Vai al contenuto

Ci RiProvo: sp09


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, il mio polini mi sta dando veramente tante soddisfazioni, bella erogazione e potenza, rapportatura azzeccata, proprio un bel aggeggetto ed è prossimo all'ultimo step.........ma la voglia di cercare qualcosa di più è tanta e sommata alla fatidica età dei 18 è uscito fuori di comprare un altro cilindro. Allora il mio obbiettivo era il falc 58x51 boosterato, ovviamente da montare a valvola girato, ma questa domenica alla mostra-scambio di Arezzo ho rincortato un amico che 2 anni fa ci avevo comprato l'albero che sta ancora sotto il blocco attuale....corre nel campionato polini e si chiama Moreno :-D

Dopo una bella chiacchierata mi ha fatto vedere 2 sp09: uno che era montato su un motore stradale(d57 traversino) e un evo d58 singolo che ci ha corso nello scorso campionato. In un primo momento mi ha detto che erano li solo per esposizione, e il materiale da vendere era solo quello sopra il banco, ma dopo una lunga richiesta( ci avevo fatto idea :ide ) mi ha detto il d57 te lo posso anche dare, ma trattamelo bene. Visto il prezzo che mi ha fatto non si poteva lasciar lì.......e quindi mi son fatto il regalo dei 18 anni da solo......un

sp09 d57 traversinato già in parte lavorato sui travasi alla base(non in maniera perfetta, anzi...) e mi son deciso che mi farò un nuovo blocco.

Il blocco sarà configurato cosi:

Sp09 traversinato rivisto sia alla base che in canna(scarico e travasi)

Albero ets piaggio saldato e bilanciato per il pistone

collettore falc a valvola

phsb 38

25-69 falc

17-20/49

marmitta girato Duccio

 

Su i scarichi traversinati non ho proprio esperienza, ma lasciarlo stock proprio non mi va, sicuramente so che la maggior parte degli utenti diranno " provalo prima così e poi valuta" ma a me proprio non va giù, lo scarico mezzo storto e minuscolo(80% cordale) per essere un traversinato, travasi in canna pieni di bave :WA ......diciamo che c'è da lavorarci dietro, e per me è inutile montarlo in questo stato :-D

Mi piacerebbe che qualcuno che ha provato questo cilindro mi potesse dire come lo hanno configurato, dove pecca, i sui pro e contro :pray

 

Adesso un pò di foto

 

post-8440-0-62236200-1484691397_thumb.jpg post-8440-0-14231400-1484691404_thumb.jpg post-8440-0-21470100-1484691411_thumb.jpg post-8440-0-10850100-1484691419_thumb.jpg post-8440-0-77668500-1484691428_thumb.jpg post-8440-0-91592500-1484691438_thumb.jpg post-8440-0-55357600-1484691446_thumb.jpg post-8440-0-07664400-1484691458_thumb.jpg post-8440-0-84742100-1484691468_thumb.jpg post-8440-0-00007300-1484691475_thumb.jpg 

 

Qui un confronto tra la travaseria del mio doppia e sp09

post-8440-0-11772300-1484691484_thumb.jpg 

 

Port map con un pò di misure

post-8440-0-12586500-1484691495_thumb.jpg

 

 

L'area di scarico è 1000mm2 non 975...

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo!! Finalmenete cestini quel C---- di polini ehhhh:) ahahah si scherza;);)

Ecco io sono il primo a dirti di provarlo cosi! Il discorso di limar via le bave ok ma non toccare le fasi, lanci o altro. A smontare si sta poco. Un altra cosa.. sarà meglio una 24 o una 25/72?? È um gt che gira molto alto. Ricordo un post di un motore simile, fatto a valvola.. andava parecchio:) era una special blu.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo!! Finalmenete cestini quel C---- di polini ehhhh:) ahahah si scherza;) ;) Ecco io sono il primo a dirti di provarlo cosi! Il discorso di limar via le bave ok ma non toccare le fasi, lanci o altro. A smontare si sta poco. Un altra cosa.. sarà meglio una 24 o una 25/72?? È um gt che gira molto alto. Ricordo un post di un motore simile, fatto a valvola.. andava parecchio:) era una special blu.

Ciao Ros, allora i rapporti tanto corti non mi piacciono e io peso 55kg e credo che 25-69 con 17-20/49 non sarebbe lunga......a giri spero che con i giusti interventi i 12000 si posso vedere tranquillamente da questo cilindro, sapendo come va il ghisone. Il blocco sarà un altri carter e quindi riparto da 0 ;-)

 

Il post del sp09 che viaggiava dovrebbe essere di cico80

 

Per il cilindro probabile spianerò sotto per togliere sul quella porcheria fatta sui travasi di base, e mi volevo portare alle stesse fasi del ghisone visto che mi ci ero trovato bene: 128-190

Lo scarico subirà un "leggero" lifting :RdR  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque segui un po' i lavori di cico80 e dei suoi amici... c'era un valvola su SP09 ben descritto in molti particolari...

 

Comunque un minimo di esperienza già ce l'hai... curalo molto che sia bello da usare... tipo non comprimerlo molto in modo che magari va un filo meno ma hai molto fuori giri (misura bene il RDC)...

 

Poi come ti han già detto non far esperimenti pulisci le bave e bon.

 

Se puoi monta in biella 105 e corsa 51 e già dovresti divertirti ;)

 

Cerca un'accensione che vada bene per questo motore, magari trovi una parmakit dal pieno oppure provi la malossi nuova con 4 viti...

 

 

La valvola credo ti abbiano già suggerito su come farla (valuta anche gli alberi che fa fabbri con la spalla maggiorata)...

 

Forse per provare sarebbe da stuccare i travasi di base in modo da ridargli la forma orginale con la giusta sezione e curvatura.... per provare...

 

Ma queste sono tante cose che non conosco personalmente... diciamo spunti e non verità ;) Lo dico per farti ragionare sopra anche perchè credo tu cerchi portata visto il 38... cerca di avere in mano altri cilindri performanti e visto che la gomma da calchi la hai fatti un'idea su come agire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque turbo non è che devi tener conto del rapporto che piace a te, ma di quello che vuole il motore. È un motore che vuole frullare alto. Io lo monterei come la casa lo ha pensato, senza tornirlo o altro e se nasce in b97 provalo cosi prima.

Come campana ti consiglio la 24 o 25/72 che puoi sempre allungare con la gomma da 90/90 e ti avvicineresti alla 25/69.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao turbo io la penso come ros94, non so se abiti in pianura o fai salite ma comunque anch'io metterei  24-25/72 con 3/4 ravvicinate, albero va bene quello che hai detto in b97  carburatore phsb 38 perfetto (pure grosso), squish a 1mm, se hai accensione variabile stai anche a 25-26 gradi di anticipo poi vedi, è un motore che patisce un po' nel sottocoppia va curata molto la messa a punto, fondamentale è l'espansione (come sempre).

C'e il mio post sull'sp09 che però non si riesce più a vedere la parte vecchia, dove c'erano foto e configurazione di prima delle ultime modifiche.

Ora vedo di rimettere dentro qualcosa. 

Modificato da Gian67
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao turbo io la penso come ros94, non so se abiti in pianura o fai salite ma comunque anch'io metterei  24-25/72 con 3/4 ravvicinate, albero va bene quello che hai detto in b97  carburatore phsb 38 perfetto (pure grosso), squish a 1mm, se hai accensione variabile stai anche a 25-26 gradi di anticipo poi vedi, è un motore che patisce un po' nel sottocoppia va curata molto la messa a punto, fondamentale è l'espansione (come sempre).

C'e il mio post sull'sp09 che però non si riesce più a vedere la parte vecchia, dove c'erano foto e configurazione di prima delle ultime modifiche.

Ora vedo di rimettere dentro qualcosa. 

Ciao Gian, grazie dei suggerimenti, io però di montarlo così proprio non mi va e ti dico subito perchè, ho misurato area dello scarico in canna.....tu non ci crederai ma ha la stessa area dello scarico del mio ghisone, ma il parma è traversinato.......e quindi mi son chiesto, ma perchè ha messo il traversino se ha la stessa area di uno scarico singolo?

Poi la larghezza cordale è 80% del diametro, quindi molto piccola, alcuni cilindri che mi son passati sotto le mani avevano tutti da 85-86% in su fino a 90-91% quindi il parma sta ampliamente sotto questi valori. 

Infatti volevo sentire qualcuno che lo ha provato prima stock e lavorato sullo scarico per capire dove perde(se perde) e dove guadagna(se guadagna).

 

Per la rapportatura non sei l'unico che mi consiglia la z72, anzi quasi tutti, e mi sa che andrò di 25-72 falc :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo lo volessi montare con lo scarico originale e poi dopo averlo provato così modificarlo, è poco lavoro e ti faresti una tua idea.

Comunque il mio è così:

 

attachicon.gifDSCF3895.JPG

 

50 mm cordale.

Ohhh, non ci credi, ma è proprio la misura con la quale volevo iniziare, che corrisponde a 88% e già cominciamo a ragionare :F

All'esterno hai lasciato 36mm? Tu che marmitta monti?

Un ultima cosa, hai per caso un portmap del tuo scarico in canna, grazie....vorrei capire una cosa :pray

 

Quando turbo prende il fresino non glielo leva più nessuno

Ehhh, è tipo una droga......e proprio come lei ha molte controindicazioni  :C

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo...

segui la tua strada e montalo con la configurazione che ritieni piu' opportuna...(albero , biella , marmitta,  fasi , grandezze luci...)

Sai bene che se un cilindro nasce con certe caratteristiche , e' principalmente per soddisfare (o cercare di farlo) quanti piu' utenti possibili , regalando da p&p prestazioni decenti...

 

L'sp09 ha uno scarico sul quale bisognerebbe intervenire in maniera radicale per farlo funzionare come si deve , oltre che a dimensionarlo adeguatamente come hai gia' intuito....

Anche la forma del primario andrebbe rivista , secondo la mia opinione e dopo averlo avuto in mano per un'oretta qualche giorno fa.

Un esemplare potrebbe addirittura finire sotto il mio pk o andare ad equipaggiare un nuovo progetto che stiamo organizzando in cooperativa con altri due "capoccioni" di questo forum....ovviamente a valvola ma non convenzionale....e ovviamente non solo "vitaminizzata" nelle dimensioni....vediamo cosa esce fuori... (scusate l'off-topic)

 

Daje turbo!!  ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao turbo...

segui la tua strada e montalo con la configurazione che ritieni piu' opportuna...(albero , biella , marmitta, fasi , grandezze luci...)

Sai bene che se un cilindro nasce con certe caratteristiche , e' principalmente per soddisfare (o cercare di farlo) quanti piu' utenti possibili , regalando da p&p prestazioni decenti...

 

L'sp09 ha uno scarico sul quale bisognerebbe intervenire in maniera radicale per farlo funzionare come si deve , oltre che a dimensionarlo adeguatamente come hai gia' intuito....

Anche la forma del primario andrebbe rivista , secondo la mia opinione e dopo averlo avuto in mano per un'oretta qualche giorno fa.

Un esemplare potrebbe addirittura finire sotto il mio pk o andare ad equipaggiare un nuovo progetto che stiamo organizzando in cooperativa con altri due "capoccioni" di questo forum....ovviamente a valvola ma non convenzionale....e ovviamente non solo "vitaminizzata" nelle dimensioni....vediamo cosa esce fuori... (scusate l'off-topic)

 

Daje turbo!! ;-)

Sai cosa mi ha detto Gerry quando glielo fatto vedere? Perché hai preso un dr!!! Ahahahaha

Ritornando al cilindro, se mi dici cosi lo faccio come dico io.....per l'altra cosa dei primari magari sentiamoci in mp;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!! Lo anno ammazzato sto cilindro ai travasi... senza criterio (a parer mio)

Lo scarico "minuscolo" come hai detto... ti permette di girare tranquillamente a 12000rpm. Allargalo quel poco   come suggerito dal buon Gian ;)

Il rapporto ideale a parer mio...è 25-72  con 3-4corta e gomma 90-90-10. La special Blu  monta 26-69 e cambio DRT 3-4 corta. in 150mt stende 1-2-3 tutta!! In appena 7,2 secondi.(ero in Biella 97) C'è da percisare che non sono un pilota... peso 75kg e compreso la vespa ero165kg. Dico ero perchè sto ingrassando (la famiglia)

Albero se puoi monta una biella 105-102!! ben fasato ma non esagerare.... in ritardo ti puoi sbizzarrire ma in anticipo x favore vacci piano!! é controproducente.Bilanciatura...... ti dico solamente FATTA BENE centrato altrettanto BENE e saldato.

La marmitta è tutto su questo motore. Soprattutto se ben panciuta.Ha bisono di respirare bene questo GT.

Il carburatore va bene a parer mio... Io ho aquistato adesso il 39 ;) Ma il mio è un motore da stip.

  • Like 5

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Presente!! Lo anno ammazzato sto cilindro ai travasi... senza criterio (a parer mio)

Lo scarico "minuscolo" come hai detto... ti permette di girare tranquillamente a 12000rpm. Allargalo quel poco come suggerito dal buon Gian ;)

Il rapporto ideale a parer mio...è 25-72 con 3-4corta e gomma 90-90-10. La special Blu monta 26-69 e cambio DRT 3-4 corta. in 150mt stende 1-2-3 tutta!! In appena 7,2 secondi.(ero in Biella 97) C'è da percisare che non sono un pilota... peso 75kg e compreso la vespa ero165kg. Dico ero perchè sto ingrassando (la famiglia)

Albero se puoi monta una biella 105-102!! ben fasato ma non esagerare.... in ritardo ti puoi sbizzarrire ma in anticipo x favore vacci piano!! é controproducente.Bilanciatura...... ti dico solamente FATTA BENE centrato altrettanto BENE e saldato.

La marmitta è tutto su questo motore. Soprattutto se ben panciuta.Ha bisono di respirare bene questo GT.

Il carburatore va bene a parer mio... Io ho aquistato adesso il 39 ;) Ma il mio è un motore da stip.

Ciao Cico ti ringrazio tanto già che che hai commentato;)

Però adesso vengono i dubbi, sulla rapportatura ce ne sono molte di "3-4corte" se ti riferisci al 17/20 non la vedo cosi consona al motore, anzi penso che il salto terza quarta proprio non gli faccia bene.....io molto probabilmente andrò di 17-19/47 con una 25/69...facendo due calcoli come cambio dovrebbe essere perfetto se non un filo corto;)

Per lo scarico ci sono pareri contrastanti, ma il mio dubbio principalmente è uno: Lo scarico è mooolto scampanato ed è proprio questo che non mi piace affatto,momentaneamente lasciamo da parte la larghezza cordale....io lo farei quasi piatto sopra, giusto una leggera bombatura per accompagnare le fasce. Secondo te sarebbe completamente sbagliato?

 

Sull'albero verrà fatto un ottimo lavoro, centrato ed equilibrato per il pistone...sul discorso saldatura, non è che mi piaccia tanto, pero vedrò bene cosa fare;)

 

Ultima cosa sulla fase....anticipo che determina incrocio dipende tutto da come viene sviluppata la marmitta, ci son marmitte che non digeriscono quasi per niente, e altre che fino a 13/15 gradi non fanno una piega;)

Sicuramente il ritardo sarà oltre i 70,e incrocio inizierò con 4/5 gradi;)

 

Ancora grazie mille dell'aiuto;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio ti consiglio 17-19/47 è questo il suo.... la 25-69 non mi piace per niente... vai di 25-72 oppure 22-63... si propio la 22-63!! Gomma 90-90-10

La 25-69 la vedo molto fragile (a parer mio) oppure monta la 26-69 specie se abiti in pianura.Stai tranquillo che la tira con quel cambio...

Con incrocio dici 4-5° prima dei travasi? Quindi sarebbe 130°-133°di travasi + 5°(di incrocio) vai a 135°-138° di anticipo albero? :shock:  Sei sicuro di quello che dici?

  • Like 1

Cico80

 

-58-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferma...

 

Se hai i travasi con fase di 130°... L'albero a filo con l'anticipo ne hai [180-(130/2)] = 115°

 

Se gli dai 5° di incrocio vai a 120° e non è un anticipo eccessivo sull'albero a mio avviso....

 

Poi lavori in ritardo partendo da 70° hai già 190° di fase utile sull'albero stesso e anche lì non sono pochi... ben consapevole che alcuni van su anche ad 80° col ritardo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I lavori vanno avanti a rilento causa scuola e pochi money......ma una chicca me la sono regalata, anche perchè nella mia testa la voglia di far un motore veramente tosto a valvola si sta facendo sempre più presente....quindi lo farò con calma, usando pezzi buoni, e rifinendo tutto per bene :-D

 

La configurazione sarà:

 

Sp09 R rivisto e testa scomponibile

Albero ets saldato e bilanciato

Espa Duccio

25-26/69 con 17-19/47

pvl con modulo elven

 

post-8440-0-87353000-1489442176_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la 27/69 su un valvola spinto non ce la vedo molto...il 17/19 sul valvola va bene con la 24/72 e relativi pignoni e lo so perchè provato...tanto non hanno alti valori di coppia per cui tenere la primaria non lunga è il primo passo per avere un motore più divertente e scattante senza aspettare le marce lunghe che entri in coppia...

il modulo elven Gpx non ti dà cv con quello regolarizzi l'erogazione, esempio puoi prendere qualche manciata di giri là in alto e fuorigiri, puoi prendere un po' meglio sotto ma i cv quelli sono e quelli restano quindi si bell'acquisto ma concentra maggiormente su fase aspirazione e espansione abbinata alla fase scarico, i valvola non perdonano...

 

nota; non parlo di valvole supersaldate doppie o tipo siciliano con alberi maggiorati nella spalla, parlo della classica lavorazione valvola sfruttando al meglio la forma originale...tutte le iperlavorazioni dette sopra non conosco come si comportano

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...