+ Vespino Inviata 2016 Novembre 16 Share Inviata 2016 Novembre 16 Ciao a tutti, da poco ho acquistato una vespa 50 special 3 marce del 74. Attualmente monta gruppo termico polini 75cc e campana polini 16/69 denti curvi. Ho intenzione di Elaborarla ma sono indeciso tra 90cc e 102cc. Potete dirmi i componenti e tutto per le due diverse cilindrate? Ricordo però che la voglio lasciare 3 marce! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 Vuoi lasciare le 3 marce. Il fratello di mio nonno ha una 50 r così configurata: 102 Pinasco vecchio Carter raccordati Albero originale Ruote da 10 3 marce 19.19 Sito padellino 24/72 Premesso che l'ho guidata poche volte, io la trovo un po lunga soprattutto in 3a, ma per come la guida lui va benissimo. Io comunque ti consiglio di non stravolgerla troppo dato che vuoi tenere le 3 marce. Metti una campana 18/67denti storti o 21/76 dritti, un 19.19 e un 85 o 102 (a scelta tua) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 Ciao e benvenuto... Ti ho messo la discussione nella sezione corsacorta dove è giusto che stia per questo tipo di motore. Hai fatto una richiesta davvero tanto tanto comune e se hai pazienza di leggere in questa sezione troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti faccio notare che sulla 3m hai il volano leggermente più pesante rispetto alle special venute dopo e che monti l'albero con bronzina e non con gabbietta a rulli sullo spinotto pistone. Se vuoi mantenere le 3m e vivi in pianura può anche andare bene... se la usi in collina o montagna il cambio a 4m è molto ma molto meglio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespino Inviata 2016 Novembre 17 Autore Share Inviata 2016 Novembre 17 Si ho letto, ma in tutti gli altri topic dicevano di mettere la quarta marcia. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespino Inviata 2016 Novembre 17 Autore Share Inviata 2016 Novembre 17 Comunque che mi consigliate tra polini e pinasco? Vorrei sapere le differenze Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special2000 Inviata 2016 Novembre 17 Share Inviata 2016 Novembre 17 (modificato) Il pinasco è fatto in ghisa e alluminio. Quest'ultimo è definito il top dei corsacorta, in quanto essendo d'allumimio raffredda meglio. Polini d'altro canto ha fasi leggermente più alte ed è in ghisa, ma se ben messo a punto e trattato bene è affidabile. Cosa importante l'alluminio non è rettificabile, ma è difficile gripparlo (basta scaldarlo bene). Tuttavia io ti consiglio un DR o olympia, dato che non vuoi un motore chissa quanto spinto Modificato 2016 Novembre 17 da Special2000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Novembre 17 Moderatore Share Inviata 2016 Novembre 17 se vuoi affidabilita' ecc ecc "fallo strano " che poi tanto non lo è ossia un bel 130 con cambio a 3 marce devi solo "pensare "bene alla campana ..vedrai quanta gente rimarra' a bocca aperta !! sto' naturalmente parlando di un cilindro votato piu' alla coppia che al tiro in alto sia ben chiaro ..ma se lo "leggi nel verso giusto " scoprirai che ha un suo SE !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespino Inviata 2016 Novembre 18 Autore Share Inviata 2016 Novembre 18 Eh mi sono già informato, ma per il 130 ho bisogno di mettere la quarta marcia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 18 Share Inviata 2016 Novembre 18 Eh mi sono già informato, ma per il 130 ho bisogno di mettere la quarta marcia No... Anzi un motore coppioso non ha bisogno di cambio raffinato... Poi appunto dipende... se stai in pianura puoi farne a meno... Il problema dei 130 è che ti serve l'albero motore per corsa lunga 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Novembre 18 Moderatore Share Inviata 2016 Novembre 18 COMPLIMENTI per l"iper esaustiva spiegazione AL GRANDE CAPO ..!! Aggiungo che sovente anche a livello racing qualche preparatore "smaliziato" ha usato il cambio a 3 marce,,,,certamente se monti le ruote d 9 ...a fare si puo' fare pero' ti consiglio vivamente di adottare i cerchi chiusi per modifica a 10 pollici ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespino Inviata 2016 Novembre 20 Autore Share Inviata 2016 Novembre 20 Mi consigliate prendere un blocco motore 125 intero oppure elaborare il mio? Risparmio? Prestazioni? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Novembre 21 Share Inviata 2016 Novembre 21 Il blocco 125 anche grippato andrebbe bene se compatibile con la tua vespa e nel caso tu volessi fare un motore da zero conservando quello originale... Altrimenti si possono ssotituire i pezzi necessari sull'originale e lavorarlo in modo da ottenere le giuste prestazioni. Sarebbe da scegliere le componenti giuste che puoi reperire da te ed affidarsi ad una persona con molta esperienza che ti faccia un lavoro certosino 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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