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Giollo

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  1. 70 mila km li aveva quando acquistai la Vespa e altri 50 mila ne ha fatti con me.. Sui 120 mila km circa. Perchè l'usura del puntale non pregiudica il pompaggio o meno dell'olio? Lavorando a contatto col piano inclinato dell'ingranaggio o si consuma l'ingranaggio, o la sfera, il risultato è sempre lo stesso, che si riduce la corsa del pompante, quindi la pompata. Tantè che ho grippato camminando con pochissimo gas, dove già la percentuale di pompata olio è molto bassa
  2. Si... si è usurata la punta del regolatore del mix, è calata di 8 decimi (adesso dalla base misura 2.1mm), inoltre la molla sotto al pompante rispetto ad altre due è come se al tatto fosse diventata più dura, oltre che essersi accorciata di un pelo. Per adesso ho passato tutto il mix dell'altro motore ma se qualcuno avesse un coperchio mix in buono stato che vaga per il garage, sarei ben felice di comprarglielo
  3. Ciao Claudio, diciamo che dei guru del 2t che ci sono in quel gruppo nessuno ha preso a cuore il tema, ergo ho ricevuto come avrai letto un mucchio di risposte lontane anni luce dalla mia domanda, scritte da gente che non ha neanche dedicato 5 minuti a leggere ciò che ho scritto. L'idea di farla scomponibile c'era, ma poi dovrei farmi gli inserti semilavorati e perderci tempo dietro... Fin'ora queste teste quì le ho sempre pagate attorno ad una ventina di euro e quando mi frulla qualcosa in testa butto sul tornio e vado. Non comprando i grezzi già pronti non vedo risparmio di tempo nè denaro nel farla scomponibile... La candela arriva al filo con la cupola, la testa nasce per candela passo lungo e sempre così ho lasciato tutto. Adesso con la nuova testa mi trovo abbastanza più basso fra candela e cielo pistone, devo misurare quanto però...
  4. E queste sono le foto della testa smontata, cielo del pistone e candela (grado 8 )
  5. Dopo un periodo di rodaggio di 6/700 km vediamo adesso di tirare fuori qualcosa di buono, dato che non mi ha soddisfatto come credevo. Partiamo dalla cosa che più mi fa dubitare, la testa. Non ho voluto prendere la sua per pippe mentali mie sul ricavato dal pieno, ma non voglio discutere di questo, ho deciso di farla partendo da una fusa classica, quindi base di partenza testa vespa cosa cilindro in alluminio. Ho voluto provare la strada del troncoconico dato il range basso di giri (stradale col SI 24 e padella a coni) però non mi ha soddisfatto. Qualcuno ha mai provato in questa direzione o sempre cupola emisferica? Intanto ho preparato una classica emisferisca con un pò meno di volume in camera e banda squish 2mm più larga, abbassato la troncoconica, ditemi voi quale provereste per prima e se avete esperienze in merito anche un consiglio sarebbe super ben accetto. Ah, basta mettere una banale testa polini per renderlo un pò più pieno sotto (ma sopra va meno), con la troncoconica è cattivo quando entra in coppia. E la polinimmerda ha 15ml di cupola e 7.5ml di banda, spianata nonmiricordoquanto ma con squish 1.6mm, quindi volumetricamente non troppo diversa dalla mia. Configurazione TSV 63 x 57 2 basette sotto (metterò una terza o basetterò a 0.6 sotto adesso) SI 24 con mix con passaggi maggiorati, cono e aribox rialzato (carburazione non ricordo ma è bello grassoccio) Anticipo a 19 gradi fisso accensione elestart 23/68 pignone DRT frizione 6 molle con anello Albero c57 fasato 122/67 se non ricordo male (devo trovare l'appunto, lo ho chiuso più di un anno e mezzo fà) Con due basette sotto sono a 174° scarico, booster 169°, primari 120°, secondari e t3 116°, dovrebbero aumentare tutti 3° con la basetta in più. Entrambe le teste una volta montate dovrebbero darmi 1.4/1.5mm di altezza squish
  6. Veramente? Ho visto ben 2 volte quella serie TV ma pesavo fosse di qualche anno fa Insomma ce l'avete pure famosa!
  7. Toh, per problemi diversi, mi sa che ci siamo presi circa la stessa pausa ahahah Bentornato boss delle Large!
  8. Perchè lo vedo più robusto e durevole; quella fascia ad L mi intriga in un motore lento come il mio. E poi il Dr proprio non mi piace... magari un Polini con le finestre stondate per bene (ne ho lesionati due)?
  9. Scusate l'assenza giovanotti, ero in trasferta. Non è cambiato nulla però, perchè non riesco a trovare in rete un pistone 63.4/63.8 pinasco a meno di 100 euro spedito. Mi sa che lo monto 150 originale che con 40 euro di pistone faccio il boss! Tanto chiodo per chiodo.. ahahah Devo controllare il discorso della boccola al mix, e ultrasuonare il 20 Non ho capito?!?!
  10. Sempre usato motul 510... I motori dentro li trovi così o a 1000km o a 50mila Anzi questo fa parecchio schifo perchè le fasce non tengono più da una vita, e sfiammava sotto le fasce praticamente fino alla fine del pistone
  11. Esatto ho escluso il mix sin dall'inizio (anche se poi per il dubbio lo ho ri verificato), anche se il dubbio che la seconda grippata (e le successive strette) fossero causate dalle cattive condizioni del pistone dopo la prima, lo ho avuto Fra l'altro anche per il vecchio c'era poca lubrificazione, ma scemo io che ho subito passato un panno in canna per guardare il cilindro... Sempre di più propendo per una casuale magrezza in mezzo, magari accentuata appunto dal clima più fresco.. Che dici? Controllato anche lui, normale usura visiva, nessun gradino, nè puntale usurato. Molla ok... Devo guardare questa usura stelo/boccola di rotazione Un supermoderatore 177 col carburatore 30 mi sistema le citazioni cortesemente, che ho fato un macello coi nomi?
  12. Intanto ancora grazie a tutti per il tempo dedicatomi Andiamo per punti: Ultrasuonerò carburello e getti, vediamo il fondo della vasca cosa mi dirà... Il polini lo ho tolto dopo 15 mila km; uso il px ogni giorno per una 30ina di km (quando va bene), la differenza fra un motore da 28kml ad uno di 18kml la percepisco... E poi dato che abito in una grande città, meglio averla meno rumorosa possibile Escludo, dato che ho montato su un'altro blocco, sempre col miscelatore, e pur essendo carburato a ca.zzo, fin'ora... Sgrat (350km) E se aspiravo aria ne avrebbe risentito il minimo e l'erogazione Che poi lo ho tolto dopo per verificare il mix ed era ok come serraggi e come trafilaggi.
  13. Escludo in modo categorico aspirazioni d'aria, ho un minimo (spia) da bradicardico, al primo problema non lo tiene più. Anche io ho trovato un capello tempo addietro, ma nella colonna del max. Ho soffiato solo i getti, tolto il porta spillo e soffiato da li. Non ho smontato il carburatore. Comunque guarderò lato volano, ma dubito, quando aspira lato volano il minimo sale alle stelle e la Vespa perde totalmente di compressione. La mia ripeto, andava perfettamente, era elettrica! PS; Fede, ho buttato sotto il tsv per ora... Era la volta buona per provare sto motore
  14. Salve ragazzi Aiutatemi a saltarci fuori, perchè non capisco... E quando non capisco non accantono il dubbio. Il mio PX da tutti i giorni, col mio fido DR col rodaggio finito appena appena (50 mila km) mi ha improvvisamente, ma sopratutto inspiegabilmente tradito. Proprio quando avevo pensato di regalargli un pistone nuovo (che comunque avrà). Scorrimento veloce, nelle cuffiette i pink floyd, 17.30 con 15 gradi esterni, 60kmh di tachimetro che ronfava buono buono. Improvvisamente stack, grippata... Ho l'abitudine di tenere sempre due dita sulla frizione quindi recupero immediatamente. Provo dopo qualche metro a frizione tirata a sbloccarla con la terza, minkia inchiodata inchiodata... Mi accosto, mi fumo una sigaretta e faccio raffreddare. Tolgo i pink e metto earth wind and fire per rendermi propositivo e lasciare le bestemmie per dopo. Smonto la candela, stranamente sbiancata per metà. Impossibile, IL GIORNO PRIMA avevo soffiato i getti, dato che avevo sporcizia sul minimo e a volte strattonava, e ho pure cambiato la candela, che non cambiavo da non so quanto, e che ho sostituito con una sua omonima Champion L78C (grado NUOVA. Bha, la Vespa andava benissimo, fluida, liscia, lineare... Tanto che tenevo quell'andatura da nonno senza nemmeno accorgermene! Butto 50gr di olio miscela che porto sempre nel bauletto pur avendo il mix, e riparto. Pare andare bene, tiene il minimo, è sempre regolare... Bon mi rimetto sullo scorrimento, nemmeno 1 km fatto, sempre sui 60kmh mentre stavo rimettendo i pink, nuova grippata, sta volta con una mano e sta volta ho dovuto cambiare pure le mutande oltre la candela. Per poco non mi butta in terra la mia fedelissima. Mi faccio regalare altri 50gr di olio dal primo distributore che trovo e mi rimetto in marcia verso casa, ma sta volta a orecchio nudo. Nulla di eclatante, faccio altri 8/9km, ma ogni 6/700 mt a gas costante sempre su quel regime, sentivo stringere, e tirando la frizza e dando un paio di sgasate (magrissime ad orecchio) sono tornato a casa evitando di continuare a grippare. Smonto e di seguito le foto. Premetto che: -cilindro DR con i booster allungati e allargati a circa 7mm costanti (ci va la punta da trapano). -spessorato 0.8 sotto -testa polini spianata, squish 1.5 su camera originale -SI 20/20 col mix, getti 48/160 colonna getti 160/BE5/108 filtro forato -Sito no kat da 25 euro -anticipo a metà fra A e IT -ebbasta Configurazione che ho su da almeno 20 mila km, al massimo correggo mezzo giro la vite dietro fa estate ed inverno. NESSUN trafilaggio marmitta, testa (che chiudo come sempre con loctite al rame e dinamo), nessun trafilaggio basamento. Mix ok, controllato a motore sceso, gira perfettamente, non ha denti smozzati o strani impuntamenti nella rotazione. Cosa è successo secondo voi? Una inspiegabile magrezza ai medi dettata da qualche grado in meno ai giorni precedenti? Tanto da farmi grippare un cilindro lasco di almeno 2 decimi e mezzo? Lo sto per rettificare col pistone Pinasco, e mi roderebbe buttare 80/90 euro dopo qualche km Grazie a tutti per esservi sorbiti tutta la prosopopea
  15. Giollo

    cafè racers

    Troppo bellissimissima! Dopo il SuperTenerè se trovo un ferro di questo messo male, giuro che qualcosa di simile da città ci esce!!!
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