Vai al contenuto

Gianluca_91

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    2.682
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Giorni ottenuti

    4

Gianluca_91 ha vinto l'ultimo giorno in 29 Aprile 2022

Gianluca_91 ha il contenuto che piace di più!

5 che ti seguono

Che riguarda Gianluca_91

  • Compleanno 26/08/1991

Contact Methods

  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    Aspirazione a valvola, 70° di ritardo e via andare

Profile Information

  • Regione?
    Toscana
  • Gender
    Not Telling
  • Occupation
    Vespista

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Gianluca_91's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • Very Popular Rare
  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Posting Machine Rare

Recent Badges

157

Reputazione comunità

  1. Direi che dipende, oltre che dal fattore forze dell'ordine, anche da cosa vuoi ottenere dal motore. Che erogazione vuoi? Che utilizzo ne devi fare? 130 polini, 24 e proma con 27/69 e una buona fasatura di aspirazione ci vai dove vuoi. Ho chiuso motori che hanno fatto 5/6.000 km in 3/4 mesi. Con un espansione cambia l'erogazione e di conseguenza devi adeguare la rapportatura. Consiglio sempre un cluster con quarta corta intanto (un 18/21 o 18/20 a seconda dell'espasione). Poi da decidere che espansione, perchè non sono tutte uguali. Campana e cambio? Dipende dall'espansione. Come fasare il cilindro? Dipende dall'espansione. Per decidere la fase di aspirazione quelle sopra sono regole che se rispetti non sbagli. Sicuramente meglio che andare "a caso". Si può comunque andare oltre i classici 120/60, tranquillamente oltre. In linea di massima sconsiglio, su un motore da utilizzo frequente, di alzare tanto il regime di rotazione. Se lo fai girare con 24 e proma è quasi eterno il polini. Se inizi a farlo girare l'usura aumenta in modo esponenziale. Ovviamente se poi ti fai un motore che ci fai 500km in un anno ti può sbizzarrire e divertire come vuoi....
  2. Buongiorno! Intanto definirei il budget. Indicativamente se ti fai tutto da solo ed utilizzando il tuo motore come base di partenza: - con 6/800€ ti fai un bel 130 polini, con un buon albero, proma e 27/69. Raccordi, ripulisci il cilindro, una buona fase di aspirazione. Se non vuoi togliere la ruota di scorta opti per una di queste megadelle (o padelle riviste). - con 1000/1200€ vai su un M1-60, 24 e proma. Poi andrebbe buttato giù un attimo un prezzario per farti un idea
  3. Ottimo. Dovresti essere ok con la rapportatura, al massimo te la giochi con i pignoni
  4. Ciao! Secondo me (da possessore del 200), parti con un ottima configurazione di base. 27/69 + 18/20 e quella marmitta sei perfetto. Parti così e poi ti regoli se vuoi modificare. Per quanto riguarda i silent io monto i BGM, e vanno benissimo. Cestello puoi tranquillamente usare un fabbri endurance con la sua frizione, tiene tranquillamente. Ho fatto un 200 3 anni fà con cestello originale e soli parastrappi rinforzati e va ancora tranquillamente a giro, tra l'altro con configurazione praticamente identica alla tua.
  5. È cambiata anche il condotto dei booster. Sul 200 standard sono praticamente inesistenti i booster. Sull'S hanno il loro perché. Decisamente ottimizzati
  6. Si l'S è quello a sinistra. Puoi notare la forma dello scarico più ovale.
  7. A breve, spero in settimana nuova, proverò la marmitta del 200S sul 200 standard.
  8. il 200S è mio. Mentre il 200 usato per il confronto è di un ragazzo che gentilmente si è prestato anche per le foto. Così come tutti i ricambi dietro. Di mio c'è solo il cilindro S 😁
  9. Fresche fresche!!! Comparazione diretta tra M200-S e M200. Altezza travasi identica. Ad occhio gettata travasi identica. La differenza degli scarichi. Altezza luce centrale, il 200S è 1mm circa più alto. Booster stessa altezza.
  10. L'accensione puoi tranquillamente montarla su vespa special. Hai una buonissima accensione. Come ti hanno già detto due colpi sulla ghiera e la togli, è messa a interferenza. Ti consiglio assolutamente un regolatore di tensione, ce ne sono anche di piccolissimi. Ti stabilizza il voltaggio e sei sicuro che le lampadine non si brucino. Ovviamente mettile tutte a 12volt. Anteriore ne fanno anche da 25watt o 35watt (non ricordo con precisione) che vanno sul bulbo originale. Per i collegamenti o prendi uno spinotto e lo metti al telaio, oppure togli quello che c'è dell'accensione e ti colleghi con dei fast. Dallo statore ti esce un nero, che va con il nero del telaio. Un verde (spegnimento) che va con il rosso del telaio (che sulla special corrisponde allo spegnimento) L'altro che ti avanza è l'alimentazione, che colleghi al regolatore e dal regolatore poi te ne esci al verde del telaio. Dovrei averti detto giusto riguardo i cavi in uscita dallo statore.
  11. Comunque ci tengo a precisare che qui glie lavorazione c'è poco. Per quanto mi riguarda è più un assemblaggio cercando di bilanciare il resto dei componenti. Il vecchio 200 l'ho ritoccato un po', questo a mio umilissimo parere ha bisogno di veramente nulla. Giusto una pulita sui travasi e volendo una allungata leggerissima ai booster per sfruttare per bene il condotto che hanno. Lavoro molto di più sui classici 130 Polini.
  12. Con il mio 200 ci ho fatto più di 6000 km 😅 e dato gas dove serviva
×
×
  • Crea nuovo...