Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Ciao ragazzi! Vi sottopongo la mia esperienza per riuscire a capire il perché ho sbiellato in 6000km 120h di utilizzo. 6000km fa ho assemblato il mio motore così configurato: Cilindro Ecv lamellare 130 parmakit Albero Tameni spalle 83 corsa 51 Biella 97 Cuscinetto lato frizione a sfere Skf c3 Cuscinetto lato volano a rulli tn9 Carburatore phbh 26 Getto minimo 46 Getto massimo 130 Power jet 46 Spillo x14 Polverizzatore 264dq No filtro Marma VMC panciuta spillo lungo Accensione malossi Vpower cono 19. Faccio miscela al 3% con Motul 710 Cluster Pinasco 10-14-17-20 Dopo circa 2000km ho grippato e ho dovuto cambiare il gruppo termico perché saltata la cromatura!!! Dopo aver ingrassato la carburazione diminuito l'anticipo di 1grado, portandolo a 23gradi, riprendo a girare scannandola come se non ci fosse un domani!!!! Dopo 4000km, dopo aver tirato fino alla velocità massima di 120km/h per un paio di volte sento dei rumori metallici sinistri provenire dal motore!!! Spengo tutto e me la faccio a piedi, per 50min, fino al garage!! Smonto tutto...... sfilo il cilindro e mi rendo conto che la Biella in testa, dove si attacca all'albero, è bloccata!!! HO SBIELLATO Modificato 2017 Gennaio 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Specialorenz Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Risposte sul perché hai sbiellato non ne ho,ma l accensione puoi tranquillamente farla tornire e montare un cono 20,e visto che i Carter li ha in mano simone falli balenare e monta uno spalle 87. Modificato 2017 Gennaio 8 da Specialorenz 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Ciao Special, grazie, è un'alternativa a cui ho pensato, ma mi porterebbe a spendere altri soldi e ho l'idea che spalle più basse mi danno più volume buono tra albero e pistone. E' anche vero che così facendo avrei più scelta per gli alberi. Per questo cercavo di capire a cosa sia dovuto lo sbiellamento per poi scegliere cosa fare. Magari nel dubbio faccio barenare a 87. Modificato 2017 Gennaio 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ZΔmbe Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) A me è successa la stessa cosa sul ghisone 130 dopo più o meno 6000km. Albero mazzuchelli anticipato. In pratica a un certo punto ho iniziato a sentire un rumore metallico ma il motore non ha dato cali di prestazioni o sintomi strani vari... Perciò ho continuato ad usarlo e dopo una settimana esatta, mentre ero ai 40 all'ora mi si è inchiodato tutto, la pedivella non si muoveva nemmeno più. Smonto e scopro che il cuscinetto a rulli tra la biella e l'albero si era spaccato ed era uscito un rullo che ha fatto il macello sulla testa e sul cielo del pistone. Alla fine ho scoperto che l'albero lavorava male in quanto le sedi cuscinetto erano un po ovalizzate... Perciò può essere che lavorando storto per diversi chilometri, le gabbie a rulli si siano usurate in maniera anomala e abbiano ceduto. Penso che questo sia lo stesso problema che ha causato la rottura nel tuo motore... Modificato 2017 Gennaio 8 da ZΔmbe 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 Anch'io sono più propenso a pensarla come te. Leggendo sui forum kart ho escluso il problema dell'albero difettoso perché sennò lo sbiellamento si sarebbe presentato già dopo pochi chilometri. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 che olio usi può essere anche scarsa lubrific azione per bloccare la biella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 Motul 710 3% Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Sentendo varie campane la cosa può essere dovuta a carburazione magra che porta meno olio con se. Nel forum kart di cui prima, il guru del forum, un certo Jek41, per i kart, dice che lo sbiellamento è dovuto a normale usura (120h per i kart) , a getto del massimo piccolo!! Percentuale olio, per i kart 125, sempre 4%. Altri parlano del getto del minimo troppo piccolo!!! Modificato 2017 Gennaio 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 Su un motore come il tuo buona cosa è montare uno spalle da 87 che ha più carne attorno allo spinotto. Altra cosa come avevi chiuso il blocco? Hai un attrezzo tira alberi? I carter erano spianati bene? Le sedi erano in asse? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 Per quanto riguarda il getto del minimo troppo piccolo mi è stato detto che dovrei aumentare quest'ultimo portandolo a 60-65 e diminuire di conseguenza quello del massimo!! "Tanto quello del minimo lavora sempre anche agli alti regimi,..... agli alti lavora sia il getto del minimo che quello del massimo" Così facendo, oltre a migliorare la lubrificazione della testa di Biella migliorerei anche le prestazioni!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Su un motore come il tuo buona cosa è montare uno spalle da 87 che ha più carne attorno allo spinotto. Altra cosa come avevi chiuso il blocco? Hai un attrezzo tira alberi? I carter erano spianati bene? Le sedi erano in asse?Si tiro l'albero dal lato frizione e lato volano ho montato il cuscinetto a rulli.Dall'usura del cilindro, quasi inesistente, penso che il piano sia buono. Per quanto riguarda le sedi, come dicevo, ho trovato quella lato volano lasca: 5cent di gioco e la sto facendo rifare. Questa sede già 6000km fa era lasca e avevo montato il cuscinetto con Loctite. Modificato 2017 Gennaio 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 Quando hai rifatto le sedi fai fare comunque la barenatura per alberi da 87mm e una pelatina al banco per sicurezza in modo che sia in asse con certezza... Mandi appunto anche il volano a rifare il cono e ti resta solo di trovarti un albero motore serio spalle 87 cono 20 e puoi puoi dormire sonni più tranquilli... addirittura monterei col cuscinetto tradizionale lato volano. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Direi :"Ma che te lo dico a fare!" Mav.sp senza che dicessi niente, e giustamente, ha già controllato il piano!!! È un grande!! Modificato 2017 Gennaio 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 Simone è bravo! Sei in buone mani. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 Se ragionate un attimo ..... , e normale che controlla il piano , ha rifatto una sede .... . Altra cosa ... se monti 2 cuscinetti a rulli .. come tieni fermo l albero assialmente ?.. . Per la biella : lei si lubrifica con la miscela olio benzina come il cilindro ,dunque ha avuto una lubrificazione scarsa , specialmente se lo hai usato come hai detto tu come non ci fosse un domani . Le nostre bielle vespa sono diverse come fessure per la lubrificazione (sono molto chiuse),da quelle da moto o da kart , quelle da kart poi hanno un gioco superiore proprio perché sono molto più sollecitate . Sono diverse perché la nostra ammissione nasce al carter in un punto che la biella e proprio investita e raffreddata dalla miscela entrante , con un lamellare al cilindro ne risente un po , se volete darci dentro a morte esagerate con l olio . Se avesse avuto un difetto questo salta fuori subito , 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 (modificato) Ciao Muttley, avrei pensato di montare due cuscinetti nj che hanno capacità di carico anche assiale in un senso lasciando un gioco assiale dell'albero di 5 decimi. Questo dovrebbe dare più rigidità all'albero,ma non so se è un bene. L'attrito di questi cuscinetti è minore e le capacità di carico radiali nettamente superiori. Ma anche qui non so se il gioco ne vale la candela anzi l'albero! Ho notato che la biella che montavo aveva le asole di lubrificazione solo laterali e piccole(due per lato). Mi sono ritrovato il rasamento laterale in rame che si era richiuso sulla testa di Biella occludendo le suddette asole!! Infatti da quel lato l'albero era viola! Che dici a che percentuale d'olio dovrei girare? Adesso giravo al 3%. Modificato 2017 Gennaio 8 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 Io userei dei normali cuscinetti a sfere , se hai intenzione di usarlo come non ci fosse un domani ,monta dei c4 e non userei i tn9 m a i normali in metallo . Se vuoi un cuscinetto figo e particolare ,fag in bachelite . Per la lubrificazione , con quelle bielle (chiuse) e aspirazione al cilindro ...e un po dura , se giri alto alto restano a secco e si strinano , succede anche su px , quando hai intenzione di tenerlo a stecca 4 anche 5 e UN PO ritardi la loro fine . 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 5 a day Inviata 2017 Gennaio 8 Share Inviata 2017 Gennaio 8 Sicuramente quando hai grippato la prima volta Ne ha subito risentito la gabbia a rulli del piede di biella.. in poco tempo è andata. Basta che scoppi l albero e cambi solo la biella perche spendere soldi in un albero nuovo uguale? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 Come mai non ti piacciono i tn9? Per quanto riguarda l'albero ed in particolare la Biella magari mi oriento verso lo stesso albero ma con Biella ricavata dal pieno che ha un bel taglio centrale per la lubrificazione. Cosa ne pensi? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 8 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 8 Sicuramente quando hai grippato la prima volta Ne ha subito risentito la gabbia a rulli del piede di biella.. in poco tempo è andata. Basta che scoppi l albero e cambi solo la biella perche spendere soldi in un albero nuovo uguale? Ho pensato anche a questo così avrei potuto montare anche un cuscinetto a rullini a mio piacere magari della INA, ma purtroppo le superfici dove lavorano i cortechi sono segnate. Ho usato dei cortechi della Polini che, loro, sono rimasti nuovi!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 13 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 13 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2017 Gennaio 13 Share Inviata 2017 Gennaio 13 Secondo me non ha senso montare una biella dal pieno su un albero cosi... basta montare uno spalle da 87 con una normale biella tameni... non trovo il senso di montare una biella costosa su un albero che vale un quarto della biella 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Gennaio 13 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Gennaio 13 Più che altro vendono un tameni spalle 83 con Biella dal pieno che ha un taglio centrale sulla testa per la lubrificazione. Ho la fissa per spalla 83! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Marzo 31 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Marzo 31 (modificato) Alla fine ho seguito un po' tutti i vostri consigli tranne per il cono che è rimasto il 19. Quindi configurazione: gt Parma 130 Ecv lamellare al cilindro albero drt spalle 86 cuscinetti banco tn9 Skf campana 26/69 carburatore 26 phbh cluster 10-14-17-20 ruota posteriore 120/70/10 espansione vmc olio castrol power 1 Racing Modificato 2017 Marzo 31 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2017 Marzo 31 Autore Moderatore Share Inviata 2017 Marzo 31 Allego foto della sgrossata pistone. che dite ho esagerato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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