+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 12 Share Inviata 2016 Dicembre 12 Giorno ragazzi vi presto la configurazione della mia vespetta: GT: m1 d. 60 leggermente rivisto con basetta da 9.5mm Albero motore: drt spalle piene d.87 Biella 105 Accensione: polini 1.2kg Scarico: vmc Collettore: mrt Carburatore: phbh30 Filtro: Ramair Campana: drt 27/69 con pignone drt da 26 Frizione: crimaz cm-easy Cambio: originale con quarta corta drt z48 e Crociera drt Carter: eliminazione-lavorazione valvola, spianatura, barenatura, raccordatura al cilindro, Prigionieri e dadi md racing Sono passati ben 5000km da giorno in cui ho assemblato questo motore e adesso è arrivato il momento di effettuare un controllo generale: sostituzione dei dischi della frizione, valutare lo stato del cilindro e del pistone e eventualmente sostituire la fascia, giochi dell'albero ecc... Inoltre avevo intenzione di alleggerire il cambio originale realizzando anche dei fori di scarico per le tensioni (appena ho 5 minuti di tempo faccio un modello cad per rendere l'idea) Inoltre avevo intenzione di rifasare il cilindro con una basetta... Però ultimamente sono venuto a conoscenza del tipico problema di cui soffre il pistone del quattrini e "sotto consiglio" sto prendendo in considerazione di utilizzare un pistone Rotax Due video: 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Dicembre 12 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 12 (modificato) bene, avevo il tuo stesso motore con differenza sola della biella (la avevo da 97mm). e visto che anche io ho sostituito col rotax, vorrei sapere quale codice di pistone polini utilizzi. poi se ti posso essere utile, il postone polini per rotax 122 123 ha una altezza di compressione più bassa di 1,2mm rispetto al quattrini PS ti seguo volentiri in quanto la modifica la sto sottoponendo anche io a test Modificato 2016 Dicembre 12 da The Armageddon 2 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 12 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 12 Sinceramente non saprei risponderti perché non ho avuto il tempo di valutare che pistone montare... Questa differenza di altezza come l'hai compensata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Dicembre 12 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 12 (modificato) Sinceramente non saprei risponderti perché non ho avuto il tempo di valutare che pistone montare... Questa differenza di altezza come l'hai compensata? ho tornito il cilindro sul basamento, se no le fasi salivano a dismisura, oltre che essere fuori con lo squisc Modificato 2016 Dicembre 12 da The Armageddon Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 12 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 12 Hai dovuto accorciare anche la camicia? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Dicembre 12 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 12 no, praticamente la pseudo camicia entra nel carter di 2mm circa, non è che ho barenato, ma ho creato la sede sul carter col dremel. Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 13 (modificato) Già è vero che il d. 60 non ha camicia... Ma di quanto hai dovuto abbassare il cilindro 1,2mm? Modificato 2016 Dicembre 13 da thjorc89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 14 Già è vero che il d. 60 non ha camicia... Ma di quanto hai dovuto abbassare il cilindro 1,2mm? io ho abbassato sotto di 1,2, e ok, poi ho spessorato in testa di 3mm, siccome lo ho in corsa 54, che non avevo detto prima comunque il codice polini di pistone che ho usato io è questo 204.0296 Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 14 Sono proprio curioso di sentire girare questo motore... Tienimi informato;) Comunque il primo intervento che andrò a fare e quello di alleggerire il cambio originale visto che ne ho uno a portata di mano... Devo solo trovare il tempo di fare un disegno cad e di fare il programma il cnc :D Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 22 Ragazzi avevo pensato di rifasare il cilindro con una basetta da 1.5mm... Che ne pensate?? Se non sbaglio la fasatura di scatola dell'm1 dovrebbe essere intorno ai 184° alzando di 1.5 mm riesco ad arrivare a 190°? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore The Armageddon Inviata 2016 Dicembre 22 Moderatore Share Inviata 2016 Dicembre 22 Ragazzi avevo pensato di rifasare il cilindro con una basetta da 1.5mm... Che ne pensate?? Se non sbaglio la fasatura di scatola dell'm1 dovrebbe essere intorno ai 184° alzando di 1.5 mm riesco ad arrivare a 190°? se monti il rotax al posto del suo non avrai bisogni di rifasare, in quanto l'altezza di compressione è 1,2mm più bassa. se invece tieni il suo pistone e alzi di 1,5mm dovresti esserci Quota Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2016 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 23 Tutto dipende dalle condizioni del pistone... Se non presenta segni di usura allora credo di utilizzare quello originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thjorc89 Inviata 2017 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2017 Gennaio 2 (modificato) Che l'up-grade abbia inizio... Ecco come si presentano testata cilindro e pistone dopo circa 3000kmTutto perfettamente integroUn ringraziamento speciale a San motul Modificato 2017 Gennaio 2 da thjorc89 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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