Vai al contenuto

Elaborazione 102 spinta


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. So che ci sono già topic simili, ma non sono riuscito a trovare risposta. Tra qualche mese vorrei elaborare la mia 50 Special, montando un 102 e tutti i relativi componenti per farlo rendere al massimo.

Come gruppo termico sono indeciso: il polini ha la testa racing che ho letto essere ottima, il pinasco è in alluminio, e il malossi mi sembra di aver capito che ha la travaseria migliore... Il cilindro verrà lavorato, con fase di scarico di 190 gradi (anche abbondanti) e travasi a 130 (anche qui forse qualche grado in più).

Per la marmitta ho già una Proma, ma sarei propenso ad acquistare una mdm easy, che da un po viene 265 euro spedita. Ho visto che dalle bancate con 102 polini con scarico a 180 gradi e 24 fa 15,2 cv (credo siano stati un po abbondanti).

Per la rapportatura avevo pensato ad una 24/72 con quarta corta, però in un altro topic ho letto di un'interessante combinazione tra 26/69 e terza DRT e quarta Zirri, e mi sembra un'ottima soluzione. Vorrei che la vespa fosse molto scattante e pronta, anche se vivo in pianura. Ovviamente non voglio che a 90 all'ora il motore vada fuori giri però.

Carburatore dell'orto vhst da 28mm, con aspirazione a valvola tradizionale (ditemi voi se è meglio lamellare). 

Albero non ne ho idea, forse un tameni, comunque in corsa 45 (o magari anche 47, accetto consigli).

Come accensione volevo passare ai 12v elettronici, e avevo pensato ad una Malossi Vespower che, avendo anche il volano dal pieno, andrà benone anche per elaborazioni future.

Accetto consigli da tutti, vorrei ottenere il massimo da questo motore, e so che qui ci sono persone molto esperte... ringrazio già in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno!

Ah, dimenticavo, il budget... Voglio fare un blocco fatto bene, e so che c'è un minimo da spendere... Qualche componente lo prenderò probabilmente usato, anche su questo accetto suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la proma e la easy e inutile superare i 185° secondo me.

Io ho provato a scrivere al Marri e mi ha detto che la easy lavora su fasi comprese tra i 185 e i 190 abbondanti. Eventualmente sai consigliarmi qualche buona marmitta per corsa corta che non sia troppo costosa ma che vada bene per uno scarico a 190 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono marmitte apposta sarebbe da farne una davvero frutto di prove o provare ad adattare qualcosa per corsa lunga.... ma con una fasatura del genere e piccola cilindrata senza dubbio ti serve un cambio "su misura"...

 

Comunque per fasature del genere quasi sicuro un 10-14-17-19+Z47 sarebbe l'ideale...

 

Se invece stai più tranquillo e rendi il motore anche un minimo utilizzabile stai su fasi umane tipo 180/120-125 e così magari tira anche un po' sotto e non sei sempre col cambio in mano...

Albero corsa 45 senza dubbio...

 

Un buon pinaschetto lo aveva stella_sp

 

Certo è che se devi spendere e farlo bene sarebbe da fare un corsa lunga già dal principio...

 

Oppure senti lauro per uno dei suoi cilindri in corsa corta se esistono o saranno mai disponibili... così lo fai già molto incazzato ed aspirato al cilindro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MatteoR87

Ma perche vi complicate la vita con ste fasi "alte" che poi dovete accorciare il rapporto..?..sembra quasi una moda sti benedetti 190 gradi...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono marmitte apposta sarebbe da farne una davvero frutto di prove o provare ad adattare qualcosa per corsa lunga.... ma con una fasatura del genere e piccola cilindrata senza dubbio ti serve un cambio "su misura"...

 

Comunque per fasature del genere quasi sicuro un 10-14-17-19+Z47 sarebbe l'ideale...

 

Se invece stai più tranquillo e rendi il motore anche un minimo utilizzabile stai su fasi umane tipo 180/120-125 e così magari tira anche un po' sotto e non sei sempre col cambio in mano...

Albero corsa 45 senza dubbio...

 

Un buon pinaschetto lo aveva stella_sp

 

Certo è che se devi spendere e farlo bene sarebbe da fare un corsa lunga già dal principio...

 

Oppure senti lauro per uno dei suoi cilindri in corsa corta se esistono o saranno mai disponibili... così lo fai già molto incazzato ed aspirato al cilindro :)

Guarda, fosse per me lo farei volentieri un bel 130... Però ho 15 anni, e di soldi non ne ho una grande disponibilità... Ti ringrazio molto per la configurazione del cambio. Mi sembri una persona che sa quello che dice, quindi ti chiedo: all'incirca quanti giri può fare un 102 con scarico a 190°? E a 180? Adesso ho un 75 dr, e con rapportatura del tutto originale faccio i 70 km/h di gps (e un 6 travasi, non lavorato con proma e 19) e facendo 2 calcloli risultano più di 8000 giri in quarta (e non credo proprio che lo scarico arrivi a 180°), quindi suppongo che un motore come quello che vorrei fare io giri intorno ai 9000... è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio con 190 di scarico ho montato la falc piccola di duccio. Rende bene ma ha bisogno di un rapporto corto

Ho guardato il tuo topic sul 102, molto interessante. Potresti darmi qualche informazione sulla testa? Come hai fatto a comprarla e a che prezzo? Ti chiederei anche il prezzo della marmitta se possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

premesso che un'onesto 130  ti farebbe dormire sonni piu' tranquilli  ecc ecc , come gia' espresso piu' volte in merito a cilindri corsa corta " da prestazione "  la soluzione classica è passare atttraverso  un 102 doppia montato  in corsa 45 ecc ecc cercando di avere le masse in movimento piu' leggere possibili per evitare perdite di potenza ecc percui una campana in alluminio senza parastrappi ed un volano i peso adeguato sono necessari ..,Altra soluzione  tra i " 3 moschettieri " = polini /pinasco/malossi ..   o scegli il cilindro cromato pinasco ...oppure ti butti sul malossi  110 cc che in corsa 45  diventa un 116 cc ed in corsa 47 arriva a 122 cc , travasi ben fatti testa a candela centrale ..lo farei lamellare al carter ( se hai una coppia di carter con la valvola andata )...percui puoi lavorarli in profondita' ecc ecc  :CILIEGA SULLA TORTA ?  fallo girato !! probabilmente riesci ad ottenere prestazioni /cavalleria ed anche affidabilita' se non lo slimazzi troppo !! ;-) non pensare troppo alla marmitta .....nel senso che è si fondamentale in due tempi ma viene dopo che lo hai assemblato e lavorato ! per l'albero in corsa 45  ioltre drt/ tameni cè anche il pinasco ...!

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensi con i soldi che costa un cluster e ingranaggio della quarta ti prendi un albero corsa lunga modestissimo e anche un 130 polini si può combianre anche usato...

 

PErchè i giri che può fare fasato alto dipendono da tante cose tra cui, marmitta, elaborazione e accensione... ricordando che un elaborazione ha costi alti rispetto ad un motore modesto ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo che un modesto 130 andrebbe più o meno uguale ma con un'affidabilità migliore, però poi se prendessi il 130, di sicuro penserei: tanto i soldi li ho spesi, meglio spremerlo per bene! E un 130 Polini un po' rifasato e con un minimo di preparazione credo vada abbastanza forte, e non credo che i miei genitori mi lascino preparare un blocco del genere a 15 anni! Già dovrò faticare per convincerli al 102... In futuro un 130 lo monterò di sicuro, dato che in poco tempo mi sono appassionato molto al mondo vespa... per questo voglio fare un 102 serio, così alcune componenti potrò usarle senza problemi anche in un futuro 130. Comunque ho letto delle espansioni vmc, e forse possono fare al caso mio dato che da quel che ho capito non sono particolarmente costose... Potete linkarmene un modello che possa andar bene? Se possibile vorrei che facesse anche un bel rumore, tanto dalle mie parti non è un gran problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se ci pensi con i soldi che costa un cluster e ingranaggio della quarta ti prendi un albero corsa lunga modestissimo e anche un 130 polini si può combianre anche usato...

 

PErchè i giri che può fare fasato alto dipendono da tante cose tra cui, marmitta, elaborazione e accensione... ricordando che un elaborazione ha costi alti rispetto ad un motore modesto ;)

SOTTOSCRIVO  ed aggiungo che spesso si dimentica questa equazione :" motore modesto va' anche lesto " ;) ed è altresi' sicuro ...sintetizzando per andare a cercare le prestazioni in un corsa corta si spende e si spande e salvo " adozione di componenti fatti su misura ecc " si ha comunque meno affidabilita' di un corsa lunga che " col minimo impegno " arriva alle medesime prestazioni naturalmente girando piu' basso !

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La Vmc piccola simile zirri silent potrebbe essere un'idea... ispirandosi a chi ha usato la silent su un 100cc

Se non c'è niente da adattare potrei pensarci. Purtroppo non dispongo di una saldatrice, se no probabilmente avrei adattato una marmitta per corsa lunga
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Per il cambio avrei pensato di adottare una primaria 24/72 e un cluster 10-14-17-20 che ingrana su cambio originale. Con gomme da 3.00 e calcolando 10500 giri in quarta (stella sp mi ha detto che al banco prova il suo è arrivato a circa 11000) dovrebbe fare i 116 abbondanti, con un salto tra terza e quarta di circa 25 km/h. Potrebbe andare o è meglio una 25/72 con cluster 10-14-17-19 e quarta z47 con gomme 90/90? (la rapportatura in quarta è quasi uguale solo che il salto tra terza e quarta è di circa 23 all'ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo cambio è ben più ravvicinato e monti una gomma migliore... quel cambio è per motori che girano fortino

La prima ipotesi a mio avviso avresti la terza corta che non serve e sarebbe meglio il 18-20... poi però viene la faccenda della forma del dente sulla 4a da 20+z46 originale... che "mangia" un po' di potenza e forse su un motore piccolo te ne accorgi maggiormente che su uno che ha molti cv

 

Il 100cc di stella adottava diversi accorgimenti per ndare molto forte... credo una buona lavorazione dell'albero e la giusta espansione in primis

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo cambio è ben più ravvicinato e monti una gomma migliore... quel cambio è per motori che girano fortino

La prima ipotesi a mio avviso avresti la terza corta che non serve e sarebbe meglio il 18-20... poi però viene la faccenda della forma del dente sulla 4a da 20+z46 originale... che "mangia" un po' di potenza e forse su un motore piccolo te ne accorgi maggiormente che su uno che ha molti cv

 

Il 100cc di stella adottava diversi accorgimenti per ndare molto forte... credo una buona lavorazione dell'albero e la giusta espansione in primis

Si, mi ha detto che ha apportato qualche modifica alla marmitta per farla rendere al massimo. Comunque probabilmente adotterò la seconda opzione, così non avrò il problema del cluster da 20 denti su quarta originale che hai detto tu
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi vale la pena spendere ben 280€ per cluster 10-14-17-20+quarta z49 tutto crimaz? (su primaria 25/72) Il rapporto finale sarebbe un pelo più corto del 10-14-18-20 su cambio originale con 24/72. Un cluster 10-14-17-19+quarta z47 per esempio drt quanto costano all'incirca? Su duepercento entrambi venivano circa 230€...

Ah, la frizione. Volevo fare un buon investimento, so che una originale con molla super rinforzata+4 dischi potrebbe bastare, ma vorrei una cosa che possa andar bene anche per qualcosa di più serio. Avevo pensato o alla pinasco 12 molle (ho letto più di una volta che è ottima, stacca bene e non slitta) che verrebbe 100 euro, oppure una frizione monomolla drt (che non so comìè e non conosco neanche il prezzo). Oppure potrei prendere il kit di potenziamento della frizione originale sempre prodotto da drt, che so che viene 50 euro, però non so se sia un prodotto valido. Della durezza della leva non me ne importa più di tanto, però voglio che stacchi alla perfezione e che "attacchi" molto bene (per dare un'idea, adesso su un 75 dr ho la frizione originale con molla super-rinforzata).

Modificato da Seppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh falc e roba simile direi che non sono proprio essenziali per me... Mi sono un po informato: la drt monomolla viene 115 (vespatime, forse a prenderla direttamente da drt costa meno), la pinasco 100 abbondanti, poi ci sarebbe la m2 che viene circa 140, che però è sprecatissima... Vedrò come sarò messo a soldi, se me ne avanzano un po farò un piccolo investimento, altrimenti compero un disco bombato drt e trasformo la mia originale in una 4 dischi, che così facendo dovrebbe andar bene. Eventualmente c'è anche il kit a doppia molla Polini. Poi cambiare frizione è un attimo, posso farlo anche dopo aver montato il motore in caso di problemi.

Modificato da Seppe
Link al commento
Condividi su altri siti

i motori corsa corta la velocità la devono prendere di giri motore no di rapporti lunghi... il cambio è tutto sui motori con fasi spintissime che girano solo in alto, mettilo piu ravvicinato possibile meglio se tra 3a e 4a ce solo 1 dente di differenza per sfruttare il range di potenza "breve" in questo caso dove lavora il motore.. sui motori da corsa 50cc mettiamo anche il famoso "mezzo dente" e non serve mai attaccarsi alla frizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda secondo me stai andando un po fuori strada..

un cambio del genere non ha minimamente senso su un 102

partiamo dal presupposto

cosa vuoi dal motore? se devi fare tanti km non è quella la strada,tanto meno se vuoi stare dentro al millino....

farei le cose con un pochino più di calma 

un 102 malossi/pinasco in alluminio senza troppe lavorazioni,allarghi lo scarico e col corsa 45 basetti 1mm per recuperare fasi sui 120/180,scarico al 67% cordale e sei a posto,squish 1mm

carter raccordati valvola lavorata in base alla fasatura 130/60-70 va bene

24/72 con parastrappi(e una flangietta crimaz/fabbri che non fa male)

un cluster 18/20 va benissimo per evitare il salto 3a 4a,il 17/20 non lo trovo giusto per il tuo motore

come marmitta la vmc va bene se cerchi solo dei medio/alti ai bassi svuota abbastanza

una frizione monomolla che funzioni bene va benissimo,in altenativa la cm easy

come accensione prendi una hp.....costa molto meno delle idm in commercio,il peso del volano è il giusto compromesso (1,35kg) e come prestazioni ci siamo

un 24 phbl può già essere più che sufficiente

mi raccomando,spendi i soldi bene,dove servono,spendere milioni di € per un cambio spaziato su un 102 non ha senso,piuttosto spendi su un cluster 18/20 e calcolata....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...