+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 Ricordo che tempo fa qualcuno chideva qualche caratteristica della 90ss. non trovo il post, perchè il tasto cerca non funziona bene bene bene.... scrivo le caratteristiche qua di seguito.alcune le saprete già, ma dico tutto lo stesso. questi dati li so perchè l'altro giorno ne ho smontata una.tutta originale albero corsa 51 (con fori circolari di bilanciamento) rapporti 24/61 con parastrappi. volano puntine molto molto simile a quello del primavera.cambia leggermente la forma delle alette. frizione 3 dischi cambio primavera (la primavera è uscita dopo della 90, ma è tanto per capirsi) marmitta a siluro cromata collettore di aspirazione del primavera (quindi con diametro di imbocco per 19) carburatore 16-16 (ovviamente con flangia adatta al collettore del 19) ghigliottina del carburatore senza aria di riserva scatola aria come quella del 16-10 cilindro 2 travasi prigionieri corti queste sono le caratteristiche principali che ricordo. non domandatemi quote perchè non l'ho smontata a casa mia e non avevo ne calibro ne altri attrezzi per misurare. spero che chi aveva chiesto informaioni veda questo post, e possa esere soddisfacente per chi è curioso di conoscere questa mitica vespa saluti Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 Ma scusa la 90 non monta la 22 elicoidale???? Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ComiVespa Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... highlight= questo è il link dove chiedevo che rapporti montava Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 29 benissimo, spero di essere stato utile in ogni caso Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 29 ah! volevo aggiungere che per essere una "sprint", con quei rapporti li era veramente poco sprintosa!!!! comunque quando avremo rifatto il motore vedremo quanto sprintosa è!!! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 cilindro 2 travasi prigionieri corti 3 Travasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Ottobre 29 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 29 quello che ho smontato ne aveva 2.garantito o è stato cambiato, oppure è una vechcia versione Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 era un semplice 90 allora xke l'ss aveva tre travasi Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 era un semplice 90 alloraxke l'ss aveva tre travasi gia' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 mah io credo ne avesse due come dice seba Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 Ma scusa la 90 non monta la 22 elicoidale???? la 22 la montava la 90 la 90ss montava la 24 Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 Il cilindro della 90 ss è un 2 travasi. Ciao. Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare. Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS , così chiariamo ogni dubbio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare. Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS , così chiariamo ogni dubbio... Hello 2IS!!! E' uguale perchè quello della 90ss è l'albero che io ho sempre usato perchè già molto più anticipato del 125 e con meno materiale da togliere! Quello che tu hai visto a casa mia era proprio un albero 90 ss lavorato. Ciao. Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 Il cilindro della 90 ss è un 2 travasi. confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare. Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS , così chiariamo ogni dubbio... il cilindro "dichiarato" all'epoca era 3 travasi,e i pochi(forse 2 o 3)che ho visto,corrispondevano alla descrizione della casa madre,ma non ci sarebbe nulla di strano se alcuni per modelli,sono stati riciclati i cilindri a 2 travasi della 90 "non SS".la testa della SS e' comunque differente da quella della 90 normale,e l'albero motore di entrambi i modelli,hanno biella identica a nuova 125,primavera,et3 e tutte le pk125,infatti nelle modifica da 90 a 125,era solo necessario sostituire i prigionieri(come quelli del 50)con quelli lunghi.le uniche differenze nella biella,sono che e' fine come quelle dei 50,e i primi modelli SS montavano quella uguale alla 90 normale,cioe' con la bronzina.successivamente e' stata introdotta la rulliera. questa foto e' di un gt 90ss che era in vendita tempo fa su ebay:originale piaggio,3 travasi (la foto non e' detagliatissima ma si vede bene il travaso frontesacrico) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2007 Ottobre 29 Share Inviata 2007 Ottobre 29 Il cilindro della 90 ss è un 2 travasi. confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare. Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS , così chiariamo ogni dubbio... il cilindro "dichiarato" all'epoca era 3 travasi,e i pochi(forse 2 o 3)che ho visto,corrispondevano alla descrizione della casa madre,ma non ci sarebbe nulla di strano se alcuni per modelli,sono stati riciclati i cilindri a 2 travasi della 90 "non SS".la testa della SS e' comunque differente da quella della 90 normale,e l'albero motore di entrambi i modelli,hanno biella identica a nuova 125,primavera,et3 e tutte le pk125,infatti nelle modifica da 90 a 125,era solo necessario sostituire i prigionieri(come quelli del 50)con quelli lunghi.le uniche differenze nella biella,sono che e' fine come quelle dei 50,e i primi modelli SS montavano quella uguale alla 90 normale,cioe' con la bronzina.successivamente e' stata introdotta la rulliera. questa foto e' di un gt 90ss che era in vendita tempo fa su ebay:originale piaggio,3 travasi (la foto non e' detagliatissima ma si vede bene il travaso frontesacrico) La testa della foto è 90 ss, ma il cilindro non è un piaggio (tra l'altro quello in foto mi sembra un corsa corta). Io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami. L'albero prima serie ( ne ho uno nuovo) non ha nessuna differenza nella biella tranne le spalle che presentano due grossi fori di bilanciamento. Non escludo però che ne possa esistere un'altra versione (come da te descritta) che io non conosco. Ciao. Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 30 Share Inviata 2007 Ottobre 30 La testa della foto è 90 ss, ma il cilindro non è un piaggio (tra l'altro quello in foto mi sembra un corsa corta).Io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami. L'albero prima serie ( ne ho uno nuovo) non ha nessuna differenza nella biella tranne le spalle che presentano due grossi fori di bilanciamento. Non escludo però che ne possa esistere un'altra versione (come da te descritta) che io non conosco. Roby nemmeno io escludo il fatto che tu possa avere un 90ss a 2 travasi,pero' ti assicuro che la piaggio lo dichiarava(e quindi x forza di cose ne avra dovuti montare un certo numero x la vendita)3 travasi il cilindro in foto(purtroppo le piu' dettagliate non le ho piu )anche se non sembra,e' una piaggio originale(sulle foto mancato c'erano i particolari del marchio sui lati esterni dei travasi)ed e' corsa lunga.x accorgerti bene che e' piaggio da quella foto basta notare un paio di particolari:1)nessun cilindro "non originale" aveva il fontescarico(ed il suo corrispondente accesso x la finestra del pistone)come quello et3.2)si possono notare nella camicia(sia lato scarico che lato frontescarico)2 scanalature che si possono trovare solo sui cilindri piaggio 50(tutti),75(di produzione estera)90ss,100(corsa lunga di produzione americana)e 125ets(solo lato scarico pero') Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2007 Ottobre 30 Share Inviata 2007 Ottobre 30 La testa della foto è 90 ss, ma il cilindro non è un piaggio (tra l'altro quello in foto mi sembra un corsa corta).Io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami. L'albero prima serie ( ne ho uno nuovo) non ha nessuna differenza nella biella tranne le spalle che presentano due grossi fori di bilanciamento. Non escludo però che ne possa esistere un'altra versione (come da te descritta) che io non conosco. Roby nemmeno io escludo il fatto che tu possa avere un 90ss a 2 travasi,pero' ti assicuro che la piaggio lo dichiarava(e quindi x forza di cose ne avra dovuti montare un certo numero x la vendita)3 travasi il cilindro in foto(purtroppo le piu' dettagliate non le ho piu )anche se non sembra,e' una piaggio originale(sulle foto mancato c'erano i particolari del marchio sui lati esterni dei travasi)ed e' corsa lunga.x accorgerti bene che e' piaggio da quella foto basta notare un paio di particolari:1)nessun cilindro "non originale" aveva il fontescarico(ed il suo corrispondente accesso x la finestra del pistone)come quello et3.2)si possono notare nella camicia(sia lato scarico che lato frontescarico)2 scanalature che si possono trovare solo sui cilindri piaggio 50(tutti),75(di produzione estera)90ss,100(corsa lunga di produzione americana)e 125ets(solo lato scarico pero') Mizzica!!! Ma quanto ne sai??? Scherzi a parte, quando non sono sicuro, non insisto! Quindi, domani mi informo da una fonte sicura e ti faccio sapere!!! Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 30 Share Inviata 2007 Ottobre 30 Mizzica!!!Ma quanto ne sai??? Scherzi a parte, quando non sono sicuro, non insisto! Quindi, domani mi informo da una fonte sicura e ti faccio sapere!!! beh,se la mettiamo sul piano "sapienza",tu mi sorpassi alla grande(e mentre mi affianchi mi fai pure un bel ditone medio ) no ma guarda,vai tranquillo,credo a cio' che dici,la piaggio(come ho gia detto sopra)e' una vita che escogita certi espedienti,alcuni "nella norma(sua)"altri un po meno:mi riferisco al fatto(e qui mi ripeto x l'ennesima volta,ma e' un dubbio al quale non ho mai avuto risposta e mi attanaglia )che chissa' x quale motivo,alcuni pk125s montassero cilindri a 2 travasi,che non erano recuperi di primavera,ma cilindri creati apposta x alcuni modelli "sfigati" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2007 Ottobre 30 Share Inviata 2007 Ottobre 30 Ragazzi, non ci rendiamo conto del fatto più importante.... SEBA HAI PER LE MANI UNA 90SS??? COME HAI FATTO?!? Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Ottobre 30 Share Inviata 2007 Ottobre 30 [io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami. Ciao. Roby12 io nella tua collezzione di rottami (diciamo così ) ricordo certi parafanghi.... invidiaaaa Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2007 Ottobre 31 Share Inviata 2007 Ottobre 31 [io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami. Ciao. Roby12 io nella tua collezzione di rottami (diciamo così ) ricordo certi parafanghi.... invidiaaaa Hai dimenticato che ci sono pure le marmitte!!! Ciao. Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Novembre 6 Autore Share Inviata 2007 Novembre 6 l'albero che ho smontato io presenta i fori di bilanciamento. appena posso, foto! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati