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Osler38

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    La lubrificazione del motore delle vespe 50 è geniale.

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  1. Ma no dai, se si monta uno scarico a banana che sia leovinci, giannelli o simile la 22/63 va bene anche con il cambio originale.
  2. Secondo me sei grasso, io proverei direttamente con un 100 di massimo senza scannarla. Senti subito se migliora o peggiora e per una tirata fosse anche magra non grippi al volo.
  3. La candela com'è? Hai provato a guardarla dopo una tirata (io per avere una lettura veritiera tiro tutte le marce e poi spengo la vespa con frizione tirata mentre sono praticamente alla massima velocità o comunque in terza a massimi giri).
  4. Sei sicuro @claudio7099? Io ho aperto spesso il lato volano senza tirare giù il motore dal telaio, bisogna fare un pò di attenzione ma si fa. Per estrarre la frizione con differenziale montato, ho tagliato un pò la vite dell'estrattore e ho una chiave a bussola molto compatta per fissare il dado Ch17. Per il motore in questione comunque, non penso nemmeno io che serva aprirlo, una bella pulita e via.
  5. In questo caso taglialo longitudinalmente per tutta la sua larghezza ma lavora in direzione del foro cuscinetto primario o---o così anche se rovini un pò la sede è nel punto dove sforza meno. Gli ingranaggi generano uno sforzo per allontanarsi e il peso del passeggero su quella rulliera genera uno sforzo verso il basso.
  6. Per togliere questa io inserirei una rondella spessa del diametro più giusto possibile con dentro una vite per poi avvitarci un un estrattore a martello scorrevole, poi farei dei punti di saldatura in modo da impedire alla rondella di uscire per estrarla assieme alla boccola con l'estrattore. PS io come estrattore a martello uso una barra filettata o un tubo filettato interno con un peso forato scorrevole tassativamente home maid.
  7. I 115 km/h con quel rapporto li vedo duretti. Con la termica Polini non rifasata la D&F non va bene, la Proma va sicuramente meglio (a tanti non piace il rumore) o in alternativa la Polini banana che con il finalino fa un pò meno rumore della Proma. Per quanto riguarda le impennate, si dovrebbe impennare anche così, altrimenti c'è qualcosa che non è stato montato a dovere...
  8. Ad occhio la biella sembra uguale ma lucidata, quello che ha in mano Jacopo 50sp ha già un bell'anticipo ad occhio...
  9. Si che c'era ma era lì tranquilla nella sua nicchietta e non dava fastidio a nessuno. Già rimontata, ho solo sostituito il cambio con uno usato in buono stato. Sta sera la finisco e domani ritorna in strada
  10. Un paio di scaldate sul pistone (130 DR), quadruplo e ingranaggio della quarta, questo è tutto. La vespa andava bene se non si mollava il gas in terza...
  11. Non ti saprei dire, comunque il dente mancante della terza dalla parte del tiro dove era rimasto un pò di profilo andava bene, mentre in rilascio dove mancava tutto faceva cra, cra. Non so come facesse a non sgranare con 7 denti saltati nella zona dove ingrana l'avviamento, con i 3 rimasti ingranava perfettamente. Ho trovato anche un dente sbeccato della quarta ma sul disco grande.
  12. Grazie, ormai facendo travasi di cambi vespa-ape e recupero di quel che c'è, provo sempre i cambi marcia per marcia durante il montaggio, sono rimasto fregato anche io un paio di volte...
  13. Certamente apro, ma il "cosa potrebbe essere" mi intriga molto per un problema così singolare...
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