Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special 3 marce


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da poco ho acquistato una vespa 50 special 3 marce del 74.

 

Attualmente monta gruppo termico polini 75cc e campana polini 16/69 denti curvi.

 

Ho intenzione di Elaborarla ma sono indeciso tra 90cc e 102cc.

Potete dirmi i componenti e tutto per le due diverse cilindrate?

 

Ricordo però che la voglio lasciare 3 marce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi lasciare le 3 marce. Il fratello di mio nonno ha una 50 r così configurata:

102 Pinasco vecchio

Carter raccordati

Albero originale

Ruote da 10

3 marce

19.19

Sito padellino

24/72

 

Premesso che l'ho guidata poche volte, io la trovo un po lunga soprattutto in 3a, ma per come la guida lui va benissimo.

 

Io comunque ti consiglio di non stravolgerla troppo dato che vuoi tenere le 3 marce. Metti una campana 18/67denti storti o 21/76 dritti, un 19.19 e un 85 o 102 (a scelta tua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto...

 

Ti ho messo la discussione nella sezione corsacorta dove è giusto che stia per questo tipo di motore.

 

Hai fatto una richiesta davvero tanto tanto comune e se hai pazienza di leggere in questa sezione troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

 

Ti faccio notare che sulla 3m hai il volano leggermente più pesante rispetto alle special venute dopo e che monti l'albero con bronzina e non con gabbietta a rulli sullo spinotto pistone.

Se vuoi mantenere le 3m e vivi in pianura può anche andare bene... se la usi in collina o montagna il cambio a 4m è molto ma molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco è fatto in ghisa e alluminio. Quest'ultimo è definito il top dei corsacorta, in quanto essendo d'allumimio raffredda meglio. Polini d'altro canto ha fasi leggermente più alte ed è in ghisa, ma se ben messo a punto e trattato bene è affidabile. Cosa importante l'alluminio non è rettificabile, ma è difficile gripparlo (basta scaldarlo bene). Tuttavia io ti consiglio un DR o olympia, dato che non vuoi un motore chissa quanto spinto

Modificato da Special2000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se vuoi affidabilita' ecc ecc "fallo strano " che poi tanto non lo è  ;) ossia un bel 130 con cambio a 3 marce devi solo "pensare "bene alla campana ..vedrai  quanta gente rimarra' a bocca aperta !!  sto' naturalmente parlando di un cilindro votato piu' alla coppia che al tiro in alto sia ben chiaro ..ma se lo "leggi nel verso giusto " scoprirai che ha un suo SE !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mi sono già informato, ma per il 130 ho bisogno di mettere la quarta marcia

 

No... Anzi un motore coppioso non ha bisogno di cambio raffinato... Poi appunto dipende... se stai in pianura puoi farne a meno...

 

Il problema dei 130 è che ti serve l'albero motore per corsa lunga

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

COMPLIMENTI per l"iper esaustiva spiegazione AL GRANDE CAPO ..!!  Aggiungo che sovente  anche a livello racing qualche preparatore "smaliziato" ha usato il cambio a 3 marce,,,,certamente se monti le ruote d 9 ...a fare si puo' fare pero' ti consiglio vivamente di adottare i cerchi chiusi per modifica a 10 pollici ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco 125 anche grippato andrebbe bene se compatibile con la tua vespa e nel caso tu volessi fare un motore da zero conservando quello originale...

 

Altrimenti si possono ssotituire i pezzi necessari sull'originale e lavorarlo in modo da ottenere le giuste prestazioni.

 

Sarebbe da scegliere le componenti giuste che puoi reperire da te ed affidarsi ad una persona con molta esperienza che ti faccia un lavoro certosino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...