Vai al contenuto

Come SBIELLARE in 6000km


Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao ragazzi! Vi sottopongo la mia esperienza per riuscire a capire il perché ho sbiellato in 6000km 120h di utilizzo.

6000km fa ho assemblato il mio motore così configurato:

Cilindro Ecv lamellare 130 parmakit

Albero Tameni spalle 83 corsa 51 Biella 97

Cuscinetto lato frizione a sfere Skf c3

Cuscinetto lato volano a rulli tn9

Carburatore phbh 26

Getto minimo 46

Getto massimo 130

Power jet 46

Spillo x14

Polverizzatore 264dq

No filtro

Marma VMC panciuta spillo lungo

Accensione malossi Vpower cono 19.

Faccio miscela al 3% con Motul 710

Cluster Pinasco 10-14-17-20

 

Dopo circa 2000km ho grippato e ho dovuto cambiare il gruppo termico perché saltata la cromatura!!!

Dopo aver ingrassato la carburazione diminuito l'anticipo di 1grado, portandolo a 23gradi, riprendo a girare scannandola come se non ci fosse un domani!!!!

Dopo 4000km, dopo aver tirato fino alla velocità massima di 120km/h per un paio di volte sento dei rumori metallici sinistri provenire dal motore!!!

Spengo tutto e me la faccio a piedi, per 50min, fino al garage!!

Smonto tutto...... sfilo il cilindro e mi rendo conto che la Biella in testa, dove si attacca all'albero, è bloccata!!!

HO SBIELLATO

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao Special, grazie, è un'alternativa a cui ho pensato, ma mi porterebbe a spendere altri soldi e ho l'idea che spalle più basse mi danno più volume buono tra albero e pistone. E' anche vero che così facendo avrei più scelta per gli alberi. Per questo cercavo di capire a cosa sia dovuto lo sbiellamento per poi scegliere cosa fare. Magari nel dubbio faccio barenare a 87.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa sul ghisone 130 dopo più o meno 6000km. Albero mazzuchelli anticipato. In pratica a un certo punto ho iniziato a sentire un rumore metallico ma il motore non ha dato cali di prestazioni o sintomi strani vari... Perciò ho continuato ad usarlo e dopo una settimana esatta, mentre ero ai 40 all'ora mi si è inchiodato tutto, la pedivella non si muoveva nemmeno più. Smonto e scopro che il cuscinetto a rulli tra la biella e l'albero si era spaccato ed era uscito un rullo che ha fatto il macello sulla testa e sul cielo del pistone. Alla fine ho scoperto che l'albero lavorava male in quanto le sedi cuscinetto erano un po ovalizzate... Perciò può essere che lavorando storto per diversi chilometri, le gabbie a rulli si siano usurate in maniera anomala e abbiano ceduto. Penso che questo sia lo stesso problema che ha causato la rottura nel tuo motore...

Modificato da ZΔmbe
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Sentendo varie campane la cosa può essere dovuta a carburazione magra che porta meno olio con se.

Nel forum kart di cui prima, il guru del forum, un certo Jek41, per i kart, dice che lo sbiellamento è dovuto a normale usura (120h per i kart) , a getto del massimo piccolo!! Percentuale olio, per i kart 125, sempre 4%.

Altri parlano del getto del minimo troppo piccolo!!!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Per quanto riguarda il getto del minimo troppo piccolo mi è stato detto che dovrei aumentare quest'ultimo portandolo a 60-65 e diminuire di conseguenza quello del massimo!! "Tanto quello del minimo lavora sempre anche agli alti regimi,..... agli alti lavora sia il getto del minimo che quello del massimo"

Così facendo, oltre a migliorare la lubrificazione della testa di Biella migliorerei anche le prestazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Su un motore come il tuo buona cosa è montare uno spalle da 87 che ha più carne attorno allo spinotto. Altra cosa come avevi chiuso il blocco? Hai un attrezzo tira alberi? I carter erano spianati bene? Le sedi erano in asse?

Si tiro l'albero dal lato frizione e lato volano ho montato il cuscinetto a rulli.

Dall'usura del cilindro, quasi inesistente, penso che il piano sia buono. Per quanto riguarda le sedi, come dicevo, ho trovato quella lato volano lasca: 5cent di gioco e la sto facendo rifare.

Questa sede già 6000km fa era lasca e avevo montato il cuscinetto con Loctite.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai rifatto le sedi fai fare comunque la barenatura per alberi da 87mm e una pelatina al banco per sicurezza in modo che sia in asse con certezza...

Mandi appunto anche il volano a rifare il cono e ti resta solo di trovarti un albero motore serio spalle 87 cono 20 e puoi puoi dormire sonni più tranquilli... addirittura monterei col cuscinetto tradizionale lato volano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ragionate un attimo ..... , e normale che controlla il piano , ha rifatto una sede .... .

Altra cosa ... se monti 2 cuscinetti a rulli .. come tieni fermo l albero assialmente ?.. .

Per la biella : lei si lubrifica con la miscela olio benzina come il cilindro ,dunque ha avuto una lubrificazione scarsa , specialmente se lo hai usato come hai detto tu come non ci fosse un domani .

Le nostre bielle vespa sono diverse come fessure per la lubrificazione (sono molto chiuse),da quelle da moto o da kart , quelle da kart poi hanno un gioco superiore proprio perché sono molto più sollecitate .

Sono diverse perché la nostra ammissione nasce al carter in un punto che la biella e proprio investita e raffreddata dalla miscela entrante , con un lamellare al cilindro ne risente un po , se volete darci dentro a morte esagerate con l olio .

Se avesse avuto un difetto questo salta fuori subito ,

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao Muttley, avrei pensato di montare due cuscinetti nj che hanno capacità di carico anche assiale in un senso lasciando un gioco assiale dell'albero di 5 decimi. Questo dovrebbe dare più rigidità all'albero,ma non so se è un bene. L'attrito di questi cuscinetti è minore e le capacità di carico radiali nettamente superiori. Ma anche qui non so se il gioco ne vale la candela anzi l'albero!

 

Ho notato che la biella che montavo aveva le asole di lubrificazione solo laterali e piccole(due per lato). Mi sono ritrovato il rasamento laterale in rame che si era richiuso sulla testa di Biella occludendo le suddette asole!!

Infatti da quel lato l'albero era viola!

 

Che dici a che percentuale d'olio dovrei girare? Adesso giravo al 3%.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei dei normali cuscinetti a sfere , se hai intenzione di usarlo come non ci fosse un domani ,monta dei c4 e non userei i tn9 m a i normali in metallo .

Se vuoi un cuscinetto figo e particolare ,fag in bachelite .

Per la lubrificazione , con quelle bielle (chiuse) e aspirazione al cilindro ...e un po dura , se giri alto alto restano a secco e si strinano , succede anche su px , quando hai intenzione di tenerlo a stecca 4 anche 5 e UN PO ritardi la loro fine . 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sicuramente quando hai grippato la prima volta

Ne ha subito risentito la gabbia a rulli del piede di biella.. in poco tempo è andata.

Basta che scoppi l albero e cambi solo la biella perche spendere soldi in un albero nuovo uguale?

Ho pensato anche a questo così avrei potuto montare anche un cuscinetto a rullini a mio piacere magari della INA, ma purtroppo le superfici dove lavorano i cortechi sono segnate. Ho usato dei cortechi della Polini che, loro, sono rimasti nuovi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)

Alla fine ho seguito un po' tutti i vostri consigli tranne per il cono che è rimasto il 19.

Quindi configurazione:

gt Parma 130 Ecv lamellare al cilindro

albero drt spalle 86 

cuscinetti banco tn9 Skf

campana 26/69

carburatore 26 phbh

cluster 10-14-17-20

ruota posteriore 120/70/10

espansione vmc

olio castrol power 1 Racing

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...