Salve a Tutti,
Sono nuovo del forum e sono un "quasi" felice possessore di una splendida small frame. Il "quasi" è dato dalle mie aspettative che riverso sulla mia attuale vespa.
Attualmente ho sostituito il gruppo termico, il 125 in ghisa (avevo grippato), con un Pinasco 135 zuera st. Monto un carburatore Dell'Orto 19/19 con pacco lamellare, una primaria 27/69 e una Proma a banana...sfatta (la devo sostituire perchè l'interno sembra rotto). Il carter non è lavorato.
Passando dal 125 base al 135 zuera, mi sarei aspettato un incremento delle prestazioni abbastanza evidente ma, forse per il troppo entusiasmo, sono rimasto un po' deluso. Per l'amor del cielo, sono perfettamente consapevole se senza altri interventi avrei avuto degli incrementi contenuti, ma non così tanto.
Prestazioni: in piano le prime tre marce vanno abbastanza bene, con una discreta accelerazione; in quarta non sono molto soddisfatto della velocità di punta, che con il gps è arrivata a 106 km/h tutto in carena e con il vento a favore. Non ho mai preteso di fare di più, ma almeno non doverli fare in carena....;
In salita, con una pendenza un po' importante e con un passeggero la seconda soffre, e la terza spesso non la prende.
Forse sono io che pretendo troppo?
Comunque, fatta questa premessa, mi sto accingendo a portare qualche modifica di cui vorrei conoscere il parere di voi esperti.
Sto montando un nuovo pacco frizione perché l'attuale è da cambiare a da quel via ho pensato di cambiare il pignone del 27 con uno del 26 in modo da accorciare un po' tutte le marce per migliorare in salita e per cercare di sfruttare di più la quarta in velocità.
Inoltre sto sostituendo la Proma con una Polini omologata cod. 200.2025 nella speranza che migliori un po' su tutti i regimi.
Più avanti pensavo di cambiare il 19 con un 24 se con questi aggiornamenti non miglioro a sufficienza.
Cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno!
PS: da ragazzino avevo una 50 special che con un 102 spingeva più di questa con il 135. È per questo che sono un po' amareggiato dalle prestazioni!