Vai al contenuto

Nuova avventura: 130 Parmakit al cilindro


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,dopo la rottura del polini,ho deciso di iniziare un nuovo progetto,cioè un parmakit testa blu lamellare al cilindro.Questo motore lo voglio curare al massimo,intervenendo anche su cose che sul polini ho trascurato(es. volume carter,ecc..).Il mio scopo è spingere al massimo questo cilindro senza perdere troppa affidabilità.A detta dei meccanici della parmakit si può arrivare a 25 cv.

La configurazione sarà più o meno questa:

130 Parmakit lamellare al cilindro candela centrale;il mio cilindro di fasi ha già 190/128

Albero motore c53 biella 105.Ma ancora devo decidere.Consigli?

Carburatore 30 o superiore

Campana 27/69

Cambio con quarta corta

Espansione da decidere,ma mi piace molto la thm speedy

Accensione Hp con volano da 1kg

Lo so bene che questo cilindro è abbastanza turistico,ma vorrei provare a farlo andare forte.Di recente ha visto una vespa che monta il mio stesso cilindro ma con la testata dell'ecv che con un carburatore 30,una campana 27 e un espansione del marri andava veramente forte.Vorrei provare ad arrivare ad un risultato del genere.Presto inizierò a scattare delle foto e a pubblicarle anche se i lavori procederanno al rilento.

 

 

 

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,dopo la rottura del polini,ho deciso di iniziare un nuovo progetto,cioè un parmakit testa blu lamellare al cilindro.Questo motore lo voglio curare al massimo,intervenendo anche su cose che sul polini ho trascurato(es. volume carter,ecc..).Il mio scopo è spingere al massimo questo cilindro senza perdere troppa affidabilità.A detta dei meccanici della parmakit si può arrivare a 25 cv.

La configurazione sarà più o meno questa:

130 Parmakit lamellare al cilindro candela centrale;il mio cilindro di fasi ha già 190/128

Albero motore c53 biella 105.Ma ancora devo decidere.Consigli?

Carburatore 30 o superiore

Campana 27/69

Cambio con quarta corta

Espansione da decidere,ma mi piace molto la thm speedy

Accensione Hp con volano da 1kg

Lo so bene che questo cilindro è abbastanza turistico,ma vorrei provare a farlo andare forte.Di recente ha visto una vespa che monta il mio stesso cilindro ma con la testata dell'ecv che con un carburatore 30,una campana 27 e un espansione del marri andava veramente forte.Vorrei provare ad arrivare ad un risultato del genere.Presto inizierò a scattare delle foto e a pubblicarle anche se i lavori procederanno al rilento.

 

 

 

io farei:

-vhsh 30

-17-19/47

-90/90-10

E come albero

1) falc

2) mav

3) tameni (forse...)

 

Hp va benissimo

Thm non dovrebbe essere malvagia

Che versione di cilindro hai? Perché le prime serie erano più aggressive delle successive, dedica tempo alla chiusura del cilindro con la dinanometrica poiché ad alcuni è successo di grippare sulla zona prigionieri

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so le fasi mi sembra fossero alte per l'utilizzo detto da parmakit e cioè turistico

Quoto, di turistico ha poco un GT con 190 gradi di scarico.... Un mio amico monta il modello con collettore da 25 e so che il suo scarico è circa 180.. Non so però se sia una caratteristica di quel modello o se abbia abbassato lui le fasi.

 

Bel progetto comunque, seguo con interesse!

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se hai 190 gradi di scarico, è la seconda versione che secondo me è stata un po snaturata e non è più né un cilindro turistico, né "spinto"...
Comunque la 27/69 è sicuramente lunga, anche con la quarta corta, mentre per il carburatore un vhsh va benone come ti è già stato suggerito, anche perché se vuoi montare qualcosa di più grosso dovresti rifare il collettore dato che è appunto adatto a carburatori di diametro 30mm.

 

Hai già qualche pezzo a disposizione?

  • Like 1
MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io farei:-vhsh 30-17-19/47-90/90-10E come albero1) falc2) mav3) tameni (forse...)

Anch'io ti consiglio quel cambio o con quarta marcia da 20/49 :)

 

Per l'albero anche uno di fabbri... mi sembrano ottimi i suoi prodotti. Domanda: una biella da 110 su corsa 53 è troppo?

Modificato da ZΔmbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il cilindro ha 190 gradi di scario , potresti configurarlo cosi:

Albero spalle piene cosa 51 biella 105 spalle 86-87 (un tameni va gia benissimo)

Carburatore 30phbh o vhsh 30 (in base al tuo budget), primaria 25-69 crimaz, cambio 18-20 e come espanzione potresti prendere la korona.

Cosi hai un motore davvero divertente e affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo cilindro lo provato in due diverse configurazioni,la prima prova è stata tranquilla con un 24,un tameni spalle piene con spalle da 83,27-69,una barone base e un accensione vmc con volano da 1,5 kg con ventola ricavata dal pieno e ti posso dire che è stato veramente divertente con un ottima affidabilità e una coppia niente male....la seconda prova lo fatta con un albero con spalle 89 corsa 53 e biella 105,ho creato dei booster nello scarico facendoli lavorare con fasi 193 mentre la luce di scarico lo lasciata a 189,ho modificato il pacco lamellare facendo mono petalo e facendolo lavorare con 2 lamelle sovrapposte di diverso spessore simil boyesen,rifatto il guida flussi,rivisto i lanci e la cupola della testa con una diversa inclinazione della banda di squish,ho rivisto il volume nel carter pompa chiudendo del tutto il foro della valvola originale e calcolando il volume "teorico" all'interno di esso tenedo conto della lunghezza della biella,ho usato un 35 keihin,marmitta fatta da un mio amico,rakgortatura 24-72 con prima lunga e terza e quarta corta,accensione malossi con volano da 1,2 kg e il risultato è stato davvero soddisfacente con una coppia incredibile e un allungo infinito di rapportatura sembrava un po corto ma è stato un esperimento molto interessante

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo cilindro lo provato in due diverse configurazioni,la prima prova è stata tranquilla con un 24,un tameni spalle piene con spalle da 83,27-69,una barone base e un accensione vmc con volano da 1,5 kg con ventola ricavata dal pieno e ti posso dire che è stato veramente divertente con un ottima affidabilità e una coppia niente male....la seconda prova lo fatta con un albero con spalle 89 corsa 53 e biella 105,ho creato dei booster nello scarico facendoli lavorare con fasi 193 mentre la luce di scarico lo lasciata a 189,ho modificato il pacco lamellare facendo mono petalo e facendolo lavorare con 2 lamelle sovrapposte di diverso spessore simil boyesen,rifatto il guida flussi,rivisto i lanci e la cupola della testa con una diversa inclinazione della banda di squish,ho rivisto il volume nel carter pompa chiudendo del tutto il foro della valvola originale e calcolando il volume "teorico" all'interno di esso tenedo conto della lunghezza della biella,ho usato un 35 keihin,marmitta fatta da un mio amico,rakgortatura 24-72 con prima lunga e terza e quarta corta,accensione malossi con volano da 1,2 kg e il risultato è stato davvero soddisfacente con una coppia incredibile e un allungo infinito di rapportatura sembrava un po corto ma è stato un esperimento molto interessante

Ciao,io volevo fare un motore simile al secondo,mi potresti dare delle informazioni in più,magari con qualche foto.Come velocità a quant'eri più o meno?

Modificato da PaoloSpecial

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ecco un po' di foto.

P.s. I carter fanno po' schifo,ma li ho presi da un mio amico a 25€ :D.Mentre nella quinta foto,nel cilindro si vede una riga,ma non è così evidente sa provocare danni,l'ho fatta controllare in rettifica e mi hanno detto che può andare

post-11437-1477262980,32_thumb.jpg

post-11437-1477262995,35_thumb.jpg

post-11437-1477263021,67_thumb.jpg

post-11437-1477263065,56_thumb.jpg

post-11437-1477263097,14_thumb.jpg

post-11437-1477263152,01_thumb.jpg

Il 2 tempi è come una chitarra.
Se lo sai accordare suona...se no stona

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...