Vai al contenuto

102 polini turistico, 27/69 e polini a banana


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho trovato questo video (molto bello) di una Vespa 50 che monta la 27/69 con un 102

La configurazione, descritta nei commenti, è la seguente:

102 polini

carburatore 22 phbl

campana 27/69 con pignone 26

Polini a banana

carter leggermente raccordati

4 marce

 

Tutto sommato non va male, potrebbe essere un'ottima configurazione da viaggio, magari rivedendo alcuni dettagli:

102 pinasco alu al posto del polini

carburatore 24 phbl

Campana 24/61 "piena"

Polini a banana, o al limite il padellino

carter raccordati bene

4 marce ovviamente

 

Magari un alberello anticipato in c.45

 

Secondo me si potrebbero tenere medie di 80 di tachimetro tranquillamente, e se montato in c.45 anche con passeggero e bagaglio al seguito (forse). Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti pensare al post di un altro utente che ha usato un 130dr,quindi in relazione ad essa potresti pensare a:

102dr/pinasco alu

Siluro

24/61 (esistono i pignoni per accorciare in caso)

Phbg 19-21

Albero c45

Carter raccordati

Cambio originale

Per il resto magari aspetta l'aiuto di qualcun'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che lui monta un 130, questo invece è un 102. Dal video sembra andare abbastanza bene, ma come detto monta pignone da 26 e la polini, e non so come andrebbe con padellino ma campana "piena"

 

La campana "piena" che vuol dire?

 

Comunque si a parità di ratio meglio una 27/69,ci sono sempre i pignoni...

Marmitta meglio una siluro,anche quella di sbindola,l'originale è solamente un tappo a meno che non sia modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Campana piena intendo non accorciata con i pignoni. La marma lo so che è meglio una siluro, ma il collettore è fissato alla pancia tramite perni, e se si buca è una rottura ogni volta smontare tutto

 

Allora vai di banana polini o proma,comunque se anche non è "piena" mica casca il mondo,tanto come cavalleria stai molto basso e quindi relativi problemi di rottura non ne avrai

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vada per la Polini (che tra l'altro ho), ho anche appena letto una prova confronto tra polini silenziata, polini vecchia e proma (http://digilander.libero.it/daidutnews/rec2.html), in cui la primaria montata è la 23/60 (ratio 2,60), poco più corta della 24 e della 27. Questo ritornando al discorso di prima, che migliorando alcune cose (carburatore, albero, squish ecc), magari possono andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo squish stai su 1,2-1,3.

Per il carburatore se lo devi prendere nuovo prendi un 24. Per la campana secondo me meglio la 27,per via dei pignoni. Comunque visto che monterai la polini porta lo scarico a 175gradi. Quarta corta penso che sia obbligatoria,dove abiti? Collina,pianura,montagna? ,infine sistema la frizione a modo come da guida e ci dovresti essere

Modificato da vittovio
Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni ci sono anche per la 24/61, ma questi sono dettagli. Piuttosto, io volevo mettere una campana cosi lunga proprio per avere una 4a lunga da riposo, con il motore non troppo su di giri. Pensandoci, ci sono anche i doppia aspirazione sempre 102, che se montati in c.45 FORSE permettono di tirare queste campane senza troppi patemi, senza bisogno di mettere la 4a corta. La frizza faro esattamente come dici, già provato sul 130 di un amico e va un amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni ci sono anche per la 24/61, ma questi sono dettagli. Piuttosto, io volevo mettere una campana cosi lunga proprio per avere una 4a lunga da riposo, con il motore non troppo su di giri. Pensandoci, ci sono anche i doppia aspirazione sempre 102, che se montati in c.45 FORSE permettono di tirare queste campane senza troppi patemi, senza bisogno di mettere la 4a corta. La frizza faro esattamente come dici, già provato sul 130 di un amico e va un amore.

 

Sisi anche per la 24 ci sono,il problema è che strade andrai a percorrere, se per esempio abiti in collina la 4a quasi te la puoi scordare di inserirla. Per il discorso del doppia aspirazione in c45 sarebbe un'ottima alternativa interessante,quindi riassumendo potresti far così:

102doppia(se lo trovi) squish 1-2/1,3 175 scarico

24phbl/21phbg

24/61 (un parastrappi rinforzato è sempre un ottimo investimento)

Carter lavorati a modo

Albero c45

Polini banana

 

Secondo me provalo così se dovessi avere problemi con la 4a,riapri e metti un quartino .

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti scusate se mi intrometto.. avrei una domanda da farvi riguardando sempre la sezione ''turistica''
intanto vi dico cosa monto
su special 4m 
-102 pinasco alluminio
-albero anticipato pinasco
-giannelli a banana
-carburatore 21polini che monta su collettore 19 come saprete, con ago tutto abbassato e getto del massimo 94( dopo che mi avrete risposto vi chiedero un altra cosa su come l'ho carburata se possibile)
-campana 22/63

ora vi spiego
praticamente siamo andata in giro con altre vespe per stradine di montagna, in alcuni casi andava davvero da colui_il_quale cioe chiamava anche la 4a in salite discrete, ma in alcuni casi chiamava la 4a ma appena la mettevo moriva.. cioè passavo dalla 3a bella spinta ad una 4 quasi morta, quindi o stavo in 3a tranquillo intorno ai 50 55km orari oppure mettevo la 4a e poco dopo dovevo scalare.. 

la mia domanda era
dato ho visto che si vende il pignone elicoidale con 21denti.. se lo cambiassi riuscirei a guadagnare qualcosa o non cambierebbe nulla?
voglio sapere giusto se ne vale la pena altrimenti la tengo cosi e amen

grazie a tutti e scusate la parole
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...