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ingranaggio avviamento rumoroso...


Ospite Pelle

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Ciao a tutti!!...un amico mi ha portato la sua vespa per poter risolvere un problema...la cosa credo riguardi l'ingranaggio avviamento che appoggia grazie alla molla sull'albero quadruplo per permettere l'accensione al momento che la mezzaluna sale per mezzo della leva di messa in moto...infatti credo non ritorni bene l'ingranaggio nel senso che fa il solito rumore (mentre gira il motore) che si ha quando teniamo giù la messa in moto a motore acceso...spero di essermi spiegato...è capitato mai a nessuno di voi?...sarà veramente questo il problema...anche se secondo me lo è al 90% visto che si sentono le vibrazioni dell'ingranaggio che sfrega contro il quadruplo sulla leva avviamento...ragazzi datemi qualche consiglio lo so che devo aprire il motore...ma mi piacerebbe capire con il vostro aiuto il perchè o cosa può aver causato questo...Grazie a tutti Ciao Pelle

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la leva messa in moto torna su del tutto o se la prendi con lemani viene ancora su un po?

perche potrebbe anche solo essere un problema di ritorno dovuto alla molla o il tampone fondo corsa che si è rigirato e non lascia tornare a riposo la mezzaluna.

o altrimenti come è capitato a me sul blocco primavera che avevo prima, albero mezzaluna storto....

comunque in ogni caso devi aprire e poi vedi

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Grazie...la leva messa in moto sembra venire su tutta...i gommini a detta del mio amico li ha sostituiti 6 mesi fà...in ogni caso aprirò...sembra difficile si sia girato un gommino il più dei casi la gomma si indurisce e si spezzano...bhòòò..lui ha detto che dopo un forte contraccolpo nella fase di accensione della vespa dovuto alla compressione gli è successo questo...

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...Ciao!! Una volta aperto il motore...ho potuto constatare che il gommino di battuta di ritorno albero mezzaluna era nella sua sede incastrato perfettamente...è solo che c'è molto gioco nella sede dell'albero mezzaluna e ciò non gli permette di restare fermo e quindi di portare l'ingranaggio avviamento del quadruplo accostato nel giusto posto!!...l'albero mezzaluna e la mezzaluna non sembrano affatto torti..anche dopo averli misurati...credo dipenda più dalla sede nel carter dell'albero mezzaluna...secondo voi come potrei procedere?.....

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Non ho avuto molte risposte...probabilmente non era un bell'argomanto..riconosco...comunque lascio il mio contributo..così per lo meno ho risolto il problema..così se succedesse ad altri magari potranno consulare questo topic per aiutarsi: si trattava della "boccolina" ricavata nel carter lato volano..quella che accoglie l'albero mezzaluna dal lato opposta la pedalina...era leggermente ovalizzata e ciò faceva sbilanciare l'albero mezzaluna il quale non teneva più bene l'ingranaggio avviamento nella posizione di riposo...per ora và bene con un riporto di alluminio liquido fatto in casa...visto che il mezzo non poteva stare fermo...ma un buon lavoro eseguito in rettifica avrebbe forse risolto il problema per sempre. Ciao Pelle

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Non ho letto tutto il post , comunque bisogna controllare se la messa in moto, mezzaluna+molla+pignone+gommini sono della stessa versione dei carter.....ad esempio io ebbi un problema montando una messa in moto pks su dei carter pkrushxl......avevano misure leggermente diverse i due sistemi di messa in moto....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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