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nico86

Registrato: 23 mag 2011
Offline Ultima attivita': 3 ore fa
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Discussioni che ho iniziato

enoizatneserP(presentzaione) nico86

01 novembre 2016 - 12:08

Buondì a tutti voi di Et3!!!! Mi chiamo Nicola e son un trentenne friulano.

 

Totalmente ignorante in materia di motori e elaborazioni, mi son imbattuto su questo forum anni fà,quando ero alla ricerca di informazioni per cominciare a modificare la mia prima vespa che è stata una 50n e che come un pirletta ho venduto quasi subito lasciatomi ingannare dalla "bella" differenza di denaro che mi avevono proposto rispetto a quella che l'avevo pagata....

 

Poi mi son preso una pk, messo freno a disco M1 ecc, ma facendo le cose così tanto per fare e ed essendo più fermo a bestemmiare in garage che altro ho rivenduto anche quella!! Pirla 2 volte!! Vabbè poco male perchè il piacere della vespa è cominciato molti anni fa quando da piccolo uno zio mi scorazzava in giro con la sua et3 in classico stile anni 80 e passavo ore a accellerare frenare sfrizionare seduto sulla vespa spenta sul cavalletto!!!

 

Con il passare del tempo la vespa ormai senza più documenti è stata lasciata al suo triste destino, fino a quando trasferitomi a casa sua ho deciso di rimetterla in piedi!! Dopo ore e ore di lavoro tra gioie e dolori eccola rinata!!

 

Vi presento Luna, con cui mi auguro appena sono pronte le carte di fare una vagonata di km!!

 

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Rifacendo questa vespa anche grazie a Voi, è cambiata la maniera grottesca e di premura che avevo di fare le cose cercando di non lasciare nulla al caso e di essere cosciente di ogni piccolo o grande intervento che sia!!!

 

Ps il titolo è scritto al contrario perchè anche quì in effetti ho aperto prima un post tecnico e poi fatto la presentazione!!!


Consigli settaggio e chiusura blocco 130 polini

31 agosto 2016 - 12:22

Ciao a tutti voi, finalmente dopo anni di sole letture mi sono deciso ad aprire una discussione con l'intento di condivedere e ricevere consigli sul motore semi serio (certamente non potente e non come gli ultimi due fatti alla azdican) che mi sto accingendo a fare per la mia futura compagna di viaggi.

 

Un et3 posseduta da uno zio (azzone) che nel 2000 per non pagare bolli a deciso di dar dentro le targhe e demolirla per uso aree private.

Restauro concluso e iscrizione fmi dopo mille tribolazioni avvenuta con successo... ora che la strada DOVREBBE essere in discesa e aver valutato che il motore et3 originale non puó scorazzare 160kg in allegria, eccomi qua: sono nelle vostre mani.

 

Il motore in linea di massima sarà:

 

- Carter pk xl 3 fori (in deposito)

- 130 polini (in deposito)

- Albero ets con spinotto saldato preso da Benelli (in deposito)

- Collettore 24 valvola (in deposito)

- 24 phbl e filtro e13 malossi inclinato (da comprare)

- Proma con spillo spostato e aumentato di diametro più silenziatore (in deposito)

- Collettore maggiorato proma-giannelli (da valutare)

- 27/69 modificabile con pignoncino (assolutamente pignoni crimaz conici devo vedere se prendere anche l'ingranaggio suo)

- Cambio 4 marce originali (in deposito, ma con crocera da sostituire mentre ho già vari spessori per metterlo in tolleranza vedremmo se mi potrà andare bene qualcosa)

- Cluster (da comprare, assolutamente MAV con terza da 17 e quarta da 20, dubbio sulla scelta: millerighe o calettato?)

- Frizione (ho una quattro dischi normale che avevo sull'M1 e teneva, vorrei rimanere su qualcosa di semplice con magari lo spingidisco su cuscinetto ((crimaz easy)) ma tutto si vedrà in base al tipo di mozzetto che andró a scegliere)

- Eventuale carterino hp (da comprare)

- Cestello frizione (booo non ho idee a riguardo)

- Statore et3 con volano V da 1.6 (volano da prendere, statore magari posso usare quello che ho già)

 

Mi sembra tutto.

 

Questo motore non ho voglia di farlo di fretta e vorrei puntare su componenti durevoli a costo di prendere una cosa al mese!

 

Vi illustro come stó procedendo:

 

Cilindro con spine di centraggio (e qui voglio sapere cosa ne pensate) travasi lavorati, luce di scarico alzata forse un pelo troppo per recuperare i mezzi danni fatti da qualche sciacallo.

Fasi: - travasi principali 115' (in linea con altre misurazioni fatte fa vari utenti) - scarico 184' misurata più e più volte e siamo lì -Larghezza scarico misura sia cordale che piana, fatto una controprova con una formula trovata sul forum postata da Mekenzi e ci siamo

 

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Per ora mi fermo qua che non sento più la mano.. ringazio tutti quelli che mi vorranno aiutare