Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve a tutti, dopo averci pensato sono arrivato alla conclusione che per il poco costo in più al posto del 132 malossi farò un bel m1l d60. Di alcuni pezzi sono già in possesso mentre altri devo ancora acquistarli.

Ecco la configurazione: m1l d60

carter lavorati da MD RACING

m3xc per R (già in possesso)

m2z 4 dischi con dischi polini(che spessore mi consigliate i dischi?) (frizione già in possesso)

27/69 (che marca e prodotto mi consigliate? vorrei qualcosa che sia robusto e che una volta che monto per migliaia di chilometri non me ne devo più preoccupare)

cambio 10 14 17 20 oppure 10 14 18 20 ( voi cosa consigliate? e di che marca?)

quadruplo originale

crocera falc

albero quattrini dedicato

carbu 30 vhsh

filtro malossi

accensione pinasco flytech (come qualità prezzo mi sembra la migliore)

accetto qualsiasi tipo di consiglio, e poi avrei ancora una domanda, essendo già in possesso di una m3xc per R mi piacerebbe vedere un po' come va, sarebbe meglio alzare un po le fasi con una basetta? che differenza di fasi c'è tra un m1l e un m1r?

post-2131-0-57874200-1480448789_thumb.jpeg

post-2131-0-75471600-1480448824_thumb.jpeg

post-2131-0-97162200-1480448977_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Il 60 è gtr?

La m3xc r lavora con fasi 192' di scarico

Ti consiglio di misurare bene le fasi del cilindro e portare in fase con quella espansuonerie .

Se tieni questa configurazione cioè 192'di scarico con la 27 /79 cluster 10 14 17 20/49 se no non va bene .

Prendi dei parastrappi dal pieno di buona fattura

E la primaria 27 69 a parte , oppure ne scegli una completa con un parastrappi dal pieno.

Per quanto riguarda la accensione se ne scegli una che ha i Rubattini tienilo controllata perché quei cilindri con fasi spinte mettono in crisi gli organi meccanici .

  • Like 2

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="YENAGT"

 

 

Ciao !

Il 60 è gtr?

La m3xc r lavora con fasi 192' di scarico

Ti consiglio di misurare bene le fasi del cilindro e portare in fase con quella espansuonerie .

Se tieni questa configurazione cioè 192'di scarico con la 27 /79 cluster 10 14 17 20/49 se no non va bene .

Prendi dei parastrappi dal pieno di buona fattura

E la primaria 27 69 a parte , oppure ne scegli una completa con un parastrappi dal pieno.

Per quanto riguarda la accensione se ne scegli una che ha i Rubattini tienilo controllata perché quei cilindri con fasi spinte mettono in crisi gli organi meccanici .

 

La vespatronic di Zirri ha i ribattini, eppure sentendo il parere di molti sembra tra le migliori...correggimi se sbaglio.

Modificato da mirko78
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci sono i ribattini ci può essere un gioco che cresce poco a poco sempre di più quando si hanno motori con cavallerie interessanti.

Ti pregherei di non scrivere "questo è migliore di "

Ogni particolare ha i suoi pregi e difetti .

Posso dirti che la vespatronic ha la ventola che toglie meno potenza al'albero , ma fa scaldare di più il gruppo termico rispetto ad altre

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Il 60 è gtr?

La m3xc r lavora con fasi 192' di scarico

Ti consiglio di misurare bene le fasi del cilindro e portare in fase con quella espansuonerie .

Se tieni questa configurazione cioè 192'di scarico con la 27 /79 cluster 10 14 17 20/49 se no non va bene .

Prendi dei parastrappi dal pieno di buona fattura

E la primaria 27 69 a parte , oppure ne scegli una completa con un parastrappi dal pieno.

Per quanto riguarda la accensione se ne scegli una che ha i Rubattini tienilo controllata perché quei cilindri con fasi spinte mettono in crisi gli organi meccanici .

si l'm1l è il gtr, misurerò le fasi una volta montato così da portarlo sui 192.

Serve la quarta z49 perchè la 4a risulterebbe troppo lunga senza?

Come campana sarebbe meglio prenderne una già completa per il fatto del bilanciameto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che vespatronic é migliore di...ho detto che per sentito dire da chi l'ha montata, che è"tra le migliori" che è diverso e non ho sminuito nessun altro produttore. Poi il tuo discorso riguardo ai ribattini ci sta tutto

Modificato da mirko78
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si l'm1l è il gtr, misurerò le fasi una volta montato così da portarlo sui 192.

Serve la quarta z49 perchè la 4a risulterebbe troppo lunga senza?

Come campana sarebbe meglio prenderne una già completa per il fatto del bilanciameto?

Solitamente le serie parastrappi sono un po' bilanciati , poi esistono i cestelli anch'essi bilanciati , se non hai già la primaria ma la devi comprare puoi scegliere di prenderla completa con cestello e parastrappi dal pieno e bilanciata.

Il cluster 10 14 17 20 ha una cascata che avvicina la 3' alla 2' ma allontana la 4' dalla 3' , con un motore con range ristretto e che è spostato verso l'alto si preferisce usare rapporti con distanza discendente .

 

Ci sono altre varianti se vuoi 10 14 18 20/47

Oppure 10 14 17 19/47

O altro ancora .

Credo che tra i tanti con il motore che vuoi fare il più indicato sia il primo che ti ho detto.

Ho provato il 60r con primaria 24/72 e il cluster 10 14 17 20 e devi stare troppo ipiccato sempre alto e con 1' e 2' ingestibili.

C'è il gear calcolator nelle guide prova a fare delle simulazioni

  • Like 2

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente le serie parastrappi sono un po' bilanciati , poi esistono i cestelli anch'essi bilanciati , se non hai già la primaria ma la devi comprare puoi scegliere di prenderla completa con cestello e parastrappi dal pieno e bilanciata.

Il cluster 10 14 17 20 ha una cascata che avvicina la 3' alla 2' ma allontana la 4' dalla 3' , con un motore con range ristretto e che è spostato verso l'alto si preferisce usare rapporti con distanza discendente .

 

Ci sono altre varianti se vuoi 10 14 18 20/47

Oppure 10 14 17 19/47

O altro ancora .

Credo che tra i tanti con il motore che vuoi fare il più indicato sia il primo che ti ho detto.

Ho provato il 60r con primaria 24/72 e il cluster 10 14 17 20 e devi stare troppo ipiccato sempre alto e con 1' e 2' ingestibili.

C'è il gear calcolator nelle guide prova a fare delle simulazioni

come cluster ho visto questo qua: http://www.vespatime.com/it/ingranaggi-vespa/4388-cluster-3-e-4-corta-10-14-17-20-vespa-smallframe.html

Sul gear calcolator mi da che in 4a a 10000 giri sarei sui 122 all'ora, o se no anche una classica quarta corta 10 14 18 20 con quadruplo originale, cosi come hai detto tu diminuisco il salto tra 3a e 4a senza toccare quello tra 2a e 3a!

Link al commento
Condividi su altri siti

come cluster ho visto questo qua: http://www.vespatime.com/it/ingranaggi-vespa/4388-cluster-3-e-4-corta-10-14-17-20-vespa-smallframe.html

Sul gear calcolator mi da che in 4a a 10000 giri sarei sui 122 all'ora, o se no anche una classica quarta corta 10 14 18 20 con quadruplo originale, cosi come hai detto tu diminuisco il salto tra 3a e 4a senza toccare quello tra 2a e 3a!

Se non sbagli il montaggio stai almeno sui 10500 11000 giri e guarda dove ti cadono le marce.

Tieni conto che la spinta la sentirai circa a 8000 8500 questi valori sono a spanne perché bisogna vedere come lavorerai nel'assemblaggio.

Nelle prime 3 marce potresti arrivare vicino ai 12000 con il fuorigiri

Quindi puoi vedere bene dove sei quando cambi le marce .

Per la mia esperienza cluster 10 14 18 20/46 con 27/69 sarai lungo .

Ciao buon lavoro

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Io visto gli evidenti problemi al pistone del 60 opterei per prendere il 56

 

mi pare familiare quella frizione :D

Se fai 56 r lo farei in c54 per avere più coppia e salire un po' di cubatura

  • Like 1

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Io L ho chiuso da poco il mio blocco con m1l d60gtr con m3xc gtr 24/72 z48 falc cluster Piaggio originale, devo dire che come rapportatura è un po' cortina ma per le mie strade e perfetta, secondo me la 27/69 sarai un po' lungo ma te la tira perfettamente, poi dopo dipende anche se hai molte discese salite o piane

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io L ho chiuso da poco il mio blocco con m1l d60gtr con m3xc gtr 24/72 z48 falc cluster Piaggio originale, devo dire che come rapportatura è un po' cortina ma per le mie strade e perfetta, secondo me la 27/69 sarai un po' lungo ma te la tira perfettamente, poi dopo dipende anche se hai molte discese salite o piane

mi pare però che il suo (di ponzi) sia fasato più alto del tuo, ma tutto sommato con la 25/69 dovrebbe tirarla senza problemi

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io visto gli evidenti problemi al pistone del 60 opterei per prendere il 56

 

mi pare familiare quella frizione  :D

ciao nordy :F  te la metto su un bel blocchetto sta frizione, solo da decidere un pò di cose!

Puoi spiegarti meglio? che problemi ha il pistone del 60?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare però che il suo (di ponzi) sia fasato più alto del tuo, ma tutto sommato con la 25/69 dovrebbe tirarla senza problemi

alla fine dopo i vostri consigli sono arrivato a una conclusione: cluster 10 14 17 20 crimaz con z49 dell'ape e 27/69 con parastrappi falc, per i pignoncini modificherò una volta provato il motore e testato :bik

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io visto gli evidenti problemi al pistone del 60 opterei per prendere il 56

 

mi pare familiare quella frizione  :D

 

 

ciao nordy :F  te la metto su un bel blocchetto sta frizione, solo da decidere un pò di cose!

Puoi spiegarti meglio? che problemi ha il pistone del 60?

Se ti leggi in giro qualche post inerenti a gt quattrini con diametro 60 (se non erro post 2012 o 2013) noterai che in molti hanno avuto problemi di cedimento della cupola del pistone nonostante anticipo e carburazione fossero ok.

 

Per questo ti consigliavo il 56, così giri sereno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti leggi in giro qualche post inerenti a gt quattrini con diametro 60 (se non erro post 2012 o 2013) noterai che in molti hanno avuto problemi di cedimento della cupola del pistone nonostante anticipo e carburazione fossero ok.

 

Per questo ti consigliavo il 56, così giri sereno

in termini di prestazioni che differenze ci sono tra uno e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dopo i vostri consigli sono arrivato a una conclusione: cluster 10 14 17 20 crimaz con z49 dell'ape

Sei sicuro che sia z49 dell'ape?

Perché la z49 é più sottile in quanto é l'ingranaggio della terza (sai che quello della quarta é il più spesso) e quindi bisogna saldare un rasamento per pareggiare la cava della crociera e mettere uno spessore molto grosso. Dubito che crimaz faccia un lavoro così arrangiato. Probabilmente ti darà un'ingranaggio ex novo, con le conseguenze di costi che ne conseguono. Confermi o no? :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sei sicuro che sia z49 dell'ape?

Perché la z49 é più sottile in quanto é l'ingranaggio della terza (sai che quello della quarta é il più spesso) e quindi bisogna saldare un rasamento per pareggiare la cava della crociera e mettere uno spessore molto grosso. Dubito che crimaz faccia un lavoro così arrangiato. Probabilmente ti darà un'ingranaggio ex novo, con le conseguenze di costi che ne conseguono. Confermi o no? :)

urby, io avevo la 49 finale ed ho dovuto fare uno spessore di quasi 3mm

  • Like 2

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 60 ha più potenza direi un 2 3 cv

E più coppia ma se li monti in c54 dovresti quasi pareggiare

in commercio che alberi ci sono buoni in corsa c54? e biella? senza spendere 300 euro.

e potresti descrivermi bene cosa divrei modificare per mettere questo albero, intendo come differenza di fasi o basette

Sei sicuro che sia z49 dell'ape?

Perché la z49 é più sottile in quanto é l'ingranaggio della terza (sai che quello della quarta é il più spesso) e quindi bisogna saldare un rasamento per pareggiare la cava della crociera e mettere uno spessore molto grosso. Dubito che crimaz faccia un lavoro così arrangiato. Probabilmente ti darà un'ingranaggio ex novo, con le conseguenze di costi che ne conseguono. Confermi o no? :)

Chiedo direttamente a crimaz e poi vi informo :ide  :ide

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito, buono a sapersi :)

Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere da un perfezionista come crimaz

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...