Vai al contenuto

c'era una volta..

Messaggi consigliati

una frizione.. poi ha avuto al sfortuna di essere capitata sotto le mie mani...

nel mio moterello di cui purtroopo si è persa la discussione monto, anzi montavo una 8 molle, incui era stata fatta una modifica per saldare la campana al pezzo dove scorrono le mlle, ma essendo materiali diversi, è probabile che non si sinao saldati ma semplicemente incollati...

comunque.. quando un apio di settimane à abbiamo sceso l'X di luca per rimontare il mio motore, ne abbimao approfittato per montare 6 molle aggiuntive, ed abbiamo trovato i dischi in condizioni... :roll: facciamo parlare le foto...

dsc00821i.th.jpg dsc00824v.th.jpg dsc00823u.th.jpg

dopo averci girato un pò.. qualche decina di km.. ero fermo che stavo accellerando per controllare una cosa, faccio scendere il motore al minimo, premo la frizione.. e sento uno sferragliare pazzesco... spengo.. pedivella scende libera... a marcia entrata camminava come se fosse affolle, però alla leva la frizione si sente ancora... abbimao subito pensato essendo una 8molle che si fossero rotti i piolini che fanno guida alle molle e che tengono uniti campana e il solito pezzo... Invece apriamo e .. sorpresa.. i piolini erano tutti lì... ha ceduto la campana che si è crepata e aperta....

anche qui.. faccimao parlare meglio el foto, che o non sono un gran oratore...

in ordine... le crepe sulla campana, la campana di quanto si è aperta a differenza di un discho friz, e tutto l'apparato che compone la frizione e come si è ridotto.... :shock:

dsc00833.th.jpg dsc00831.th.jpg dsc00830v.th.jpg

Il motore è stato chiuso con un'altra 8 molle, scusate 16, rinforzata con anello ed allegerita con buchi da 8 che nella foto ancora non eran stati fatti...

dsc00828x.th.jpg

lo sò che per voi ste cose sono normali, che voi di frizioni ne aprite e ne avete aperte ad aiosa, ma questa sarebbe la mia prima, e sopratuto, fatta da un 150 piaggio... :FIR

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha Walt! da quanto tempo usi una vespa px? Queste cose succedevano a tutte le mie frizioni quando avevo 16-21 anni e guidavo un "ciccioso" px come fosse un cross! sgomma, impenna, staccata "alla Randy Mamola" e in poco tempo ero da capo! dischi distrutti...parastrappi lacerati e anelli in ottone vari macciulati! Non c'è niente da fare...bisogna andarci piano e quando si ha maggior potenza, ancora più con i guanti di velluto!

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

io l' ho vista dal vivo e devo dire che mi ha fatto un pò impressione vederla distrutta in quel modo... :-o(c'è da dire che sono un novellino)

soprattutto se si pensa che era montata su un 150 "Piaggio"..!! ma basta vedere waltors guidare per 10 metri e.... il mistrero è risolto!!! :twisted::mrgreen::1

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedo queste cose...MI PIANGE IL CUORE...pero questa frizione...sii sincero ..ce l'hai fatta diventare te cosi, con partenze da GP e impennate da riky jonson......io e' un anno che giro con una semplice 6 molle anellata e ....se la vedi e' nuova...per carita non ho l'X ma non e che il mio motore sia poi cosi sotto dell'x.....

Per adesso pero'..... io ha da pensare (E BESTEMMIARE...TANTOOOO :FIR:FIR ) per me..

ecco perche la fiammata... e ancora in sala operatoria....PRECEDENZA alla GRANDE :A:A ...

..il brutto e'...che non e' stata colpa mia :evil::evil: ma....di UNA FOTTUTA FALLA di fusione :ESP ........

121 Cavalli alla ruota :mrgreen: ( su M900) ..non tollerano falli di fusione :evil: ...... da adesso in poi faro ..SEMPRE i RAGGI ai carter.....

giudicate voi....... :cry:

48017860.th.jpg

59325857.th.jpg

42907742.th.jpg

32572705.th.jpg

57858650.th.jpg

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

ZIO BIRILLO! avevo visto una cosa simile sulle prime 996 ufficiali, ma non spaccato così in tutta la sezione!!! :shock:

Salda salda e via! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ma che saldo e saldo ...la mado...a de loreto......

sono pronti due carter 748 imbustati :shock::shock: ......erano destinati ai piani alti delle ducati ufficiali :roll: ........e se reggevano a loro...a me reggono sicuro ;-) .......

SCUSATE L'O.T. ;-)

e comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia M944... se ti piange il cuore nel vedere la mia frizione.. che è un danno ed una cosa da nulla... che ti succede ogni volta che guardi quel motore??? cioè... pazzesco!!

comunque tornando in topic.. M944 questo motore l'X non l'ha mai visto.. sempre e solo il suo 150 "piaggio", ancora su VOL c'è il topic per chi fosse interessato. L'X è tutto un blocco a parte...

Va bene lo ammetto.. io al posto della vespa mi sento una cross, in città, o meglio una motard... una neked fuori città sulle strade curve curve, ed una sportiva carenta in autostrada quando raramente capita che la prendo.. :mrgreen::WA

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

... che ti succede ogni volta che guardi quel motore??? .....

.. io al posto della vespa mi sento una cross, in città, o meglio una motard... una neked fuori città sulle strade curve curve, ed una sportiva carenta in autostrada quando raramente capita che la prendo.. :mrgreen::WA

:cry::cry: ...bhe per mio motore ...ormai l'ho rimosso dalla mente...TANTO ormai e andato e BISOGNA farne un'altro ....ancora peggio (questa volta punto ai 128/130 CV :mrgreen::mrgreen: mrgreen: :mrgreen::mrgreen: (per fortuna non si e rotto niente all'infuori dei carter..che culo!!!)

per la tua frizione...non avevo capito che era su un 150.....

allora ..PEGGIO ANCORA.......

GUIDI COME UN DISGRAZIATO...NON CI SONO REMORE :mrgreen::mrgreen: !!!

....lascia la frizione con piu calma e dagli meno strappate...forse durera SICURAMENTE DI PIU!!

:B:B;-);-)

Saluti

M944

e comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

..il brutto e'...che non e' stata colpa mia :evil::evil: ma....di UNA FOTTUTA FALLA di fusione :ESP ........

121 Cavalli alla ruota :mrgreen: ( su M900) ..non tollerano falli di fusione :evil: ...... da adesso in poi faro ..SEMPRE i RAGGI ai carter.....

giudicate voi....... :cry:

Porka idrovora che bella rottura!!! ..avevi 121cv alla ruota con quel motore?? un 900 2 valvole ?? .... mi dici un pò che modifichine avevi fatto?? io ho un 900ss a carburatori (faro quadrato) un pò aggeggiato! ma non credo nemmeno di avvicinarmi ai 100! comunque una bella begha! ..io ho avuto crepe del genere sul forcellone in alluminio e su una saldutura del teleaio vicino al canotto di sterzo, per fortuna sono riuscito a farmi cambiare tutto in garanzia, quando la comprai! :RdR sennò facevo prima a buttarla via!

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai, diciamo le cose come stanno....è un 150 sì, ma non un normale 150, bensì l'ultimo upgrade del motore presentato da VOL, per ora pezzo unico, in prova con PWK30 e la solita scootRS. siamo al 75% dello sviluppo di quel motore, per arrivare al 100% bisognerebbe ritoccare ancora pistone, albero e scarico....

Mi sa che il mio prossimo motore sarà un 150 piaggio ulteriore evoluzione di questo, prevedevo che con qualche accorgimento in più del solito potesse dare soddisfazioni, ma non che potesse stare alla pari e superare un 177 polini. non che il mio polini sia un missile, anzi è "BASE" che più base non si può, ma l'altro giorno mentre ero tra i 115 e i 120 (manetta) mi sono visto superare da waltors con una certa scioltezza :shock: Poi abbiamo chiuso un po' il gas per via delle curve, ma in quell'istante 5 orari in più di me c'erano tutti, magari poi lo avrei preso...verosimilmente la punta max di questo motore è sui 120 effettivi (io ero col solito sigma settato a 1350 mm di sviluppo). Insomma sono soddisfatto e sono sempre più convinto che questi originali 150 o 125 che siano, abbiano margini di miglioramento infiniti, concedendo carburatore e marmitta liberi ma tutto il motore rigorosamente piaggio rivisto e corretto si fanno motori da viaggio spettacolari e che sopportano i maltrattamenti molto di più dei fratellini aftermarket...certo, bisogna farli girare altini, adesso siamo a quota 8500 almeno fino in terza, si riuscisse a far tirare una 23/65 a un 150...per me sarebbe il top :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, stavo per ricordarvi che le " " sulla scritta piaggio, o roriginale, era, appunto, per arvi notare che non è propio un 150 di fabbruica, ma con 2 rittochini fatt idove di giusto.. speravo anzi che vi ricordaste del topic del mio motore.. cioè non è che fosse chissà quale mega rivoluzione.. però era un bel esperimento su di un cilindro originale che tutti sbeffeggiamo per le prestazioni...

comunque si, l'ho detto sopra e lo ripeto ora.. io non una guida propio tranquilla...staccate al limite, cambi marcia dopo che il motore non sale più di giri, ogni tanto ci scappa pure la sfrizionata in 1 o 2 tanto per divertimento... 8) ..

@pippo90.. ma tu quando mi hai mai visto guidare!??!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porka idrovora che bella rottura!!! ..avevi 121cv alla ruota con quel motore?? un 900 2 valvole ?? .... mi dici un pò che modifichine avevi fatto?? ....

ahahh ahha :lol::lol: era 900 2 valvole di quelli depotenziati (anno '97)

...adesso in quel motore c'e' di tutto .....pero ancora si puo fare di meglio in termini di cavalleria.... ;-) ...

per girarci ..RIGOROSAMENTE PER STRADA e poco in pista.... :mrgreen::mrgreen: !!!!

944 ...valvole maggiorate, doppia candela per cilindro, pistoni alta compressione, teste lavorate, guidavalvole modificati, camme SBK,bielle pankel, albero bilanciato,volano alleggerito e bilanciato, cambio SBK (1° lunga e le altre vicinissime) , TUTTI gli organi in movimento alleggeriti e bilanciati, 39 o 41 FCR valvola piatta e pompetta di ripresa direttamente dalla sbk quando li utilizzavano,MONTATI CON COLLETTORI CORTISSIMI :lol: , quindi uno verticale e uno... orizzontale :shock::shock: !!! (121 cv con i 39, con i 41 (li monto solo per girarci in pista) non l'ho mai messa sopra il banco :shock: ), scarico completo in titanio da 54 su misura e compensato a dovere (tipo lo spaghetti della termignoni) :shock::shock: .. poi bho non ricordo piu altro, pero ti posso garantire che di oroginale e rimasto ben poco del motore .......

della ciclistica non dico niente altrimenti ci metto due giorni ad elencare quello che c'e' su... dico solo che e rimasto originale.. il serbatoio e il telaio, dovutamente rivisto e rinforzato.....

Adesso basta pero con gli OT altrimenti Waltros mi scotenna ;-)

e comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo fatto qualche metro insieme camminando piano... lo so..

ma uscendo da casa di paolo ti ho visto sfrizionare in prima e seconda cercando di alzare la vespa C) ..!! appunto dicevo bastano 10 metri per capire... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo fatto qualche metro insieme camminando piano... lo so..

ma uscendo da casa di paolo ti ho visto sfrizionare in prima e seconda cercando di alzare la vespa C) ..!! appunto dicevo bastano 10 metri per capire... :mrgreen:

ah vero vero vero... :D è che una cosa appuinto da 10 metri.. per questo non rticordavo.. vabbhè magari in caso ci vedianmo sta domenica...

scusa ma come "cercare di alzare"??? quella si alza e senza manco tanti problemi...

Tranqui M944... gli off topic tuoi sono sempre "bella" robba.. come i carter 125 trasformati in 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma come "cercare di alzare"??? quella si alza e senza manco tanti problemi...

ma neanche poi cosi tanto!! :mrgreen: (scherzo)

comunque domenica ci vengo..!!

in questi giorni pensavo di chiamare paolo per metterci d' accordo...

allora ci vediamo!!! :D:B

Link al commento
Condividi su altri siti

carb.consegnato!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusa io direi che col tuo motore ci sta una 7 molle con anello di rinforzo e poi monta le doppie molle sul parastrappi cosi' non laceri piu' i dischi

il parastrappi è già montato con le 2 molle stile 200.

la frizione abbiamo, o meglio, ho optato sempre per una 8 molle, in questo caso 16, sia per una questione economica, perchè l'avevo già questa campana, sia per una questione di esperimento dei piolini supplementari.. a montare una 7 molle o una 6( che però se devo essere sinceronon mi piacciono molto) ci avevamo pensato, ma comprare frizione, campana dischi, poignone 22z fare e saldare anello.. se ne sarebbero andati troppi soldi e tempo.. la vespa mi serviva subito, e il portafoglio... :roll::cry::U

Link al commento
Condividi su altri siti

carb.consegnato!! ;-)

evvai...!!! :SC ci vediamo domenica..!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh scusa io direi che col tuo motore ci sta una 7 molle con anello di rinforzo e poi monta le doppie molle sul parastrappi cosi' non laceri piu' i dischi

il parastrappi è già montato con le 2 molle stile 200.

la frizione abbiamo, o meglio, ho optato sempre per una 8 molle, in questo caso 16, sia per una questione economica, perchè l'avevo già questa campana, sia per una questione di esperimento dei piolini supplementari.. a montare una 7 molle o una 6( che però se devo essere sinceronon mi piacciono molto) ci avevamo pensato, ma comprare frizione, campana dischi, poignone 22z fare e saldare anello.. se ne sarebbero andati troppi soldi e tempo.. la vespa mi serviva subito, e il portafoglio... :roll::cry::U

mmm l' 8 molle e' stata montata nell'ordine giusto , i dischi piani e quelli con materiale d'attritto sono tutti differenti , non montati nell' ordine corretto si usurano alla svelta .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti