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per chi chiedeva curiosità sulla 90ss


seba_t16

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Ricordo che tempo fa qualcuno chideva qualche caratteristica della 90ss.

 

non trovo il post, perchè il tasto cerca non funziona bene bene bene....

 

scrivo le caratteristiche qua di seguito.alcune le saprete già, ma dico tutto lo stesso.

 

questi dati li so perchè l'altro giorno ne ho smontata una.tutta originale

 

albero corsa 51 (con fori circolari di bilanciamento)

rapporti 24/61 con parastrappi.

volano puntine molto molto simile a quello del primavera.cambia leggermente la forma delle alette.

frizione 3 dischi

cambio primavera (la primavera è uscita dopo della 90, ma è tanto per capirsi)

marmitta a siluro cromata

collettore di aspirazione del primavera (quindi con diametro di imbocco per 19)

carburatore 16-16 (ovviamente con flangia adatta al collettore del 19)

ghigliottina del carburatore senza aria di riserva

scatola aria come quella del 16-10

cilindro 2 travasi prigionieri corti

 

queste sono le caratteristiche principali che ricordo. non domandatemi quote perchè non l'ho smontata a casa mia e non avevo ne calibro ne altri attrezzi per misurare.

 

spero che chi aveva chiesto informaioni veda questo post, e possa esere soddisfacente per chi è curioso di conoscere questa mitica vespa

 

saluti

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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ah! volevo aggiungere che per essere una "sprint", con quei rapporti li era veramente poco sprintosa!!!!

 

comunque quando avremo rifatto il motore vedremo quanto sprintosa è!!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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quello che ho smontato ne aveva 2.garantito

o è stato cambiato, oppure è una vechcia versione

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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mah io credo ne avesse due come dice seba

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare.

Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS ;-), così chiariamo ogni dubbio...

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confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare.

Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS ;-), così chiariamo ogni dubbio...

 

Hello 2IS!!!

 

E' uguale perchè quello della 90ss è l'albero che io ho sempre usato perchè già molto più anticipato del 125 e con meno materiale da togliere! ;-)

 

Quello che tu hai visto a casa mia era proprio un albero 90 ss lavorato.

 

Ciao.

 

Roby12

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Il cilindro della 90 ss è un 2 travasi.

 

confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare.

Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS ;-), così chiariamo ogni dubbio...

 

il cilindro "dichiarato" all'epoca era 3 travasi,e i pochi(forse 2 o 3)che ho visto,corrispondevano alla descrizione della casa madre,ma non ci sarebbe nulla di strano se alcuni per modelli,sono stati riciclati i cilindri a 2 travasi della 90 "non SS".la testa della SS e' comunque differente da quella della 90 normale,e l'albero motore di entrambi i modelli,hanno biella identica a nuova 125,primavera,et3 e tutte le pk125,infatti nelle modifica da 90 a 125,era solo necessario sostituire i prigionieri(come quelli del 50)con quelli lunghi.le uniche differenze nella biella,sono che e' fine come quelle dei 50,e i primi modelli SS montavano quella uguale alla 90 normale,cioe' con la bronzina.successivamente e' stata introdotta la rulliera.

questa foto e' di un gt 90ss che era in vendita tempo fa su ebay:originale piaggio,3 travasi ;-) (la foto non e' detagliatissima ma si vede bene il travaso frontesacrico)

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Il cilindro della 90 ss è un 2 travasi.

 

confermo, due travasi...inoltre ho dei vaghi sospetti che sia lo stesso della 90, qualcuno sostiene che cambia solo la testa. Inoltre pare che l'interasse di biella sia da 95 e non 97, ma su questo devo ancora verificare.

Appena posso vado a fare una retata nel garage di un amico, che ha albero e g.t. di una 90SS ;-), così chiariamo ogni dubbio...

 

il cilindro "dichiarato" all'epoca era 3 travasi,e i pochi(forse 2 o 3)che ho visto,corrispondevano alla descrizione della casa madre,ma non ci sarebbe nulla di strano se alcuni per modelli,sono stati riciclati i cilindri a 2 travasi della 90 "non SS".la testa della SS e' comunque differente da quella della 90 normale,e l'albero motore di entrambi i modelli,hanno biella identica a nuova 125,primavera,et3 e tutte le pk125,infatti nelle modifica da 90 a 125,era solo necessario sostituire i prigionieri(come quelli del 50)con quelli lunghi.le uniche differenze nella biella,sono che e' fine come quelle dei 50,e i primi modelli SS montavano quella uguale alla 90 normale,cioe' con la bronzina.successivamente e' stata introdotta la rulliera.

questa foto e' di un gt 90ss che era in vendita tempo fa su ebay:originale piaggio,3 travasi ;-) (la foto non e' detagliatissima ma si vede bene il travaso frontesacrico)

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La testa della foto è 90 ss, ma il cilindro non è un piaggio (tra l'altro quello in foto mi sembra un corsa corta).

Io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami.

 

L'albero prima serie ( ne ho uno nuovo) non ha nessuna differenza nella biella tranne le spalle che presentano due grossi fori di bilanciamento.

 

Non escludo però che ne possa esistere un'altra versione (come da te descritta) che io non conosco.

 

Ciao.

 

Roby12

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La testa della foto è 90 ss, ma il cilindro non è un piaggio (tra l'altro quello in foto mi sembra un corsa corta).

Io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami.

 

L'albero prima serie ( ne ho uno nuovo) non ha nessuna differenza nella biella tranne le spalle che presentano due grossi fori di bilanciamento.

 

Non escludo però che ne possa esistere un'altra versione (come da te descritta) che io non conosco.

Roby nemmeno io escludo il fatto che tu possa avere un 90ss a 2 travasi,pero' ti assicuro che la piaggio lo dichiarava(e quindi x forza di cose ne avra dovuti montare un certo numero x la vendita)3 travasi ;-)

il cilindro in foto(purtroppo le piu' dettagliate non le ho piu :cry: )anche se non sembra,e' una piaggio originale(sulle foto mancato c'erano i particolari del marchio sui lati esterni dei travasi)ed e' corsa lunga.x accorgerti bene che e' piaggio da quella foto basta notare un paio di particolari:1)nessun cilindro "non originale" aveva il fontescarico(ed il suo corrispondente accesso x la finestra del pistone)come quello et3.2)si possono notare nella camicia(sia lato scarico che lato frontescarico)2 scanalature che si possono trovare solo sui cilindri piaggio 50(tutti),75(di produzione estera)90ss,100(corsa lunga di produzione americana)e 125ets(solo lato scarico pero')

;-)

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La testa della foto è 90 ss, ma il cilindro non è un piaggio (tra l'altro quello in foto mi sembra un corsa corta).

Io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami.

 

L'albero prima serie ( ne ho uno nuovo) non ha nessuna differenza nella biella tranne le spalle che presentano due grossi fori di bilanciamento.

 

Non escludo però che ne possa esistere un'altra versione (come da te descritta) che io non conosco.

Roby nemmeno io escludo il fatto che tu possa avere un 90ss a 2 travasi,pero' ti assicuro che la piaggio lo dichiarava(e quindi x forza di cose ne avra dovuti montare un certo numero x la vendita)3 travasi ;-)

 

il cilindro in foto(purtroppo le piu' dettagliate non le ho piu :cry: )anche se non sembra,e' una piaggio originale(sulle foto mancato c'erano i particolari del marchio sui lati esterni dei travasi)ed e' corsa lunga.x accorgerti bene che e' piaggio da quella foto basta notare un paio di particolari:1)nessun cilindro "non originale" aveva il fontescarico(ed il suo corrispondente accesso x la finestra del pistone)come quello et3.2)si possono notare nella camicia(sia lato scarico che lato frontescarico)2 scanalature che si possono trovare solo sui cilindri piaggio 50(tutti),75(di produzione estera)90ss,100(corsa lunga di produzione americana)e 125ets(solo lato scarico pero')

;-)

 

Mizzica!!!

Ma quanto ne sai???

 

Scherzi a parte, quando non sono sicuro, non insisto!

Quindi, domani mi informo da una fonte sicura e ti faccio sapere!!!

 

Roby12

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Mizzica!!!

Ma quanto ne sai???

 

Scherzi a parte, quando non sono sicuro, non insisto!

Quindi, domani mi informo da una fonte sicura e ti faccio sapere!!!

;-) beh,se la mettiamo sul piano "sapienza",tu mi sorpassi alla grande(e mentre mi affianchi mi fai pure un bel ditone medio :lol: ) ;-)

no ma guarda,vai tranquillo,credo a cio' che dici,la piaggio(come ho gia detto sopra)e' una vita che escogita certi espedienti,alcuni "nella norma(sua)"altri un po meno:mi riferisco al fatto(e qui mi ripeto x l'ennesima volta,ma e' un dubbio al quale non ho mai avuto risposta e mi attanaglia :twisted: )che chissa' x quale motivo,alcuni pk125s montassero cilindri a 2 travasi,che non erano recuperi di primavera,ma cilindri creati apposta x alcuni modelli "sfigati"

;-)

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[io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami.

 

 

Ciao.

 

Roby12

 

io nella tua collezzione di rottami (diciamo così :-? ) ricordo certi parafanghi....

 

 

invidiaaaa

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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[io un cilindro un cilindro 90 ss l'ho usato ed è ancora presente nella mia collezione dei rottami.

 

 

Ciao.

 

Roby12

 

io nella tua collezzione di rottami (diciamo così :-? ) ricordo certi parafanghi....

 

 

invidiaaaa

 

Hai dimenticato che ci sono pure le marmitte!!!

 

Ciao.

 

Roby12

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