Aggiornamento sul mio CP, visto che di cose ne sono successe!
Montato, fatto il rodaggio e fatto anche qualche bel giretto. Note positive: in estate non ha dato segni particolari di surriscaldamento, erogazione bella corposa fin da subito (anche troppo), sound della Tork sensibile ma non fastidioso. Nonostante un giudizio tendenzialmente positivo, proprio l'erogazione ai medio/alti non mi soddisfaceva del tutto. Probabilmente a causa delle fasi misurate 125-178 che non ho voluto alterare subito, passava i 100 orari ma senza quel cambio di passo che mi sarei aspettato.
In questi giorni ho quindi fatto due prove. Innanzitutto portando lo scarico ad un più consono 184, per poi provare anche una espansione VMC Strada S3. Risultato, motore totalmente privo di coppia, non solo in quarta (comprensibile vista la rapportatura) ma anche nelle altre marce. Evidentemente non digerisce espansioni importanti, magari lavorandoci e accorciandolo mooolto si potrebbe cavar fuori qualcosa, ma trasformandolo in una motosega che non è quello che cerco. Tolta quella e rimessa la Tork oggi, il motore gira come si deve: ha perso impercettibilmente sotto ma con una entrata in coppia avvertibile e qualche centinaio di giri in più. A culometro, in attesa di fare i rilevamenti precisi alla prima bella giornata disponibile.
Conclusioni: motore divertente che però va interpretato. Non vedo l'ora di verificarlo su percorsi più impegnativi, con qualche salita che lo metta davvero alla prova.
PS: c'entra poco col motore ma ho colto l'occasione della pausa invernale per montare freno a disco Crimaz e ammortizzatore BGM. Chi dice non serva il freno a disco dovrebbe provarne prima uno!