+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 23 Share Inviata 2016 Dicembre 23 ciao ho visto in giro che delle semplici modifiche possono aiutarmi a far frenar meglio le mie vespe: una quando freno, rallento, sento come se frenassi con la marcia, con dei leggeri sobbalzi e contando che l'ammortizzatore l'ho cambiato poco fa credo che sia il tamburo ad avere qualche problema... la seconda frena poco e basta... ora secondo voi prendendo le ganasce scanalizzate della newfren risolverei qualcosa? al tamburo potrei far qualcosa? mi postereste il link di qualcosa del genere? grazie e Auguri! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Dicembre 24 Share Inviata 2016 Dicembre 24 Ganascie nuove non fanno male... ma il tuo problema non è quello. O trovi un tamburo a doppia camma flottante e quello frena molto molto di più oppure appunto ti accontenti un po'.... Piuttosto se va a scatti smonti il tamburo e se hai un alberino da una vecchia forcella in modo da usarlo come centraggio puoi farlo tornire internamente e sparisce il fastidioso "scattio" 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 24 Ganascie nuove non fanno male... ma il tuo problema non è quello. O trovi un tamburo a doppia camma flottante e quello frena molto molto di più oppure appunto ti accontenti un po'.... Piuttosto se va a scatti smonti il tamburo e se hai un alberino da una vecchia forcella in modo da usarlo come centraggio puoi farlo tornire internamente e sparisce il fastidioso "scattio" dove lo potrei trovare, di quale modello eventualmente? c'è molto lavoro da fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 24 ma stiamo parlando del freno posteriore, giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Dicembre 24 Share Inviata 2016 Dicembre 24 Orcocazzo no.... Parlavo dell'anteriore ovviamente... Se hai un perno ruota in più puoi usare quello per tornire il tamburo posteriore. N.B. che i tamburi PK hanno le ganascie più grandi e frenano leggerissimamente meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 24 http://www.ebay.it/itm/GF0128EVO-GANASCE-FRENO-NEWFREN-ANTERIORI-PIAGGIO-VESPA-50-HP-FL2-1992/262418504241?_ queste hanno le scanalature orizzontali e http://www.ebay.it/itm/142199505683?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649 e queste sono antiacqua...quali prendo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 24 mi è stato suggerito da una persona che ne capisce. la sabbiatura credo vada bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Dicembre 24 Share Inviata 2016 Dicembre 24 ????? Devi sabbiare cosa? LA superficie interna di attrito? Può anche essere un'idea... ma se non tornisci ti rimane il problema e comunque sabbiando non è che poi non torni liscio in poco tempo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 24 mi diceva l'interno del tamburo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Dicembre 24 Share Inviata 2016 Dicembre 24 Guarda come ti dicevo... se fai una sabbiatura di una superficie questa resta più ruvida... non è che sia concettualmente sbagliato per una superficie di attrito come la pista frenante di un tamburo.... ma se ci pensi da usati appunto sono lucidi ed usurati.... ed i dischi freno egualmente non sono sabbiati... Quindi è una cosa che secondo me non porterà enormi benefici. Resta il fatto che se hai il tamburo ovalizzato frena a scatti e o lo cambi oppure lo tornisci in modo che torni circolare e tu possa regolare un pochino la tensione del freno senza che blocchi repentinamente o a scatti. Questo sabbiando non cambierà Inoltre per "prendere" il tamburo sul tornio è meglio avere un asse ruota da un motore smontato o da un cambio... in modo che si prende nel tornio l'albero ruota con la contropunta ed il tamburo infilato ruota insieme ed in asse rispetto a come gira sulla vespa... per cui non rischi di tornirlo fuori centro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2016 Dicembre 24 ok, proverò in rettifica o magari una buona occasione di un nuovo...sotto natale...grazie e buon natale! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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