Vai al contenuto

Benvenuto!

Connettiti o Registrati per avere completo accesso al sito!

Ghisone girato a valvola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 14 novembre 2016 - 08:44

Salve,alla fine dopo aver cambiato 1000 configurazioni ho deciso di ritornare al buon caro e vecchio ghisone che non delude mai,ma questa volta a valvola.I lavori li ho già iniziati,ed ho già comprato tutto.Questa è la mia configurazione: 130 polini spianato per aprire i travasi,scarico a 185°,travasi a 130°.Travasi di base e scarico lavorati.Pistone raccordato alla camicia e con finestrella più allargata.Testa polini originale rifatta completamente ad incastro con squish 1mm Carburatore 28,ma metterò sicuramente un 34.Condotta fatta artigianalmente Campana 24/72 con parastrappi rsp Cambio originale Frizione 4 dischi classica(dovrebbe bastare) Albero motore jasil anticipato Accensione v alleggerita a 1,3 kg Marmitta artigianale per girato. La valvola è stata lavorata lasciando poco più di 2mm nel bordo inferiore. Travasi raccordati al cilindro.Ecco un po' foto

Allega File(s)




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#2 lovi

lovi

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 14 novembre 2016 - 08:49

Ciao! 

 

Io il pistone non lo avrei toccato, soprattutto nella zona della finestra frontescarico che è un punto critico di quel pistone. Bella l'espansione! Chi l'ha fatta? 




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#3 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 14 novembre 2016 - 08:54

Ciao,la finestra è stata lavorata pochissimo,diciamo che ho rimosso dei difetti di fusione.Per l'espansione,non ne ho idea,l'ho presa usata.


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#4 Friday

Friday

    Vicecompleannatore

  • Moderatore

Inviato 14 novembre 2016 - 09:20

Ciao, bel lavoro. Hai valutato l'idea di montarci una quarta corta?

Sicuramente il motore sarà in grado di tirare la quarta originale senza problemi, ma sarebbe comunque un beneficio avere un cambio spaziato meglio (nel caso volessi anche allungare un po' il rapporto un domani).

Come fasi di aspirazione come sei messo?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#5 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 14 novembre 2016 - 09:29

Si ho valutato anche la quarta corta,ma secondo ma la vedo una spesa "inutile" dato la campana 24 e non ho intenzione di allungarla,dato che a me la vespa piace abbastanza corta.Come fasi invece devo dare uno sguardo agli appunti,ma anticipo che sono molto più dei cononici 130/70,un po'per la voglio di sperimentare,un po' perché avevo provato un 55 con fasi simili ed era una bestia


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#6 lovi

lovi

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 14 novembre 2016 - 10:41

E divertente avere un rapporto corto ma una spaziatura un pò migliore tra le 4 marce non fa mai male   8)  oltretutto se hai una fase di aspirazione abbastanza estesa una quarta corta potrebbe servire per non sedersi nel salto 3/4. L'espansione è stata pensata per questo cilindro?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#7 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 14 novembre 2016 - 10:48

Hai pienamente ragione per quanto riguarda la quarta,ma in questo momento ho speso tutto tra cilindro marmitta ecc...,ed essendo uno studente non è tanto facile raccogliere soldi.L'espansione invece è stata fatta per un polini in ghisa,quindi io la dovrei sfruttare al massimo


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#8 lovi

lovi

    90cc

  • $ SupporterM

Inviato 14 novembre 2016 - 10:52

Hai pienamente ragione per quanto riguarda la quarta,ma in questo momento ho speso tutto tra cilindro marmitta ecc...,ed essendo uno studente non è tanto facile raccogliere soldi.L'espansione invece è stata fatta per un polini in ghisa,quindi io la dovrei sfruttare al massimo

Come collettore cosa monterai?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#9 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 14 novembre 2016 - 10:54

Molto probabilmente ne creerò uno io.È bello sperimentare :D


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#10 Turbo99

Turbo99

    130 rifasato

  • $ SupporterM

Inviato 14 novembre 2016 - 11:07

Molto probabilmente ne creerò uno io.È bello sperimentare :D

Bravo Paolo, continua così, i soldi a noi scolari mancano sempre....ma al contrario abbiamo in abbondanza la voglia di sperimentare e fare da soli :F




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#11 hellas91

hellas91

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 15 novembre 2016 - 10:51

Fai un bel lavoro con la testa... sul mio polini ha fatto una differenza notevole passare da una testa quasi originale a una centrale fatta come si deve ;)


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#12 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 15 novembre 2016 - 10:53

Hai pienamente ragione,per quanto riguarda la testa,ho già provveduto a farla a incastro


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#13 hellas91

hellas91

    125 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 15 novembre 2016 - 11:04

Certo, quello sicuramente gli fa bene! Però sperimenta e lavora anche a livello di rdc, larghezza banda e squish... specialmente se hai osato con la fase data all'albero 👍


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#14 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 15 novembre 2016 - 11:21

Certo,saranno necessarie molte prove prima di ottenere un bel motore


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#15 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Salve,circa 2 settimane fa ho finito il motore,salito nel telaio ed andava molto bene,solo che dopo 1 settimana  e mezza ho rotto i parastrappi :WA .Ora ho rifatto il motore alzando le fasi,solo che ora il motore ha perso molta potenza in basso.Dovrebbe essere un effetto dovuto all'aver alzato le fasi,giusto?Ho rifatto anche il travaso lato volano e raccordato per bene la valvola con il collettore,possono essere questi due fattori a modificare cosi' tanto il comportamento del motore?




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#16 Quattromarce

Quattromarce

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Ciao,che fasi avresti ottenuto adesso per curiosita?


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#17 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

adesso,non le ho misurate per la fretta perchè dovevo provare altro,però prima avevo 187° di scarico e circa 128° di travaso se non ricordo male,ora non avendo la guarnizione giusta ho montato il cilindro con 0.4mm in più




----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#18 nico86

nico86

    new user

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Questa perdita di potenza in basso potrebbe essere anche causata da un'altezza di squish non più ottimale.. Nel vecchio 102 che avevo 5 decimi in meno mi avevano "cambiato" il motore


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#19 PaoloSpecial

PaoloSpecial

    90cc

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Potrebbe essere pure,domani provo a rimettere lo spessore di 0,6mm e vedo come va


----- Scarica APP Mobile ET3 -----

#20 fagio 72

fagio 72

    50 originale

  • + Utente Attivo

Inviato 4 settimane fa

Alzando le fasi il motore girerà più alto e quindi perdi sotto è normale, è sempre il solito discorso della coperta corta


----- Scarica APP Mobile ET3 -----




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi