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Rialesare il 16.10


Ospite VespaLove

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Raga ho ripreso una vecchia discussione cominciata su VOL, secondo voi è fattibile come cosa, si tratta di come portare un16.10 ad un 16.16

 

smonta il16/10 originale,togli tutto,vaschetta ,galleggiante,getti etc.Sotto al getto del max c'e' lospruzzatore,(a vista e' un tubettino di ottone con dei forellini)che e' piantato con una leggere interferenza,dato il materiale.Avvita li' una vite autofilettante di diametro opportuno per non piu' di un giro,un giro e mezzo.Scalda ilcarburatore in quel punto con una pistola termica o un phon se non hai altro,basta poco.Tira via lo spruzzatore con un paio di pinze o tenaglie,logicamente agendo sulla testa dell'autofilettante.Cosi' facendo potrai prendere il carburatore nella morsa e col trapano e una punta da 16 mm puoi portare il diametro dell'aspirazione aria a 16,ottenendo un 16/16 come montava in origine la"Nuova 125".Oddio,sarebbe meglio farlo con un tornio,o un trapano a colonna,ma in mancanza di meglio...Rimetti lo spruzzatore dopo aver soffiato tutto per bene,metti un getto variabile da 64 a 72 di max a seconda del gruppo termico che monti,e ricordati di levare il tappetto di gomma nella scatola del filtro aria.

 

SArebbe fattibile come cosa?, perchè ho un 16.10 fermo e potrei portarlo a 16.

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ciao, ne ho gia fatti vari, comunque occhio a centrare il tutto verticalemente e personalmente consiglio di trapanare dalla parte del motore verso la parte del filtro.... cosi anche se sbaglio pochino puoi correggere al dremel....

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Raga ho ripreso una vecchia discussione cominciata su VOL, secondo voi è fattibile come cosa, si tratta di come portare un16.10 ad un 16.16

 

smonta il16/10 originale,togli tutto,vaschetta ,galleggiante,getti etc.Sotto al getto del max c'e' lospruzzatore,(a vista e' un tubettino di ottone con dei forellini)che e' piantato con una leggere interferenza,dato il materiale.Avvita li' una vite autofilettante di diametro opportuno per non piu' di un giro,un giro e mezzo.Scalda ilcarburatore in quel punto con una pistola termica o un phon se non hai altro,basta poco.Tira via lo spruzzatore con un paio di pinze o tenaglie,logicamente agendo sulla testa dell'autofilettante.Cosi' facendo potrai prendere il carburatore nella morsa e col trapano e una punta da 16 mm puoi portare il diametro dell'aspirazione aria a 16,ottenendo un 16/16 come montava in origine la"Nuova 125".Oddio,sarebbe meglio farlo con un tornio,o un trapano a colonna,ma in mancanza di meglio...Rimetti lo spruzzatore dopo aver soffiato tutto per bene,metti un getto variabile da 64 a 72 di max a seconda del gruppo termico che monti,e ricordati di levare il tappetto di gomma nella scatola del filtro aria.

 

SArebbe fattibile come cosa?, perchè ho un 16.10 fermo e potrei portarlo a 16.

 

come procedimento è tutto giusto

il trapano a colonna è il minimo (piuttosto portalo a qualcuno che ce l'ha)

non serve togliere il tappo dalla scatola dell'aria, piuttosto metti un fitro + permeabile tipo la "red sponge" della malossi o cose così

i getti dipendono sempre dalle caratteristiche del motore, io partirei con un 80, perchè come giustamente dice sempre Nino, se parti con una carburazione grassa, la vespa non tira ma il motore resta integro, ma se parti con carb magra, il rischio è quello di grippare

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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io direi di lasciar perdere tutto e con le varie spese di rettifica ti compri un bel 19/19 usato :lol:

 

si, ma ti perdi il gusto del bricolage :lol:

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io direi di lasciar perdere tutto e con le varie spese di rettifica ti compri un bel 19/19 usato :lol:

 

si, ma ti perdi il gusto del bricolage :lol:

 

eheheheh... :lol:

però tutto sto casino per avere un 16 alla fin fine.... ho un armadio pieno

di 19...

ci butti su un bel 19 e allora senti la differenza come si deve!

Come pompea... meno stress...

Lancia nel cuore

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No ma non è per montarlo, era per tenerne uno di riserva, ma poi tanto per fare qualcosa, per non stare a grattarti le natiche tutto il giorno :lol:

 

quotone!!!!

se ti piace fare lavoretti sulla vespa e poi avere la sddisfazione di averci lavorato personalmente, vai di 16/16. (inoltre a vista è insgammabile)

facci sapere come va

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fai come vuoi ma se lo fai artigianalmente poi stai sicuro che puoi pure buttarlo, a livello funzionale non andrà mai bene come un 16.16 sarà poco carburabile, dovrai montare getti relativamente piccoli rispetto al diametro a cui l'hai portato...

fosse così facile ci metteremo tutti ad allargare carburatori col trapano

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non ho niente in contrario, per carità anche io a volte faccio cazzate inutili, ti ho detto il mio parere, il carburatore è un elemento studiato e costruito secondo norme precise, non si può allargarlo così.....poi se vuoi fallo nessuno ti dice di no, però io poi non lo userei mai....prova...

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hm, be e progettato si, ma nel caso di questo 16 non e altro che un imbuto portato a 10 in uscita per sottodimensionarlo tolgiendo potenza e per consumare di meno...

comunque se compri un 16-16 e la stessa cosa di allargare questo,, quindi qui di studi non ce ne sono poi molti.. :lol:

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