Vai al contenuto

dademenga

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    254
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    2

dademenga ha vinto l'ultimo giorno in 10 Settembre 2020

dademenga ha il contenuto che piace di più!

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

4.339 lo hanno visualizzato

dademenga's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

134

Reputazione comunità

  1. Per @scramble l'ultimo sistema è esteticamente più pulito, mi viene comunque il dubbio che il tubicino che inserisci nel serbatoio si riempie di miscela e quindi nel tubo di ritorno al serbatoio gravi il "peso" della miscela e freni un pò il suo defluire. Il sistema a caduta dall'alto lo preferisco perché libero di fluire senza "freni" di liquidi come nell'altro. Poi mi dirai se gira bene uguale, intanto bel lavoro pulito :)
  2. Probabilmente dipende anche da dove si prende il segnale della pompa nei carter anche se per me è sempre meglio in qualche punto a valle del pacco nella camera di manovella
  3. dademenga

    180 ss

    L'albero pinasco è fatto per montare frizioni px ma ha il cono solo per l'accensione originale ss...
  4. dademenga

    180 ss

    L'unica accensione elettronica valida, ma che non si trova più da qualche anno e non ricordo chi la facesse, sfruttava l'accensione px con una piastra di adattamento ed un volano px riconato per l'albero ss, fine. Il resto che sia Pinasco (avuta e tolta senza remore dopo poco) e Vespatronic hanno un'accensione che non mi piace per niente (leggasi sistema di lettura pickup e curva di anticipo) oltre a un peso ridicolo per questo motore. Per i 12v e più luce è solo fumo negli occhi in quanto vedrai benefici solo full gas, al minimo sei peggio dei 6v originali. I volani e la fattura di queste accensioni lasciano molto a desiderare per il loro costo e quello che offrono realmente... Per il carburatore, il lavoro dei tedeschi può avere senso solo se non hai il suo carburatore originale. Non ho accennato al kit pinasco lamellare perchè se lo studi bene vedrai che ci sono mooolte incognite, dai carter da lavorare, al carburatore che si alza tanto, quindi scatola filtro etc etc etc L'unica cosa che può avere senso, ma solo se non hai l'originale, è l'albero pinasco per avere la frizione px e più scelta sui ricambi. Il resto ottimizza, il pistone, testa e scarico e lascia la sua accensione, vedrai che vai quanto un 200 ben messo
  5. dademenga

    180 ss

    Ciao, tenendo fermo il punto di non toccare i carter e non montare altre termiche, l'unica è montare un pistone maggiorato come questo: https://www.dastra.it/scheda/6053/ A quel punto, se si trova un albero come l'originale ma con cono volano per px io lo prenderei in considerazione, ma solo per avere un'accensione elettronica affidabile come la ducati. L'idea di montare la flytech pinasco sulla 180 ss te la sconsiglio avendola montata in prima persona (da qualche parte qui feci un post). Se monti il solo pistone maggiorato, fai lavorare la testa e monti una marmitta sip road hai già un ottimo motore, anzi un trattore se mantieni anche il suo volano e accensione originale. L'idea della frizione px è superflua se ti mantieni con la configurazione di sopra, ti basta la sua originale che tiene.
  6. Per uso turistico (e non solo..) il BGM 177187 non ti delude.. ha i travasi laterali parzialmente chiusi per chi lo monta pep ma puoi aprirli alla forma e travasi che vuoi. Monta lo stesso pistone Meteor del quattrini, io mi trovo moolto bene. Bel tiro sotto e buon allungo, prima avevo il polini alluminio e non aveva lo stesso tiro. Il Tsv classic ha lo stesso carattere del polini in alluminio. Col Bgm o questi ultimi gt citati vai benissimo anche con la padella polini, con l'm1x no... Sia bgm che polini ti tirano in scioltezza la 23/65 con padella polini e cambio a denti piccoli.
  7. Ok per la pompa, per l'albero cm già detto avrei messo uno tipo originale per questioni di lubrificazione ma il tuo drt di certo avrà meno vibrazioni. Non vorrei inquinare il tuo post ma magari qualcuno sa se l'm1xl ha le stesse fasi della m1x per Valvola grazie
  8. Filtro tipo scooter a 90 gradi è l'unica soluzione senza sbattersi tanto, anche se preferivo farlo aspirare dal sottosella per attutire rumore e far tirare meno polvere. Purtroppo non l'ho mai avuto in mano l'm1xl perchè trovare una qualche soluzione per utilizzarlo da tutti i giorni mi piacerebbe. In più la quota carburatore, ce la fa senza pompa a tirare in riserva?
  9. Oltre le considerazioni fatte dagli utenti, tutte valide, ti invito a riflettere anche sul fattore durata, visto che lo monti su carter originali ed hai il solito cuscinetto volano. Se vuoi farlo durare di più in ottica uso turistico stradale, visto che è un gt che gira alto, considera l'albero tipo piaggio per la lubrificazione dello stesso, anche se vibrerà di più. Puoi fare inviti sul foro, praticarne altri, girare al 3% ma quel cuscinetto è sempre poco lubrificato. Te ne freghi di più perchè non hai un valvola ma è sempre li.. Volevo chiedere a chi lo avuto, per il carburatore, si riesce a farlo aspirare verso l'anteriore e collegarlo alla scocca? Di scatola mi pare nasca solo per aspirazione posteriore.
  10. Non saprei, ricordo di aver letto questa storia sul forum gsf, attorno ai primi anni 90 2 ragazzi andarono alla discarica vicino la piaggio a cercare pezzi di recupero e trovarono questi carter volutamente mutilati affinchè sparissero dalla circolazione e per l'appunto essere smaltiti come rifiuti. I due li presero e li aprirono a casa scoprendo delle particolarità. L'albero porta un numero/89 che probabilmente è l'anno in cui furono assemblati presumibilmente dal reparto prototipi Piaggio. Forse e dico forse potrebbero risalire alla storia del T5 200cc perchè i carter non hanno le fattezze di quelli della Cosa. Tante ipotesi, tanti forse, di sicuro affascinanti come il perchè fu abbandonato il progetto, forse era propenso a rompere? Forse stressava troppo gli altri componenti? Mah... oggi possiamo fare tante ipotesi e sognare, anche se poi il seme di questi carter è cresciuto negli ultimi carter Malossi lamellari e vari che possiamo acquistare. Singolare la scelta del pacco ortogonale all'albero e non in linea come gli attuali in commercio..
  11. La storia del carter piaggio 5 travasi di derivazione t5 non è una leggenda... E risale a fine anni 80.
  12. Bene bene, chi ci sarà del forum? Io mi sono iscritto anche quest'anno..
  13. Se con il phbh ti va bene, il problema è su questo carburatore evidentemente. Magari trafila impercettibilmente dal raccordo nuovo, oppure oltre i vari spilli e getti, a monte valuterei la giusta accoppiata Valvola spillo e peso galleggiante,poi andrei oltre. Con la pompa a maggior ragione sono cose su cui ragionerei
  14. Buondì, direi che sei pienamente nel giusto affermando che la presa sul pacco sia comoda e se funziona tutto stai bene, ma se qualcuno dovesse metterla sul lamellare, io sarei più sicuro ancora sul travaso. Il perchè dipende tutto da quanta depressione si crea internamente, e qui è tutto il trucco di un buon lamellare. Se hai molto spazio nocivo dettato da come hai lavorato i carter o da un albero (magari non a spalle piene) o da come è fatto il pacco o dall'insieme di tutto questo ne vien fuori che non hai un buon segnale. Se in fase di assemblaggio già si prevede di forare il travaso e poi tapparlo con una vite casomai non servisse una pompa, secondo me è meglio. Ma ripeto, tanto di cappello al tuo lavoro e se va come deve stai sereno, il mio intervento è solo un monito a chi è in procinto di realizzare una cosa simile.
×
×
  • Crea nuovo...