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M1 d.60 step 2.0


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Giorno ragazzi vi presto la configurazione della mia vespetta:

 

GT: m1 d. 60 leggermente rivisto con basetta da 9.5mm

Albero motore: drt spalle piene d.87 Biella 105

Accensione: polini 1.2kg

Scarico: vmc

Collettore: mrt

Carburatore: phbh30

Filtro: Ramair

Campana: drt 27/69 con pignone drt da 26

Frizione: crimaz cm-easy

Cambio: originale con quarta corta drt z48 e Crociera drt

Carter: eliminazione-lavorazione valvola, spianatura, barenatura, raccordatura al cilindro, Prigionieri e dadi md racing

 

post-8392-1481531737,19_thumb.jpg

 

Sono passati ben 5000km da giorno in cui ho assemblato questo motore e adesso è arrivato il momento di effettuare un controllo generale: sostituzione dei dischi della frizione, valutare lo stato del cilindro e del pistone e eventualmente sostituire la fascia, giochi dell'albero ecc...

 

Inoltre avevo intenzione di alleggerire il cambio originale realizzando anche dei fori di scarico per le tensioni (appena ho 5 minuti di tempo faccio un modello cad per rendere l'idea) Inoltre avevo intenzione di rifasare il cilindro con una basetta...

Però ultimamente sono venuto a conoscenza del tipico problema di cui soffre il pistone del quattrini e "sotto consiglio" sto prendendo in considerazione di utilizzare un pistone Rotax

 

Due video:

 

 

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  • Moderatore

bene, avevo il tuo stesso motore con differenza sola della biella (la avevo da 97mm).

e visto che anche io ho sostituito col rotax, vorrei sapere quale codice di pistone polini utilizzi.

poi se ti posso essere utile, il postone polini per rotax 122 123 ha una altezza di compressione più bassa di 1,2mm rispetto al quattrini

 

PS ti seguo volentiri in quanto la modifica la sto sottoponendo anche io a test

Modificato da The Armageddon
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Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Sinceramente non saprei risponderti perché non ho avuto il tempo di valutare che pistone montare... Questa differenza di altezza come l'hai compensata?

ho tornito il cilindro sul basamento, se no le fasi salivano a dismisura, oltre che essere fuori con lo squisc

Modificato da The Armageddon

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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  • Moderatore

Già è vero che il d. 60 non ha camicia... Ma di quanto hai dovuto abbassare il cilindro 1,2mm?

io ho abbassato sotto di 1,2, e ok, poi ho spessorato in testa di 3mm, siccome lo ho in corsa 54, che non avevo detto prima

comunque il codice polini di pistone che ho usato io è questo 204.0296

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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Sono proprio curioso di sentire girare questo motore... Tienimi informato;);)

Comunque il primo intervento che andrò a fare e quello di alleggerire il cambio originale visto che ne ho uno a portata di mano... Devo solo trovare il tempo di fare un disegno cad e di fare il programma il cnc :D:D

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  • Moderatore

Ragazzi avevo pensato di rifasare il cilindro con una basetta da 1.5mm... Che ne pensate?? Se non sbaglio la fasatura di scatola dell'm1 dovrebbe essere intorno ai 184° alzando di 1.5 mm riesco ad arrivare a 190°?

se monti il rotax al posto del suo non avrai bisogni di rifasare, in quanto l'altezza di compressione è 1,2mm più bassa.

se invece tieni il suo pistone  e alzi di 1,5mm dovresti esserci

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

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