Vai al contenuto

metodo VASER


neste

Messaggi consigliati

ce ne sono talmente tante di discussioni sul M1l, anche se magari incomplete, io di motore vespa non ho esperienza ma di motori ben o male sò qualc'osa ,sicuro le foto le metto,quello che volevo dire è che montarlo anche con gli scalini senza allargare un pò l'apoggio,e avere un pò di ciccia in piu sui travasi,non viene un bel lavoro.sicuro in un secondo momento mi preparerò i carter come si deve,riportati e controllati come si deve o altri carter nuovi appositi per questi cilindri,a leggere sembrava che non ci fossero problemi a montarlo con gli scalini senza modifiche ai carter, ma come dicevo  non lo vedo proprio bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo montarlo di serie,primo per farmi un idea e poi forse per preservarne l'affidabilità anche se osservando quello scalino fà piu male che bene,non cerco di voler spremere tutto quello che può dare ,fretta per quello non ne ho anche perchè farò la spesa piano piano secondo le possibilità, intanto ho cilindro e albero,col senno di poi e sarei ancora in tempo i carter potrei proprio mandarli a qualc'uno di affidabile non che non l'abbia gia pensato e mi è stato anche consigliato quà da voi con piu esperienza,ma mi son detto che lo montavo con i suoi scalini tranquillamente,poi vedendo e palpando :-)  non  son sodisfatto,ora ho stuccato e gli dò un'altra pelatina ai travasi,poi stucco il piano sempre di mia testa, vado avanti con la mia idea,son come san tommaso devo sbatterci il naso !! spero solo che l'asportec non mi tiri il bidone poi son a cavallo :-D

Modificato da neste
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di nuovo per la barenatura,io uso questo metodo dal 2007 anche se il mio ha una maniera diversa per bloccare l'utensile  ha una filettatura da sotto il tondino .Tempo fa ho anche passato le foto del mio utensile a un utente di questo forum non credo però sia neste .Addirittura da quando ho modificato il braccio del mio (trapanino)a colonna conterò di poter alesare anche l'imbocco per il cilindro.Personalmente ho la soddisfazione del fai da....ME risparmiando tempo e denaro del resto credo che in questo tipo di lavorazione non serva la precisione al decimo non è certo come spianare un carter sul piano appoggio cilindro

Modificato da Vituzzu72
Link al commento
Condividi su altri siti

bene,volevo dire che qualc'uno non lo avesse mai pensato, mi è venuta la lampadina e ho provato,col fermo sotto ancor meglio non ci ho pensato, io lo fatto su veloce per provare e ha funzionato da colui_il_quale adesso me lo costruirò come si deve e lo metto nel cassetto che magari torna utile sicuro,comunque non si è mica tanto fuori,viene bella precisa la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa,vorrei spostare la discussione nella sezione adeguata e magari cambiar titolo per fare partecipi tutti e specialmente per chiedere consiglio sulla buona riuscita dell'ennesimo m1 l che sembra facile ma non è difficile,le malizie sui carter vespa non le conosco e il buchino ci è scappato ero già a buon punto ma ho voluto dargli quel poco in piu e è stata fatta ho trovato un pò di verde, dò fiducia alla chimica,i travasi per conto mio son venuti bene,anzi son contento, ho solo da rifinire appena la superficie,ho allargato anche il piano d'apoggio cilindro sempre con la resina cosi apoggia sulla ciccia,isolato il piano sul cilindro uniforme,applicato stucco sul piano carter e tirato giu il cilindro coi carter accopiati, direi che l'ho indovinata, mi ha riportato il piano sulla variante a S detta "variante scalino"che esce sul curvone veloce :-)ora bello largo,  lì dove secondo mè restava troppo esiguo l'apoggio e si rischiava l'imbarcata :-D ,praticamente in giro ora c'è più verde che alluminio :-D  :roll: ma son trentino mi piace il verde :-D ,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi e si fa....

 

Posso anche dividere la discussione e farne due.

 

Se fosse, apri quella che vuoi fare e mi dici quali messaggi spostarci dentro, poi casomai rinominiamo questa...

 

Oppure dimmi tu...

 

Cerca di scrivere lasciando degli spazi e fai paragrafetti andando a capo in modo che quando si legge non si impazzisce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, va bene prof. la grammatica è sempre stata il mio forte! ti ringrazio

per la discussione fate vobis ,io non sò, a mè va bene tutto, cambia il titolo, sposta tutto quel che ritieni piu utile,anche se tiri via qualche cosa che non interessa o fuori luogo va benone,vedi tè

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo alcune discussioni mi è sorto il dubbio su che albero ruota usare,special o pk da accoppiare alla crociera faio eco

vedo che spesso si tende a usare quello del pk,la differenza da quello che ho capito stà nelle tolleranze di lavorazione e la crociera lavora meglio,anche la parte filettata nel pk è piu grossa di diametro e volendo si può montare il tamburo special.

come robustezza dovrebbero essere uguali o sbaglio?

posso usare tranquillamente l'albero ruota dello special o sorgono problemi?

come rapporti  sono propenso ad usare la 24 72 di fabbri col suo parastrappi e cestello rdp, non quello racing ma l'altro e la sua frizione fb 36 che a sentire è un buon prodotto

ho il carterino frizione sia a leva lunga con supporto originale special sia a leva corta e supporto originale et3 quale uso ?con relative leve manubrio

cambio originale ho le gomme 90/90 10

accensione avrei la pinasco ma cono 19 o cambio il volano/riconare ma non è semplice o me la tengo e ne compro una nuova tipo parmakit col volano non rivettato sempre 1 kiletto

carburatore dovrebbe averne uno che son venti anni, pomeriggio  lo cerchiamo, speriamo,era della povera extrema del socio dovrebbe essere il   

vhsb 34 che vedo molto usato su questo cilindro,poi a carburare saran dolori!

monterò la sua espansione m3xc gtr

altro dubbio è il perchè lato volano si usano i c4      "per non avere problemi" ??

vedo sulle istruzioni di montaggio del cilindro un valore di squish di 0.83mm     mi sembra poco son propenso a tenerlo  1mm  sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

stò guardando :shock:  il volano e l'albero,forse mi son spiegato male ho usato il termine sbagliato,bisogna tornirlo ma seguendo la sua conicità,poi rifare la sede chiavetta,altre soluzioni non ne vedo o no?.fatto stà che me ne comprerò una nuova e risolvo,magari mi torna utile per  l'altro motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

continuo pian piano,chiuso il cambio con crociera nuova,son riuscito a trovarmi giusto proprio bene come innesti e folle  ma mi resta il dubbio che chiudendolo come si consiglia mi entrano i .0.05 laschi ma due 0.1 non entrano,secondo mè è troppo duro,mi sembra  troppo preciso di mia testa non lo lascierei cosi però leggo che è meglio  con gli igranaggi che son veramente duri diciamo,non son convinto vorrei una conferma sicura, seconda possibilità mi verebbe un 0.15 lasco

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto, ho visto,son quasi contento che con quelli vecchi mi trovo giusto, ma non son ancora convinto come puo andare bene se mi tira gli ingranaggi a quella maniera li.per avere una folle sicura e un bell'innesto della prima sotto ho messo un 1.20 usurato,è 1.15, 1.17, e la crociera arriva ben in fondo nella sua sede senza forrzare sul rasamento e ha un innesto sicuro della prima, sono giusto come sporgenza sia in seconda che in terza,sopra se metto sempre uno 0.20 "vecchio" mi restano sti 0.05 precisi precisi ho rovinato un paio di lamine forza provare,,sempre usando i due seger piu usurati,.è duro poche balle non mi piace,vero che gira abbastanza bene in  1 2 3 la 4 fatica ancor di piu bohh,mi fiderò dei vostri consigli di metterlo su così

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto,mi son messo a fare un esagerazione con sto motore, vedo tutto piccolo e sottodimensionato, già a pensare di fare oltre i 100 in vespa ,come sulle giostre ti guardi in giro e vedi dove sei attaccato sù,   meglio non pensarci

:-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

domani metto insieme tutto,risolto col cambio a 0.05 laschi va benone l'altro giorno ero in tilt,oggi mi son fatto l'attrezzo per inserire/estrarre  l'albero motore sia lato pignone che volano,ho montato tutti i cuscinetti alla fine ho preso i fag in bachelite,preparato tutto in ordine,non ho montato il cuscinetto di banco lato volano,sono indeciso di come chiudere,volevo un consiglio del metodo migliore,vedo che tutti montate l'albero lato frizione e chiudete col cuscinetto lato volano sul carter, perchè non sulla vespa ma sono abituato a montare i cuscinetti sull'albero con la pressa e lo spessore tra le spalle per poi scaldare la sede carter e chiudere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...