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l'ho già venduta ad un amico che apriva per fare un 75, quindi gli andrà benissimo...

ragazzi una opinione sulla quarta corta faio...che opinioni avete in merito alla bontà del ricambio e se alla fine potrebbe tornarmi utile sulla mi tranquilla configurazione? perderei un po in velocità ma non ci sarebbe "lo scalino" dalla 3 alla 4?

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Il discorso della quarta corta è un po' complicato...

 

Nel senso che i motori bene fatti e con molta coppia non necessitano di rapporto corto... ma anche se lo tirasse senza problemi in molti preferiscono il cambio ravvicinato per puro piacere di guida... quindi se il motore permette di tenere il cambio originale (in genere le configurazioni da coppia di grande cilindrata o simile agli originali senza espansione, o con espansioni da coppia e fasi non molto alte) la scelta è di gusto personale.

 

Oggigiorno le possibilità sono davvero tantissime...

 

Si parte dall'ingranaggio Z48 da usare sul cluster originale e che in genere è raccomandato su motori non troppo spinti, e non accorcia molto il rapporto finale

Se si parla di cluster equivalente allla Z48 esiste il cluster con finale z21

 

Poi esistono le soluzioni più ravvicinate e interessanti come il cluster finale z20... ora questo ingrana anche sulla Z46 originale, ma è fortamente consigliabile l'ingranaggio Z47 per non avere problemi ed avere meno usure ed attrito dissipando potenza.

 

Da lì si possono avere cambi ancora più ravvicinati da poter usare con primarie molto più lunghe...

Oppure esistono anche soluzioni per cui poi si spendono cifre grosse che prevedono cambi completi con dentature molto differenti dall'originale piaggio

Fino ad arrivare ai 5 o 6 marcie.

 

Questo per darti una minima infarinatura.

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Il discorso della quarta corta è un po' complicato...

 

Nel senso che i motori bene fatti e con molta coppia non necessitano di rapporto corto... ma anche se lo tirasse senza problemi in molti preferiscono il cambio ravvicinato per puro piacere di guida... quindi se il motore permette di tenere il cambio originale (in genere le configurazioni da coppia di grande cilindrata o simile agli originali senza espansione, o con espansioni da coppia e fasi non molto alte) la scelta è di gusto personale.

 

Oggigiorno le possibilità sono davvero tantissime...

 

Si parte dall'ingranaggio Z48 da usare sul cluster originale e che in genere è raccomandato su motori non troppo spinti, e non accorcia molto il rapporto finale

Se si parla di cluster equivalente allla Z48 esiste il cluster con finale z21

 

Poi esistono le soluzioni più ravvicinate e interessanti come il cluster finale z20... ora questo ingrana anche sulla Z46 originale, ma è fortamente consigliabile l'ingranaggio Z47 per non avere problemi ed avere meno usure ed attrito dissipando potenza.

 

Da lì si possono avere cambi ancora più ravvicinati da poter usare con primarie molto più lunghe...

Oppure esistono anche soluzioni per cui poi si spendono cifre grosse che prevedono cambi completi con dentature molto differenti dall'originale piaggio

Fino ad arrivare ai 5 o 6 marcie.

 

Questo per darti una minima infarinatura.

sto prendendo diversi pareri per capire se sulla mia gioverebbe una quarta corta...ormai sai a memoria il motore che devo montare  :-)  cosa mi darebbe e toglierebbe eventualmente? mi son sempre piaciute di piu le vespe da ripresa e forza, rispetto all'allungo.

e per quanto riguarda lo spessoraggio...sarebbe uguale all'assemblaggio di un cambio normale? 

http://m.subito.it/vim/185954918.htm?&from=userlist_158769064&first=1  

sarebbe questa...

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ragazzi purtroppo oggi volendo passare alla verniciatura ho scorto due "tagli" al telaio :roll:  motivo per cui, il motore resterà 75, dopo averlo saldato. sinceramente ho paura che eventuali vibrazioni possano fare danni pesanti...

a malincuore, mi troverò costretto a vendere il ghisone polini 130, con campana 24 61 nuova con pignoncini drt da accorcio 23 e 22 ed albero rms anticipato...il tutto bilanciato da vesparacing. ho anche preso la quarta corta faio...una coppia di carter di vespa hp vergini...se posso farò un'apposita inserzione

ho un paio di caz..... :C


non voglio lucrare...e lo vedrete se ne avrete occasione...

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ragazzi purtroppo oggi volendo passare alla verniciatura ho scorto due "tagli" al telaio :roll: motivo per cui, il motore resterà 75, dopo averlo saldato. sinceramente ho paura che eventuali vibrazioni possano fare danni pesanti...

a malincuore, mi troverò costretto a vendere il ghisone polini 130, con campana 24 61 nuova con pignoncini drt da accorcio 23 e 22 ed albero rms anticipato...il tutto bilanciato da vesparacing. ho anche preso la quarta corta faio...una coppia di carter di vespa hp vergini...se posso farò un'apposita inserzione

ho un paio di caz..... :C

 

non voglio lucrare...e lo vedrete se ne avrete occasione...

Ma cosa c'entra il 130 con il telaio scusa?
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