Vai al contenuto

Autoradio GPS Android


Bunna

Messaggi consigliati

[se è troppo OT eliminate pure...]

 

Problema: voglio sostituire la radio di serie della mia A3 con un'altra 2din, ma tra cornice, adattatore per l'antenna e adattatore per l'impianto amplificato di serie mi partono 80/100 euri, da aggiungere al costo della radio stessa...

 

Ho visto milioni di annunci di varie marche China che realizzano autoradio dedicate con l'estetica di quella originale, ma con un bel displayone e sistema operativo Android.

Il vantaggio è che integrano già tutti i cablaggi per interfacciarsi con l'elettronica di bordo, hanno già il modulo GPS integrato, sono molto personalizzabili (come uno smartphone) ed esteticamente SEMBRANO integrarsi molto bene con le plastiche del cruscotto.

 

Qualcuno ne monta una od ha esperienze in merito?

 

Grazie :-)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, ero un po' appasionato di caraudio...

 

Le cinesate esistono da tempo ed in genere erano delle doppio DIN all inclusive...

Quelle che ho provato erano tutte pessime in qualità sonora e dopo un po' davano piccoli problemi di funzionamento... ne ho tolte un paio per tornare alle unità di serie ad utenti stanchi dei problemi.

 

Ora dici che hanno sistemi operativi più moderni e che sono "custom fit"

 

Posso dirti che le autoradio che si integnao perfettamente ai sistemi di oggi e che in genere funzionano su can-bus o sistema proprietario sono poche quelle che funzionano molto bene e a livello di tecnologia potrebbero fare molto ma molto meglio già con le unità di serie.

 

Se il tuo obiettivo è quello di avere una unità GPS sempre aggiornata e ben utilizzabile, il mio consiglio è di prenderti una unità esterna che puoi usare dove vuoi (anche a piedi o con altre auto) e che aggiorni da pc... i navigatori integtati sono sempre un grosso problema.

 

Altrimenti siccome tutti hanno uno smartphone oggigiorno, puoi usare quello come navigatore e scaricarti anche le mappe offline se non vuoi usare maps che è molto comodo.... da pc puoi anche pianificare i viaggi.

 

Se vuoi un vero salto di qualità a livello audio allora affidati ad un post processore come gli Audison della serie "bit" che sono in grado di estrapolare il segnale audio e rielaborarlo nella maniera più corretta per poi darti una possiilità di setting pressochè infinita... anche qui senza stravolgere l'auto come si faceva in passato degli installatori capaci possono farti avere un gorsso salto di qualità mantenendo estetica originale e unità centrale di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque diciamo che il lato navigatore mi frega poco, tanto c'è Maps sul cellulare e viaggio molto poco. Le priorità sono: riempire il 2din, non perdere la qualità dell'impianto di serie ed avere una visualizzazione grafica delle cartelle e dei titoli dei brani. Ho visto anche la linea "economica" di Alpine dei 2din grafici e mi piacciono (dopo il INE 560bt) però tra costo della sorgente ed adattatori vari si spende sui 450/500. A quel prezzo e anche meno comprerei i China più "rinomati" e recenti custom-fit, che hanno in più l'integrazione estetica e funzionale con il cruscotto, oltre ad essere più personalizzabili e GPS...

Boh?

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se proprio devi prendere una doppio din cinese, cerca di prenderla da un rivenditore italiano che ti offra un minimo di assistenza post vendita.

 

Ad esempio, siccome ci possono essere sempre delle piccole anomalie o incompatibilità con la tua macchina, potresti avere bisogno di aggiornare firmware/software vari e se non hai un riferimento sono guai.

 

Parlo per esperienza diretta: ho una radio cinese di serie sulla mia macchina e quando ho avuto qualche noia, la concessionaria non sapeva dove mettere le mani...

 

Ho dovuto capire come aggiornare il firmware registrandomi su forum tedeschi e cinesi.

 

Io però ne ho una con base Windows ce 6.0, e poi installato sopra c'è un software personalizzato per la mia macchina.forse le Android sono migliori, ma la cosa che devi chiedere espressamente sono i collegamenti con la linea CAN, e se il display della radio può ( se deve) riprodurre le informazioni della macchina tipo aria, clima, chiusure centralizzate, pressione pneumatici, comandi al volante ecc...se queste cose le hai di default su un display esterno alla radio, tanto meglio.

 

 

Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere altro, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di modificare una piooner installando firmware nuovo e un sistema operativo modificato da un russo su windows CE...

 

L'altra radio cinese il tipo che l'aveva presa l'ha buttata via perchè il negozio dove l'aveva presa alla fine gli ha detto che per quello che costano non può pretendere che sia un buon prodotto e lo aveva già avvisato quando l'ha comprata

Link al commento
Condividi su altri siti

No sulla mia auto la radio non visualizza nulla, anzi è il display in mezzo agli strumenti che visualizza il nome della stazione radio, funzione di poca utilità e che non mi scoccerebbe perdere. La cosa fondamentale è che possa interfacciarsi con l'impianto amplificato di serie, ma a quanto pare tutte le dedicate lo fanno. Come venditore ne ho trovato uno che a quanto pare è molto affidabile anche nel post vendita (fanno anche installazioni), quindi nel caso sarei abbastanza tranquillo. Il dubbio rimane sulla qualità audio... la tua Special79 come suona?

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non suona proprio male, certo però è che ha poca potenza, sicuramente meno dei 40wX 4 dichiarati. Se volessi potrei mettere un amplificatore...ultimamente devo dire però che se metto un cd o un DVD, o collego un MP3 ( insomma una fonte diversa dalla radio) ha peggiorato un po' sia la qualità audio che la potenza...per questo stavo pensando di sostituirla con un'altra nuova ma sempre cinese visto che nessuna casa famosa ne produce per la mia macchina.

 

Però vedi che ogni caso è a se nel senso che la mia ha unità cd/DVD con finali audio separata dallo schermo principale con il resto delle funzioni.

 

Alla fine se ti piace provala una di queste cinesi, io la uso molto anche per tomtom, retrocamera, vivavoce Bluetooth ecc, devi sapere che non sono eterne e non sono il top di gamma ma se sei fortunato ti ci diverti un bel po' con possibilità di personalizzazione infinita( come diceva mckenzie ci sono firmware creati da russi veramente forti)...l'importante è non spendere una follia...eh non ne vale la pena.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questo discorso.. pensavo pure per la mia auto... ho visto appunto le ZENEC... dicono che sono compatibili con i comandi al volante.. ma è veramente vero? e per chi come me ha l'impianto Bose?

 

Dovrebbe funzionarti tutto anche la videocamera posteriore se la hai

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...