Ospite Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 Raga ho ripreso una vecchia discussione cominciata su VOL, secondo voi è fattibile come cosa, si tratta di come portare un16.10 ad un 16.16 smonta il16/10 originale,togli tutto,vaschetta ,galleggiante,getti etc.Sotto al getto del max c'e' lospruzzatore,(a vista e' un tubettino di ottone con dei forellini)che e' piantato con una leggere interferenza,dato il materiale.Avvita li' una vite autofilettante di diametro opportuno per non piu' di un giro,un giro e mezzo.Scalda ilcarburatore in quel punto con una pistola termica o un phon se non hai altro,basta poco.Tira via lo spruzzatore con un paio di pinze o tenaglie,logicamente agendo sulla testa dell'autofilettante.Cosi' facendo potrai prendere il carburatore nella morsa e col trapano e una punta da 16 mm puoi portare il diametro dell'aspirazione aria a 16,ottenendo un 16/16 come montava in origine la"Nuova 125".Oddio,sarebbe meglio farlo con un tornio,o un trapano a colonna,ma in mancanza di meglio...Rimetti lo spruzzatore dopo aver soffiato tutto per bene,metti un getto variabile da 64 a 72 di max a seconda del gruppo termico che monti,e ricordati di levare il tappetto di gomma nella scatola del filtro aria. SArebbe fattibile come cosa?, perchè ho un 16.10 fermo e potrei portarlo a 16. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 ciao, ne ho gia fatti vari, comunque occhio a centrare il tutto verticalemente e personalmente consiglio di trapanare dalla parte del motore verso la parte del filtro.... cosi anche se sbaglio pochino puoi correggere al dremel.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 Raga ho ripreso una vecchia discussione cominciata su VOL, secondo voi è fattibile come cosa, si tratta di come portare un16.10 ad un 16.16 smonta il16/10 originale,togli tutto,vaschetta ,galleggiante,getti etc.Sotto al getto del max c'e' lospruzzatore,(a vista e' un tubettino di ottone con dei forellini)che e' piantato con una leggere interferenza,dato il materiale.Avvita li' una vite autofilettante di diametro opportuno per non piu' di un giro,un giro e mezzo.Scalda ilcarburatore in quel punto con una pistola termica o un phon se non hai altro,basta poco.Tira via lo spruzzatore con un paio di pinze o tenaglie,logicamente agendo sulla testa dell'autofilettante.Cosi' facendo potrai prendere il carburatore nella morsa e col trapano e una punta da 16 mm puoi portare il diametro dell'aspirazione aria a 16,ottenendo un 16/16 come montava in origine la"Nuova 125".Oddio,sarebbe meglio farlo con un tornio,o un trapano a colonna,ma in mancanza di meglio...Rimetti lo spruzzatore dopo aver soffiato tutto per bene,metti un getto variabile da 64 a 72 di max a seconda del gruppo termico che monti,e ricordati di levare il tappetto di gomma nella scatola del filtro aria. SArebbe fattibile come cosa?, perchè ho un 16.10 fermo e potrei portarlo a 16. come procedimento è tutto giusto il trapano a colonna è il minimo (piuttosto portalo a qualcuno che ce l'ha) non serve togliere il tappo dalla scatola dell'aria, piuttosto metti un fitro + permeabile tipo la "red sponge" della malossi o cose così i getti dipendono sempre dalle caratteristiche del motore, io partirei con un 80, perchè come giustamente dice sempre Nino, se parti con una carburazione grassa, la vespa non tira ma il motore resta integro, ma se parti con carb magra, il rischio è quello di grippare Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 io direi di lasciar perdere tutto e con le varie spese di rettifica ti compri un bel 19/19 usato Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 io direi di lasciar perdere tutto e con le varie spese di rettifica ti compri un bel 19/19 usato si, ma ti perdi il gusto del bricolage Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 il mio 28 è diventato trenta....ma a me costa di meno...ce lo io il tornio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 io direi di lasciar perdere tutto e con le varie spese di rettifica ti compri un bel 19/19 usato si, ma ti perdi il gusto del bricolage eheheheh... però tutto sto casino per avere un 16 alla fin fine.... ho un armadio pieno di 19... ci butti su un bel 19 e allora senti la differenza come si deve! Come pompea... meno stress... Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 13 Share Inviata 2007 Febbraio 13 No ma non è per montarlo, era per tenerne uno di riserva, ma poi tanto per fare qualcosa, per non stare a grattarti le natiche tutto il giorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Febbraio 14 Share Inviata 2007 Febbraio 14 No ma non è per montarlo, era per tenerne uno di riserva, ma poi tanto per fare qualcosa, per non stare a grattarti le natiche tutto il giorno quotone!!!! se ti piace fare lavoretti sulla vespa e poi avere la sddisfazione di averci lavorato personalmente, vai di 16/16. (inoltre a vista è insgammabile) facci sapere come va Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 14 Share Inviata 2007 Febbraio 14 OK Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 14 Share Inviata 2007 Febbraio 14 fai come vuoi ma se lo fai artigianalmente poi stai sicuro che puoi pure buttarlo, a livello funzionale non andrà mai bene come un 16.16 sarà poco carburabile, dovrai montare getti relativamente piccoli rispetto al diametro a cui l'hai portato... fosse così facile ci metteremo tutti ad allargare carburatori col trapano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 14 Share Inviata 2007 Febbraio 14 Grazie per la fiducia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 14 Share Inviata 2007 Febbraio 14 non ho niente in contrario, per carità anche io a volte faccio cazzate inutili, ti ho detto il mio parere, il carburatore è un elemento studiato e costruito secondo norme precise, non si può allargarlo così.....poi se vuoi fallo nessuno ti dice di no, però io poi non lo userei mai....prova... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Febbraio 15 Share Inviata 2007 Febbraio 15 hm, be e progettato si, ma nel caso di questo 16 non e altro che un imbuto portato a 10 in uscita per sottodimensionarlo tolgiendo potenza e per consumare di meno... comunque se compri un 16-16 e la stessa cosa di allargare questo,, quindi qui di studi non ce ne sono poi molti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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