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  1. Sicuramente quando hai grippato la prima volta Ne ha subito risentito la gabbia a rulli del piede di biella.. in poco tempo è andata. Basta che scoppi l albero e cambi solo la biella perche spendere soldi in un albero nuovo uguale?
  2. No infatti non è un paragone era solo per spiegare cosa intendo io per cambio ravvicinato... Comuque avendoli provati dinpersona quelli vespa 3 tipi su motori simili quattrini d56 al carter e d60 al cilindro Ho le idee abbastanza chiare ( per me) su quale sono i rapporti giusti per questi motori. Se si vuole un cambio da corsa logicamente in 4a non deve imballare ma non deve nemmeno sedersi perche si presuppone che la velocità massima si tiene per centinaia di metri non per kilometri.. Ora ci sto studiando vediamo cosa viene fuori anche sui prezzi di realizzo pou che altro.. Perche per esempio un cambio completo 6 marce per minarelli costa piu di 300€... E non sono mica pochi! Ritornando al discorso spaziatura da corsa su questo Gnani 80 monto il seguente 13-16-18-19-20-20 30-27-25-24-24-23 Qui ce il famoso "mezzo dente" tra 5a e 6a che permette di evitare appunto l imballo finale se non dovesse bastare il 20/24 che corrisponde alla 6a dell altro ( qui invece è la 5a)
  3. Allora vi mostro il cambio "gp" che uso su uno dei miei 80cc a disco allego foto..questo diciamo è un ottimo compromesao anche se ce ne è uno piu "estremo" che a me piace ancora di piu ma arriviamoci con calma.. Come cambiata marcia si mette 14000 un giusto range anche se arriva a 16.000 ma il picco massimo si ha sui 14800 quindi è inutile ipotozzare oltre il fuorigiri.. Da notare sopratutto il calo di giri in cambiata come diminuisce via via che si sale fino alla 5a/6a dove ce un calo dinpoco piu di 1300 rpm... È solo per pre dere spunto e Fare due calcoli per un diciamo "corrispettivo" 4 marce su vespa.. Non vorrei avventurarmi sulla realizzazione di uno da 5 perhe aumenterebbero troppo gli sbattimenti di adattmento, vorrei reqlizzare un plug and play che si monta e via Ecco il grafico e il motore
  4. Se levassi 2 denti al pignone è come se rinettessi la prima da 10... Ora mi metto a fare 2 calcoli per il cambio che vorrei rifare e vediamo assieme E metto anche le tabelle si quelli minarelli gp Cosi si capisce meglio come funziona un cambio ravvicinato gia super testato in pista non solo sulla carta
  5. Si prina e sexonda sono buoni.. È 3a e 4a sono troppo lunghe e troppo distanti la situazione che ho ira 18-20 peggiorerebbe oltre che il 22 non penso lo tirerebbe a 11500 giri come ora senno farebbe 170! 13-54 17-50 21-49 22-46
  6. Ho visto il gp parte bene ma finisce male..non va bene ci vorrebbe una primaria molto corta ( nel mio caso) per tirare la quarta 22/56 quindi inutile perche per far tirare poi la quarta accorcio tutte le prime.. Di quelli visto a giro secondo me danprendere è questo 12-15-17-19 con z-55 e z-49 Molto molto bello! Tutto ripeto in base ai costi.. Se superasse i 400/450 A quel pubto si fa di sana pianta con la spaziatura che si desidera Sbizzarrendosi..
  7. Si il sito è best racing vespa.. Vediamo se il prezzo è "folle" conviene farli fare da altri magari una piccola serie
  8. per uno z47 non vale la pena aprirlo.. Si ci vorrebbe un 17 -20/49 molto meglio Comunque su un sito ho visto fanno dei cambi mi sembra chiamati redbull??? 12-15-18-19 e altri simili Mi sembrano molto molto validi come spaziatura in confronto a quello in commercio, solo che non trovo i prezzi provero a contattarli.
  9. Questo il cluster è un pinasco .. Non penso li faccia, almeno noi non li abbiamo trovati Ho visto li fa crimaz e falc giusto? Si adattano? Grazie
  10. In caso quale va preso di 49 che si abbina con la 20 dei cluster "rifatti"?
  11. Certo figurati è tutto molto in economia.. Monta il d60 al cilindro Albero corsa 51 semplice non so di che marca sia ma con nessun inserto strano o lavorazioni particolari Carburatore 34 koso con power jet (cinesata) Primario 10-14-18-20 e sul secondario gli originali piaggio Campana 25/69 Accensione vespatronic Gomme da 90/90 La marmitta è quella che fa francesco .. CI vorrebbe una 4a piu corta secondo me Ma per un uso turistico va bene anche cosi
  12. Hai ragione ma non so come fissare il cellulare.. Comunque sto facendo progressi, qui con squish a 0,9 e anticipo 2,2
  13. Penso che invece i cv aiutano indubbiamente a tirare un cambio che diciamo non è poi cosi ravvicinato da "gp" ma capisco che io ho tutta un altra idea di cambio ravvicinato non venendo dalle vespe. Grazie delle risposte comunque Un saluto ciao!
  14. Ti ringrazio della risposta, si ..si intuisce servono tanti cv per sfruttarlo al meglio Complimenti Ciao
  15. ho letto la disxussione ma non ho capito su che base è stato fatto.. Cioè la spaziatura è stata fatta tenendo conto di...? Intendo uso turistico / corsa rapporti primari, giri massimi , regime alla cambiata ecc.. Ho visto solo per cilibdrate 200/220cc Grazie
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