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Opinioni sui 50 non originali


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Ciao.. anni fa avevo un 50 polini.. i travasi ( per essere un 50) sono generosi, con un colpetto di dremel escono dei bei travasi.. all epoca lo montai provvisorio in vista di un 75 polini, quindi con la 18/67 carburatore 19, polini a banana accensione special alleggerita e albero anticipato.. per essere un 50 aveva un buon allungo, ma ovviamente i rapporti non erano adatti.. secondo me con una configurazione simile, e un rapporto originale con pignoncino allungato dovrebbe esser la morte sua.. ovviamente non metterei una marmitta troppo aperta.. magari una siluro potrebbe dare un po di brio in piu ai bassi che non guasterebbe.. te che vespa hai?

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Come mai ti interessa questa cilindrata?

 

C'erano alcune discussioni e muttley era riuscito a fare andare molto bene il suo...

Sono motori che vanno curati e non estremizzati come elaborazione altrimenti si rischia che vadano meno che in origine, prendono giri ma non "spingono" per questo ti consigliano scarichi non troppo aperti... anche perchè poi ti trovi "contro" il cambio originale vespa e se non hai coppia non va...

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ciao io monto un 50 polini a cui ho aperto travasi e scarico, anticipato e ritardato l'albero, phbg 16 e proma, è decisamente un bel cilindretto che però vorrebbe sicuramente una espansione dedicata, un carburatore più generoso e un cambio  corto (io ho su una 4a corta) e una testata riprofilata ... detto ciò il mio spinge parecchio più di un 50 piaggio ma sotto ha poca coppia, con le componenti elencate migliorerebbe assai ma sinceramente la spesa è troppa... spendi un quarto e metti un 102, rapporti lunghi e frizione rinforzata che ha più senso come motore. se invece cerchi un gt da montare semplicemente al posto dell'originale per avere qualcosina di più... il polini può andar bene senza toccarlo col fresino ma non aspettarti nessun cambiamento abissale

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Boh alla fine non ha molto senso...

 

Ovvero... se si vuole fare una elaborazione p&p senza grossi miracoli o si ha montata la 18/76 e quindi si monta un 75cc almeno decente senza spenderci molto e si va con quello senza problemi... oppure se si apre il motore si allungano i rapporti e si monta un 100cc col 19 e via che si va benissimo... altre cose sono particolari e richiedono un po' di attenzione.

 

A mio avviso senza cambiare cilindrata il 50cc polini è meglio del piaggio, ma non così tanto da notare differenze se appunto non lo monti con le varie cose che servono e un po' a modo

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Stavo pensando: su un blocco originale, in assenza del 50ino Piaggio, per riportarlo originale uno di questi 50ini potrebbe essere un sostituto? Ho questo dubbio perché ad esempio il catalogo polini dichiara il 50 per 7700 giri, gli stessi del 75 normale. Ammesso anche che non vada fuorigiri come il 75 (a parità di cfg), almeno 55 li farebbe risultando fuorilegge (anche se 5 kmh so pochi, ma guardiamola legalmente)

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Boh... ai fini della cilindrata magari non è una modifica... e forse si potrebbe montare, anche se credo l'omologazione sia solo sui cilindri piaggio... inoltre per limitarlo in velocità e giri basta strozzare forte lo scarico e a prestazioni va uguale se quello è il tuo pensiero.

 

A livello di elaborazione invece come si diceva prima per farlo andare molto bene servirebbe mettere mano alla rapportatura e quando lo si fa allora tanto vale montare un 100cc con prestazioni sempre superiori anche montato standard... quindi non ne vale la pena a mio avviso.

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