massimo.

Per il resto va aggiunto un regolatore di tensione(vanno benissimo quelli degli scooter,ne ho montato uno da poco),cambiate tutte le lampadine con quelle 12v e se non sbaglio cambiato l'interruttore del pedale del freno con uno di quelli NA.

Quest'ultima cosa prendila con le pinze,non sono per niente ferrato in materia di elettronica,a me ha fatto il lavoro un amico che ne capisce.

Praticamente quindi risolto il problema del cono volano,il resto è poca cosa.

Modificato da Ale0592
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego. Io ho un'accensione hp con volano già riconato a 19. Il motore non è originale: 130 Polini rifasato ecc.. Per il resto mi sono già procurato interruttore stop n.a. e anche regolatore di tensione ducati 12 v a.c.

Riuscite a dirmi o mettere il link delle discussioni indicate da mckenzie grazie

post-13012-1475093568,51_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi visto che hai praticamente tutto puoi prendere anche il devioluci già modificato :)

Oppure seguire le indicazioni per la modifica qui:

http://et3.it/topic/69739-problema-accensione-6-poli/

 

Qui vedi i devioluci modificati: http://et3.it/topic/69668-accensione-vespatronic-su-et3/
 

Lo spinotto si può tagliare e saldare dei faston isolati da mettere nella scatolina contatti

Lo statore si modifica eliminando le prese di corrente intermedie che dovrebbero essere il giallo ed il rosso e mettendo tutte le bobine in serie tenendo solo il grigio..
 

 

Fai una foto ben dettagliata dello statore che hai e vedi come sono collegate tutte le bobine luci e dove vanno a massa segnando i colori dei fili che escono ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hai il funzionamento dell'impianto ET3 ed unos chema intuitivo

 

33xwyue.jpg

Impianto%20125%20Et3%20Primavera.jpg

2mzik4k.jpg

 

Qui in pratica puoi vedere come funziona realmente... devi immaginare come scorre corrente fra la bbina ed una massa e cosa succede quando si muovono i vari interruttori e deviatori...

 

In un impianto normalmente aperto succede la cosa più intuitiva ovvero che ci sarà corrente dalla bobina solo quando l'interruttore è su ON ed ogni utilizzatore (clacson, lampadina o qualunque cosa sia) ha una sua massa sul telaio...

 

L'impianto come vedi non è così ed infatti mette a massa il positivo quando tutto è spento e questo farebbe lavorare al massimo il regolatore di tensione bruciandolo.

 

Il regolatore che hai va benissimo e devi solo trovargli un posto isolato e una buona massa comunque all'impianto elettrico e magari anche al telaio... poi colleghi il positivo al primo morsetto e prelevi l'alimentazione di tutto l'impianto dal secondo morsetto già regolata in tensione...

 

 

Per lo spegnimento se lo statore ha un verde ci colleghi quello dell'impianto originale... altrimenti vai alla centrlina direttamente come sull'et3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...