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130 Polini evo al carter


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Ciao a tutti. Un po' di tempo fa, volendo elaborare la mia vespa, avevo pensato di fare 102 spinto... però facendo 2 conti era più conveniente passare direttamente al corsalunga. Chiedo consigli su questa configurazione:

Gt 130 Polini evo (in alluminio) con aspirazione al carter

30 PWK Polini con relativo collettore

Albero DRT c.51 anticipato con cono 20

Primaria da definire

Cluster 18-20 DRT

Frizione doppia molla Polini/originale modificata 4 dischi (ma non so cosa conviene fare)

Accensione elettronica Piaggio (probabilmente hp)

Marmitta vorrei un'espansione, pensavo ad una thm Speedy rr

Il cilindro verrà rifasato solo leggermente, in futuro farò altri step.

Per la primaria non so se è meglio una 24/72 o una 27/69. La rapportatura la vorrei abbastanza cortina.

Con questa configurazione, escludendo il costo della marmitta, ho messo in conto circa 1050 euro. Ditemi pure cosa ne pensate e cosa posso migliorare.

PS: ho letto diverse cose sui parastrappi... vi chiedo già che ci siete qual è la miglior campana per qualità prezzo tenendo conto anche dei parastrappi (se non costano tanto posso anche acquistarli a parte)

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Carburatore: Se vuoi un 30mm stai anche sui dell'orto PHBH e vai sempre bene oppure VHSH se vuoi qualcosa di performante (n.b. occhio sempre a tutti i ricambi che servono per carburare bene).

 

Cilindro: io lo monterei come esce di scatola e lo provi per bene

 

Albero... se fai un valvola sarebbe il caso di valutare bene il tutto (lamellare al carter sarebbe un gran bel progetto)

 

Primaria: Ne prendi una commerciale, la fori per bilanciarla e ci monti un buon parastrappi... io direi 27/69 (ma è da vedere)

 

Cambio: scegli Falc e Faio e non ti sbagli (con la quarta da 20 denti ormai si consiglia sempre la finale da 47 oppure da 49)

 

Frizione: lascia perdere la polini in partenza e valuta Crimaz, Fabbri, MAV e non avrai problemi...

 

 

Usa gli spunti che ti ho dato per ragionarci su ;)

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Hai ragione su tutto, ma non ho (purtroppo) un budget illimitato. Inizialmente pensavo di fare un normale 130 polini in ghisa con testa racing (per risparmiare) e montare tutti componenti top, però il 130 evo ha il grande vantaggio di andare discretamente forte già di scatola (il motore lo farò per i 16 anni e credo che quel cilindro sia fin troppo) ma soprattutto di avere molto margine. Per il lamellare mi piacerebbe, ma non capisco una cosa: dato che c'è il lamellare al cilindro, tanto vale prendere quello, perché tra GT al carter (300€) più lamellare serio (mrt o falc) partono più di 450 euro... Comunque per la frizione ci farò un pensiero. Non vorrei però spendere troppo per il cambio... So che l'accoppiamento cluster da 20 su cambio originale non è dei migliori, però con 80/100 euro ho la quarta corta, mentre per fare come dici tu servono credo circa 250 euro... Se ci aggiungiamo anche dei parastrappi falc o similari altri 100 euro... E la cifra sale troppo per me. Per il carburatore ero partito con l'idea di montare un vhst 28, però ho letto che anche i polini non sono male e costano molto meno (un 30 vhsh non l'ho visto sotto i 150)

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Pensaci bene su...

 

Parastrappi ce ne sono anche di molto più economici...

Il cambio è sempre un buon investimento...

I cilindri lamellari al cilindro hanno erogazione diversa dai lamellari al carter ;) In effetti la spesa non è contenuta affatto...

 

Vuoi qualcosa di bello prestante o ti "acconteneteresti" di un bel turistico semplice?

 

Perchè si può ridimensionare il progetto e fare una cosa "tranquilla" ma ben fatta

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Ottima configurazione....

Lascia stare il lamellare e fallo a valvola....se non esageri con la fase e non tocchi il cilindro, rimarrai sorpreso di quanto tira in basso...

Per la campana vai senza dubbio sulla 27/69... La 4a corta potresti anche non metterla inizialmente, a patto che tu lasci il cilindro di scatola...

Marmitta io ci metterei un bella zirri silent...

Carburatore phbh 28 o 30...usato lo trovi a 50€ e lo carburi in 24 secondi netti...

Per il resto come albero prendi un piaggio ets e poi lo lavori secondo necessità....accensione hp è fantastica....

Rimarrai soddisfatto sicuro

Ciao

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Come ho già detto, sicuramente farò altri step, però adesso voglio crearmi una bella base di partenza ma senza svenarmi. Di parastrappi non ne conosco (ho sentito solo di roba costosa, se poteste darmi qualche informazione in più ve ne sarei grato). Io non voglio risparmiare a tutti i costi, ma non posso spendere soldi che non ho... Un po di tempo fa avevo letto del cluster prodotto da crimaz che (ma forse ricordo male) permetteva sia l'accoppiamento con il cambio originale sia terza e quarta corte. Se fosse davvero così sarebbe perfetto, così per un po tengo il mio cambio con terza e quarta corte, e per degli sep successivi posso abbinare anche gli ingranaggi del cambio per terminare il lavoro. Il carburatore se lo trovo usato in buone condizione punterò su un dell'Orto. Si nota sulla configurazione che voglio fare io la differenza tra un phbh e un vhsh? Ovviamente luciderei per bene il venturi. Ne vorrei uno non troppo difficile da carburare, dato che sono abituato al misero 75 dr e shb con 2 regolazioni in croce...

Comunque volevo ringraziarvi per la tempestività

Ah, ultima cosa: ho letto che il GT ha travasi così profondi che vanno ad interferire con il volano... È vero? Rimanendo sempre sui carter: dato che il cilindro è abbastanza potente, credo serva prendere qualche contromisura: io raccorderei ber bene i travasi (ovviamente con riporto di saldatura se no buco di sicuro), lavorerei la valvola cercando di mantenere la tenuta, e poi? Controllare le sedi dei cuscinetti credo sia, oltre che costoso, non necessario per ora... Spianare i carter può servire?

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Non serve spianare i carter...se vuoi risparmiare qualcosa, ti fai fare il riporto di saldatura in corrispondenza dei travasi mentre per la base di appoggio col cilindro, ti sistemi con dello stucco...il motivo per cui si spiana è principalmente per avere una base più ampia per la tenjta col cilindro.

Per cambio e parastrappi ti ho dato la mia opinione....se lavori con intelligenza e guidi la vespa normalmente, con questo kit non ti servirà la 4a corta ne il parastrappi , premesso che quello originale sia in buone condizioni...in ogni caso il kit di revisione parastrappi costa una fesseria.

Ultima cosa : il vhsh lascialo ai kart...per i nostri motori i phbh vanno più che bene!

Ciao

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Come parastrappi cerca qualcosa di economico

 

Come carburatore quasi sicuro PHBH 28... occhio che facile beccare una versione 4t... accertati di che componenti monta

 

Cambio stai originale

 

Se trovi una silent usata con fase di scarico sui 180° ti tira il cambio originale e va pure forte

 

Se vuoi stucca invece di saldare e sei già bene... il cilindro montalo stock

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La mia opinione ,da possessore di un evo , e come quella di Braga , .la quarta corta ne puoi fare a meno ; cambio originale  e 27-69 .

Con l'evo 1 se lo tieni originale non ti serve neppure un parastrappi rinforzato .

Io cercherei di non saldare , un po di stucco sul piano , e poi fai i travasi a cucchiaio  senza andare a scavare fin sotto l albero ... come si vede di solito .

Se vuoi saldare assicurati che sia uno che sà il fatto suo ...... , altrimenti può deformarti il piano ... e allora ti tocca spianare per forza .

 

Un altra possibilità da valutare e il malossi .... , che se vuoi fare un motore da evolvere piano piano man mano che hai i soldi puoi partire montandolo a valvola , per arrivare a farlo lamellare , e anche quello dicono sia un buon cilindro  . 

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La zirri silent non mi piace proprio... Per il cilindro valuterò con il meccanico il da farsi: avevo letto di uno scarico di 178/180 gradi... Io lo vorrei a 180 abbondanti, comunque vedrò. Come ho detto, preferirei avere i rapporti abbastanza corti... Se montassi una 24/72 lasciando il cambio originale? Come gomme monto le ME1 90/90 che un pelo dovrebbero allungare. Il meccanico che mi aiuterà (solo per la lavorazione dei carter ed eventualmente del cilindro) ha molta esperienza (soprattutto su scooter, ma anche su vespa sa quello che fa). Poi guardo se trovo qualcosa di usato, magari sforo di poco un cambio ravvicinato riesco a permettermelo... Non troppo tempo fa avevo trovato un benelli da 650 euro usato pochissimo a 250, quindi sono fiducioso

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Decidi se montarlo con Proma o con espansione. Se vuoi spendere meno parti con la proma.

La quarta corta serve se metti l'espa altrimenti non metterla.

Io ti consiglio di farlo a valvola con albero PK ETS propriamente anticipato, proma, cambio orig, 27/69 e Vtronik con volano almeno da 1,6Kg (consiglio il Parmakit). Parastrappi ti consiglio di lasciare il cestello originale e di mettere quelli di Crimaz che sono ottimi.

Crocera mettila buona è importante. (Crimaz, Faio Eco)

 

Poi in futuro puoi fare comunque degli upgrade.

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Credevo che l'evo 2 fosse solo al cilindro... puoi linkarmi le due varianti?

L'evo 2 è al carter e se non sbaglio è d58 a differenza dell'1 che è d57. Quello al cilindro è una cosa a parte, è un 57x52,8 traversinato.

Segui il consiglio di muttley e prendi il 2 ;)

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Mi sono un pò informato... L'evo 2 credo abbia 8 fori di fissaggio per la testa, e credo abbia i prigionieri dello scarico non allineati... Se così fosse non posso montare tutte le marmitte che voglio... Comunque ho guardato per caso anche un video dell'emporio dello scooter che dice che per montare questo cilindro bisogna barenare i carter... Si riferiva all'albero polini specifico vero? Perché non ho intenzione di barenare niente. Poi mi sembra che l'evo 2 costi di più

Modificato da Seppe
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Il nostro amico ha il problema che la marmitta gli deve piacere esteticamente , anche se non va nulla...quindi spendere soldi per fare un evo2 , che è roba seria e che merita molte attenzioni, non è il caso...

Forse è meglio capire quale martitta gli piacerebbe montare e vedere se c'è qualcosa che ci si abbina....che ovviamente costi poco, vada fortissimo, sia affidabile e si metta a punto da solo.

Saluti

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Il nostro amico ha il problema che la marmitta gli deve piacere esteticamente , anche se non va nulla...quindi spendere soldi per fare un evo2 , che è roba seria e che merita molte attenzioni, non è il caso...Forse è meglio capire quale martitta gli piacerebbe montare e vedere se c'è qualcosa che ci si abbina....che ovviamente costi poco, vada fortissimo, sia affidabile e si metta a punto da solo.Saluti

Infatti ho chiesto se la speedy poteva andar bene per questo motore, se mi dici che non va nulla monterò altro. La marmitta non deve piacermi per forza (se è bella esteticamente meglio ma non è la cosa principale), avevo pensato alla thm perché avevo letto diversi pareri positivi, tutto qui. Io non voglio un motore che voli e che sia p&p, vorrei solo un compromesso e una bella base di partenza per in futuro provare setting più curati e prestanti. Per i soldi hai in parte ragione, so che per assemblare un motore potente servono soldi o non si fa nulla, infatti io non punto a risparmiare, però i soldi che non ho non posso spenderli, e se riesco comunque a mettere insieme un buon blocco facendo qualche piccola rinuncia per colmarla in seguito non credo di far male a nessuno
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Beh allora segui i consigli che ti han già dato...

 

Che differenza c'è a tuo avviso fra una THM e la Silent e la VMC piccolina?

Bah la silente mi sembra un po' più piccola. In qualsiasi caso, se mi dite che non va niente e che la silent è perfetta per questa configurazione, monterò una silent (o la "replica" della vmc), dato che l'importante è che il motore vada bene. Comunque ripongo la domanda: mi sbaglio o l'evo 2 ha davvero i prigionieri non allineati? In caso affermativo, come faccio a montare una qualsiasi marmitta dato che tutti i gt hanno i prigionieri allineati? Volevo anche chiedervi qual è il prezzo giusto del cilindro, dato che l'evo lo trovo a 300 mentre l'evo 2 non l'ho visto al di sotto dei 350 euro

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Evo 1 e evo 2 sono gt completamente diversi.

 

Il 2 necessita di barenatura imbocco carter.

 

Non è che ha i prigionieri non allineati, sono semplicemente ruotati sullo stesso piano. Ed è un problema montarci le varie marmitte commerciali.

Credo l'abbiano fatto per obbligare a mettere la loro marmitta ''economica" :D

Io infatti ho usato la Polini evo da girato

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Allora l'evo 2 non è il cilindro che fa per me, meglio l'evo 1 (che già va forte). Braga777 ha ragione, l'evo 2 è troppo, chiedo scusa ma proprio non sapevo di queste differenze (sapevo che c'erano 2 evolution e avevo già messo in conto di fare l'1 in quanto credevo che l'evo 2 fosse venduto solo lamellare al cilindro). Probabilmente c'è stata qualche incomprensione, spero che ora le cose siano chiare. Mi è stato consigliato anche di cambiare la crocera. La cambio anche se quando smonto la mia è in buono stato? Per la campana prenderne una commerciale (tipo newfreen) e acquistare la flangia crimaz bilanciata è un buon investimento o non serve a niente?

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Allora l'evo 2 non è il cilindro che fa per me, meglio l'evo 1 (che già va forte). Braga777 ha ragione, l'evo 2 è troppo, chiedo scusa ma proprio non sapevo di queste differenze (sapevo che c'erano 2 evolution e avevo già messo in conto di fare l'1 in quanto credevo che l'evo 2 fosse venduto solo lamellare al cilindro). Probabilmente c'è stata qualche incomprensione, spero che ora le cose siano chiare. Mi è stato consigliato anche di cambiare la crocera. La cambio anche se quando smonto la mia è in buono stato? Per la campana prenderne una commerciale (tipo newfreen) e acquistare la flangia crimaz bilanciata è un buon investimento o non serve a niente?

Beh rifare la flangia della marmitta non penso sia una lavorazione per ingegneri aerospaziali... Io ci farei un bel pensiero all'evo2. I carter in ogni caso li farei controllare sia sul piano che a livello di sedi cuscinetto. Ho fatto fuori un albero (che ha causato danni al GT) dopo solo 6000km per questo motivo e se il motore faceva 12cv erano proprio tanti.

Per la frizione se non hai voglia di spendere troppo puoi modificarti una 6 molle e ottenere ottimi risultati.

Di crocere ce ne sono tante, scegli tu... Io ti direi faio eco che si è dimostrata molto valida.

Scegli bene la marmitta che è una delle cose più importante... E poi gass ;)

Modificato da ZΔmbe
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Ciao senti il mio consiglio è questo:

1. Evo 1 al carter P&P

2. Carter raccordati fin dove possibile senza riporti di alluminio o stucco.

3. cambio Originale con una buona crocera (Crimaz, Faio ECO) e spessorerei anche il cambio.

4. lavorazione valvola e anticipo albero (PK ETS lo trovi a buon prezzo) (Vedere istruzioni) e chiedere aiuto a chi l'ha già fatto sul forum.

5. V-Tronik con volano da 1,6 Kg (consiglio il Parmakit volano integrale)

6. Frizione ti consiglio una Crimaz è completa e di buona qualità.

7. 27/69 io metterei una CIF con parastrappi Crimaz (Puoi trovare altri parastrappi ottimi)

8. Proma nuova per partire. Se vuoi mettere la Silent secondo me ti serve una 4a da Z48 altrimenti la quarta non la tira.

9. Carburatore PHBL 24 in alternativa i vari Koso forniti da Polini che sono semplici da settare.

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L'evo 2 nasce per il loro campionato polini, ha i prigionieri ruotati per facilitare il montaggio della loro marmitta per girato, necessita di barenatura, ha lo scarico molto più ampio sia in canna che all'esterno, e se non ricordo male ha anche il pistone monofascia. L'evo 1 (nuova versione) lo si riconosce dalla vecchia perchè ha la fusione esterna identica all'evo 2 quindi con flangia di scarico predisposta per i prigionieri ruotati, ma non è forata e filettata. Ha pistone bifascia, e scarico piccolino piccolino per adattarsi anche alla loro banana. A mio avviso anche per un uso turistico va lavorato un pelo e portato almeno a 30.

Ps: parliamo di versioni aspirate al carter, la versione aspirata al cilindro è tutto un'altro discorso.

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