Vai al contenuto

M1 Big bore by N e g r e s

Messaggi consigliati

è da tanto che dovevo metterle comunque meglio tardi che mai ;-)

a seguire le foto del mio cilindrino da divertimento

M1 diametro 62 in corsa 51

lo avevo già detto su un altro post, questo è un cilindro prettamente personale fuori dalla produzione, quindi non repplicabile.

deriva da un grezzo di fusione con del sovramateriale in modo da poterlo montare con il pistone dell' M1X che ha un altezza di compressione maggiore.

il cilindro mi è arrivato grezzo solo con la rettifica dell'alesaggio e il piano superiore ed inferiore rifiniti; la foratura lo scarico e le fasature le ho sistemate tutte io

vedremo cosa ne salterà fuori. 8)

i carter sono praticamente pronti, tra poco arrotolo la marmitta e comincio a rimontare il tutto.

intanto due fotine per rendere l'idea ;-)

CIMG2934.JPG

CIMG2936.JPG

CIMG2940.JPG

CIMG2943.JPG

CIMG2945.JPG

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

bello Negres!

immagino che per mantenere la sporgenza della camicia così corta ci sia stato bisogno di montare una biella da 110 mm.

Io non mi stupisco se non è stato usato un elle per fare questo esperimento, l'M1 può garantire una maggiore affidabilità a patto che sia stato debitamente dimensionato, il pericolo maggiore sono le deformazioni.

buon lavoro :D

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già pronta la marmitta?

Sei una scheggia Ciccio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già pronta la marmitta?

Sei una scheggia Ciccio.

ahahah....checcolione...

:lol::lol:

L'ironia era in altro senso.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotoclimatico questo cilindro :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Non lo vedo estremo come quello di Lombardi ma sembra proprio ben fatto .... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: complimneti Negres

Posso chiederti negres ....( che poi quando si scrive negres viene visualizzato ciccio, ma ciccio è ciccio e negres è negres, se ti chiamo negres è perche viene fuori così .... non per darti confidenza.... altrimenti ti chiamerei direttamente ciccio, mi son spegato forse male negres!)

Comunque negres la mia domanda è se questo big bore è specifico per viaggi ... cioè .... già lo chiesi ma nessuno mi rispose .... che tipo di "confort" si trova in un motore de genere?!?!?!?!?!

Grazie in anticipo negres :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Prepuzio abbiamo capito che se scrivi Negres esce Negres e invece se scrivi ciccio esce ciccio. Ti sei spiegato bene, penso che il Negres abbia capito che non lo chiami Negres volontariamente.

Detto questo il confort di sto motore sta nel fatto che il Negres potrà fare il fico dicendo che ha un 155cc sulla Small. Poi tanto io lo supero col 125cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Prepuzio abbiamo capito che se scrivi "ciccio" esce "ciccio" e invece se scrivi ciccio esce ciccio. Ti sei spiegato bene, penso che il "ciccio" abbia capito che non lo chiami "ciccio" volontariamente.

Detto questo il confort di sto motore sta nel fatto che il "ciccio" potrà fare il fico dicendo che ha un 155cc sulla Small. Poi tanto io lo supero col 125cc.

quindì è solo una ficata di ciccio ...... ma almeno andando sù in colline ti batte il ciccio con + alesaggio

Giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino si debba barenare l'imbocco dei carter!

e qui sorge una domandina acuta:qual'è la barenatura massima raggiungibile? il diametro oltre il quale nessuno osa andare?

anche barenando non completamente fino in fondo intendo.....

...Vespa Terrona

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehe già visto da tempo... avere il Ne gres vicino a casa ti fa scoprire un mondo nascosto... anzi, un mondo di anteprime...

non avete idea di quanto bello sia quel cilindro... finchè non lo prendi in mano, è difficile crederci...

è uno spettacolo davvero.

comunque...peccato ce ne sia uno solo... dico solo questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Farti i complimenti a davvero poco...specialmente sapendo che i lavori sono opera artigianale C) ...ne approfitto per tenermi il segno e seguire gli sviluppi del post...

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

bello "ciccio"!

immagino che per mantenere la sporgenza della camicia così corta ci sia stato bisogno di montare una biella da 110 mm.

Io non mi stupisco se non è stato usato un elle per fare questo esperimento, l'M1 può garantire una maggiore affidabilità a patto che sia stato debitamente dimensionato, il pericolo maggiore sono le deformazioni.

buon lavoro :D

Hai visto giusto Denisio

ho scelto la struttura dell'M1 perche alesato a 62 mi dà la senzazione di più robustezza

( si era provato ad alesare un Elle ;-) ma è ancora su uno scafale senza il cromo, per montarlo i traversini in aspirazione bisogna asportarli, sono diventati troppo sottili)

comunque non necessita di bielle particolari, così comè fatto ho intenzione di montarlo con albero ETS e biella da 97; alla fine la camicia è alta 1 cm contro 1,5 di un m di serie, inoltre ci sono 3 mm di materiale in più sotto, quindi è come se avessimo tolto 2mm alla camicia di un M1, il pistone sta in guida lo stesso.

certo che montarlo con biella da 105.... non barenavo nulla, però lo volevo provare con un albero standard :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

fasi uguali all'M1 standard o qualcosa di nuovo???

comunque bella idea... ;-)

5d71nq.gifIn cauda venenum

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino si debba barenare l'imbocco dei carter!

e qui sorge una domandina acuta:qual'è la barenatura massima raggiungibile? il diametro oltre il quale nessuno osa andare?

anche barenando non completamente fino in fondo intendo.....

a 67mm ti resta meno di 1mm radialmente fino ai prigionieri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVO ragazzo... proprio bravo.....

ti ricordo che c'è dell'altro da saldare prima della BIGMARMA... e il tuo big bore sara' in moto per il 2010, ci sono altre cose che hanno la priorita' ... e lo sai....

premetto che :

non e' il pavimento della tua casa...

tantomeno la cucina...

e in coda,

ci metto anche colei che ultimamente ti distrae troppo dai tuoi impegni presi....

ora sto meglio...

checco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dammi una mano!!!!!!!!!!!

;-);-);-);-);-)

nicola

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo che c'è dell'altro da saldare prima della BIGMARMA... e il tuo big bore sara' in moto per il 2010, ci sono altre cose che hanno la priorita' ... e lo sai....

premetto che :

tantomeno la cucina...

e in coda,

ci metto anche colei che ultimamente ti distrae troppo dai tuoi impegni presi....

ora sto meglio...

;-);-);-);-);-)

nicola

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che :

tantomeno la cucina...

e in coda,

ora sto meglio...

;-);-);-);-);-)

nicola

UFFFFF CHE PALLE.....

te la saldo si la marmitta gioia

guarda che a mici...... uno sta bene bene e subito a dargli contro che non sei più quello di una volta :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola io faccio il possibile, ma la patatina è la patatina.

Poi quando scoprirai che la tua marmitta era per un 250, sai quanti rosari...

A quest'ora potevi aver provato quella del Terrybile.

Mi tocca fare i complimenti al Negres perchè ogni volta mi stupisce con i suoi lavori di fresino.

La cosa incredibile non è tanto la pulizia, quanto la simmetria.

Mi ricordo una sera che mi fece i travasi del Malossi, io li avevo segnati col pennarello, doveva abbassare il bordo inferiore. Dopo un pò mi fa: "Ho finito, controlla", lo monto e incredibile, tutti e 4 i travasi perfettamente in linea col cielo del pistone, non c'era 1 decimo di differenza, e al primo colpo.

Bravo Negres, in queste cose sei una booomba!, è che poi sul resto........... :SC

Link al commento
Condividi su altri siti