Vai al contenuto

forcella fast rider o sp????

Ospite Il Vene

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, un mio amico mi vende a poco una forca del fast rider ma non so se è meglio quella dell' sp o se non ha nulla da invidiare quella del fast, come ciclistica qualì è migliore e perche????

voi cosa mi consigliate :?::?:

grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la focella del fast rider non è delle migliori...anzi.

mi ricordo che c'era in commercio un kit da applicare per migliorare la stabilità,la forca fast rider infatti non ha all'interno un ammortizzatore idraulico ma ci sono solo le molle!!! :-?

devi sapere che le molle nelle forcelle a steli x scooter ci sono sempre...anzi a tutte le forcelle a steli ci sono...quello che si cambia è l'olio all'interno (+ denso) e esistono dei kit con molle con caratteristiche differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la focella del fast rider non è delle migliori...anzi.

mi ricordo che c'era in commercio un kit da applicare per migliorare la stabilità,la forca fast rider infatti non ha all'interno un ammortizzatore idraulico ma ci sono solo le molle!!! :-?

devi sapere che le molle nelle forcelle a steli x scooter ci sono sempre...anzi a tutte le forcelle a steli ci sono...quello che si cambia è l'olio all'interno (+ denso) e esistono dei kit con molle con caratteristiche differenti.

sò benissimo come funziona una forcella e sò anche che il tipo d'olio e la quantità influenza la risposta della forcella...ho appena cambiato molle sulla moto :twisted: ....ma il problema della forcella fast rider è che non ha il freno idraulico, praticamente lavorano solo le molle!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla mia ho la forca di fast rider e devo dire che mi trovo benissimo, sia di ciclistica che di frenata.....

ma ti posso assicurare che è un lavoraccio adattare tutto.... molto meglio quella dell'sp...

se cerchi nel forum troverai il mio post

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè???? potresti spiegar meglio????????'

la forcella dello zip è una delle peggiori forcelle da scooter,che poi qualcuno ci si trova bene non lo escludo,anzi gelax ne è la conferma.

comunque la forcella zip vecchio tipo si affida esclusivamente alle molle,l'ammortizzatore idraulico che regola il ritorno e la compressione non c'è.

l'ammortizzatore idraulico serve a stabilizzare il lavoro della molla.

la molla tende a far "rimbalzare" la ruota dopo una buca ad esempio e l'ammortizzatore idraulico ha il compito di eliminare queste oscillazioni per far si che la ruota rimanga il più possibile a contato con il suolo e non perda aderenza.

l'ammortizzatore idraulico si basa su 2 camere in cui avviene uno scambio d'olio tramite fori calibrati o valvole che appunto riducono l'effetto rimbalzo della molla....spiegazione mooooolto alla buona.

ho appena visto sul sito della malossi che la modifica per questa forcella è ancora in produzione e comprende una molla ritarata e un ammortizzatore idraulico da sostituire alle 2 molle originali....questo la dice lunga sull'efficienza di questa forcella.

forse sarà migliore della forcella vespa ma di sicuro non perderei tempo ad adattare una forcella zip fast rider su una vespa dato che ci sono tanti altri modelli migliori(vedi forcella monobraccio zip sp)a disposizione.

il mio è un consiglio,poi ognuno fa quello che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l' o.t. ma ho un' urgenza, ho una vespa da portare a sabbiare e devo smontare la forcella ma non avendolo mai fatto non lo so fare qualcuno mi puo aiutare???????????(ho gia smontato il manubrio)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che domanda è?

quando hai tolto il manubrio sviti la prima ghiera (se hai la chiave a settori oppure va bene anche il cacciavite come ti hanno detto)poi togli lo scontro e poi c'è un altra ghiera. le sviti tutte e sfili la forcella

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

la ruota è la stessa dello zip...

non tutte so uguali...i primi hexagon sono cerchio 10 (uguale allo zip) il modello dopo era cerchio 11...e non so neanke se ci entra il cerchio 10...ovvero l'attacco è uguale ma la pinza è a 4 pistoncini e non so se ci entra col cerchio 10...

Link al commento
Condividi su altri siti