Salve a tutti,
magari a qualcuno sarà utile la mia esperienza:
Ad inizio stagione, dopo che la vespa era rimasta ferma per circa 4 mesi, noto che la frenata era uno schifo.
Mi spiego: tirando la leva del freno, sentivo che si scaricava abbondantemente impedendomi di frenare come d i o comanda.
Ho subito pensato ad una bolla d'aria quindi ho provveduto a scaricare l'impianto, ma niente!!
Il problema persisteva, ed escludendo fosse una complicanza dovuta alla pinza (visto che era stata revisionata da capo a piedi), ho pensato bene di smontare la pompa radiale.
La pompa è composta da 3 parti principali:
- un corpo contenente la vaschetta dell'olio
- la leva
- il pistoncino
Ed ecco scoperto l'arcano!!!
Proprio su una delle guarnizioni del pistoncino si era creata una "voragine" che impediva la corretta tenuta dell'olio con relativa perdita di pressione.
L'unica soluzione è stata acquistare un nuovo pistoncino, in quanto a detta del ricambiata Braking non vengono prodotte guarnizioni di ricambio.
La parte bella è che quella voragine si ricreerà:
purtroppo la guarnizione è nata male di fabbricazione.
Anche sul pezzo nuovo infatti è presente un piccolissimo segno dovuto,credo,alla macchina crea guarnizioni.
Costo della pompa: 230€ (da listino)
Costo del pistoncino: 50€ (da listino)
Sconsiglio quindi di acquistare una pompa come questa.
Marco