
superjack
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50 Special telaio leggermente storto
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Ciao, allora e' confermato che il Biancospino Piaggio e' il colore 715 dei bianchi PPG. Ho trovato un vecchio articolo inglese dove spiegava la conversione tra colori Max Meyer e PPG. Mi sono ricordato pero' di una cosa 😐 mi sono dimenticato di fare i fori per i listelli pedane e per la scritta anteriore! Domani mattina vado a fare questo lavoro prima che la Vespa venga verniciata. Per i listelli ho trovato un vecchissima discussione sul forum in cui davano qualche quota presa su un telaio originale, ma non trovato nulla per i due fori da praticare per la scritta anteriore. Qualcuno riesce a darmi delle misure con cui praticare i fori perfavore? -
50 Special telaio leggermente storto
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Abito il Germania, quando abitavo in Italia non ho mai avuto problemi di questo genere con le altre Vespe. Qui ragionano con i codici colori PPG delle auto. -
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Ho una domanda 😬 Il carrozziere mi ha chiesto il codice PPG della vernice per fare il colore. La Vespa la farò fare biancospino come in origine. In Italia mi è sempre bastato dire il codice Max Meyer, oppure il nome Piaggio, ad esempio Piaggio 715 in questo caso. Ho trovato una tabella su scooter center che dice di avere la conversione. In questo caso Biancospino sembrerebbe il codice PPG 715. Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo? meyer_to_ppg.pdf -
50 Special telaio leggermente storto
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Altra sfiga in arrivo, stavo verificando quale bloccasterzo serve con il nuovo blocchetto. Avevo già comprato quello che dicono corretto per il mio telaio (V5B3T 3191XX) con la guida da 6mm, ma il blocchetto di SIP da come misura 5mm: Ho chiamato SIP e mi hanno confermato che ci vuole quello con la guida da 6mm lungo 38mm, esattamente quello che ho gia' a casa, quello da 4mm non va bene. Quando avro' il telaio indietro devo vedere come fare a montarlo, probabilmente dovro' limare un po' la guida sul bloccasterzo o allargare la sede sul telaio con una lima piatta. Lo fanno stretto per essere compatibile con entrambi i modelli mi hanno detto. -
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Si monterei la 3 dischi con molla Polini. I miei Surflex sono da 2,5 si. Su sip ho trovato solo gli RMS da 1.6mm, da 1.5 non c'e' niente. Non credo che 0,2mm influisca troppo. -
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Ho avuto una sorpresa con la frizione, smontandola per revisionarla ho visto che c'era montana una 4 dischi con molla rinforzata (in ottime condizioni devo dire, ma la Vespa aveva in origine 7000km quindi, deve averne fatti molto pochi). In effetti mi aveva gia' messo sull'attenti il fatto che avessi trovato il carterino a leva lunga montato con il suo supporto per il registro. Ora devo sostituire anche i dischi condotti perche' io ho gia' comprato i 3 dischi Surflex e la molla della Polini Wave. Avete consigli sulla marca? -
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Guarda, io sono della vecchia scuola che la Vespa la metto a posto per girarci, non mi sono mai sognato di venderle o di parcheggiarle in salotto. Anzi, ne comprerei altre 😅 E non capisco che cerca di farlo a scopo di lucro o per avere un bel soprammobile. Il problema è che ora sono così costose che mi dovrò trovare un altro passatempo. Ho ancora una Lambretta Li150 special da sistemare che mi hanno regalato più di venti anni fa poi ho veramente finito 🥲 -
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Si è tedesco, la pagina su Instagram si chiama blechraum. Mi ha dato fiducia perché ha diverse vespe e ne sta mettendo a posto diverse. Non so perché qua in Germania va di moda prendere i telai 50 special e montarci lo scudo della 90ss, ne stava facendo diverse. Nel telaio gli ho fatto saldare il tondino tutto attorno il bordino sotto le pance, la paratia nella pancia sinistra e il rinforzo sul piastrino dell’ammortizzatore. Difficilmente ci metterò un motore troppo grande 😂 le finanze sono sempre un problema in questi passatempi -
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Ciao! Sono andato avanti con la mia Vespa. Il telaio e' stato raddrizzato usando una dima fatta su un telaio sano, il foro per il blocca sterzo l'ho sostituito con quello che vende SIP (59 euro). Per il motore ho lavorato la luce di scarico allargandola di 1mm per parte e alzandola. Ora la fase di scarico e' 178 gradi. Ho anticipato l'albero tagliandolo non appena i travasi del cilindro sono chiusi mantenendo la pendenza dello scivolo verso il centro, mi e' venuto 122 gradi di anticipo. Ho raccordato ancora i travasi al cilindro per eliminare gli scalini, sono riuscito senza sfondare nulla ✌️ Lo scudo nuovo e' stato saldato, domani vado a vedere il risultato finale 🤞 -
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Sono andato a vedere la Vespa oggi, le pedane sono gia' state tolte e sta facendo i lavori di saldatura e raddrizzatura. Purtroppo non e' riuscito a togliere i ribattini del bloccasterzo, sono a pari del blocchetto e anche provando a saldarci in testa non si cavano. Io avevo provato con il trapano, ma sono duri come la punta del trapano e non sono riuscito. Ho visto quanto costa il blocchetto di ricambio e mi e' venuto male. E' capitato a qualcuno una cosa simile? Non ho trovato molto su google 😬 -
50 Special telaio leggermente storto
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Mi hanno appena mandato le foto del telaio sabbiato. Bisognera' sostituire tutte le pedane visti i danni. Deve aver preso una bella botta in passato. -
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Il problema e' che io abito in Germania e qua sono molto fiscali sul rumore e sulle velocita', il Siluro da poco nell'occhio e fa poco rumore. Non posso montare un espansione o cose rumorose, mi fermerebbero nel giro di qualche km. Avevo iniziato pensando di mettere un 75dr f1 e 16.16, poi ho virato per 102 polini con 19.19 per avere un motore piu' godibile in generale, ma so che non sara' una Vespa da 100km/h. La foto dei secondari che hai preso e' quella prima che li smussassi, il problema e' che dietro sembra non esserci sufficiente materiale per farlo della forma corretta nel carter lato frizione, ho dovuto dargli una sorta di inclinazione ed aprirlo in profondita' per gradi. Nel carter lato volano invece ci sarebbe tutto lo spazio, ma li ho fatti simmetrici per ora. Stasera provo a fare una foto per farti vedere. -
50 Special telaio leggermente storto
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Ma io ho lavorato tutto, la valvola l'ho gia' allungata di 4mm, i travasi li ho lavorati e ho tolto gli scalini ovunque. L'albero l'ho preso gia' anticipato ma ha una fase molto conservativa e credo che varrebbe la pena allungarlo. Per quello dicevo di lavorare l'albero senza toccare ulteriormente la valvola. Ho letto ora che prima ho scritto valvola, ma volevo scrivere scarico 😅 Al momento io ho: Scarico 163 Aspirazione 118 Valvola Ritardo 50 / Anticipo 103 Per non esagerare potrei alzare lo scarico fino a 175 gradi e basta. Per la valvola invece pensavo di allungare la fase di anticipo sull'albero e dargli altri 10 gradi per fare un 50/110-115. -
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50 Special telaio leggermente storto
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Ho guardato un po' online, ho visto che in pochi hanno toccato le fasature con un 19.19. Montano tutti il 24. Senza esagerare potrei fare valvola da 175-176 gradi, e albero 50 - 110/115. L'aspirazione lascerei 118 per non fare danni. Non vorrei toccare ulteriormente la valvola. Al massimo potrei vedere una basetta per alzare le fasi, ma dopo dovrei abbassare la testa. Che ne dite? -
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Stasera ho chiuso il cambio a circa 0,1 - 0,12 mm. lo spessore da 1,5mm di sip in realtà è da 1,53mm. Quindi mi trovo leggermente sotto. Ho messo anche la maglia FRT, ha praticamente 0 gioco rispetto a quella originale ☺️ sono curioso di provare la cambiata. Ho fatto un falso montaggio per misurare le fasi, ho rilevato: Scarico 163 Aspirazione 118 Ritardo 50 / Anticipo 103 Misurati con uno spessore da 0.2mm Che fasi potrei dargli per farlo girare meglio? Il mio obiettivo è andare a 70-80kmh in tranquillità, non mi interessano giri estremi. Non ho modo di lavorare i travasi perché non ho un fresino a 90 gradi, con il dremel dritto é un casino fare un bel lavoro. Anche per l’albero non ho modo di bilanciarlo qua, a lavoro posso al massimo metterlo tra le punte di riscontro (le usiamo per verificare i centri delle rettifiche o gli utensili delle macchine cnc) e farlo girare, ma non credo che poi lo bilanci trapanandolo 😂 Non so se il Jasil anticipato sia già bilanciato di fabbrica, non vedo fresate sull’albero.
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