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pk125s ----->130


Ospite albert1

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ciao a tutti.. girando in internet non ho trovato le risposte che cerco.... quindi chiedo a voi...

 

io sono neofita della vespa... quindi so poco... possiedo un pk125s e vorrei portarlo a 130... ma vi avviso già che la uso per lavoro quindi non voglio una vespa da gara... solo un po' più di forza... e durata visto che devo fare minimo 30km al giorno, tutti i giorni.....

 

vi domando il 130 dr è buono???? cioè se io lo monto, devo raccordare per forza i travasi del carte o non ho nessun problema se lo monto così senza lavorarci su??? abbinato ad una sito plus e un filtro polini... farà tanto casino??? no voglio che mi fermano subito appena esco di casa...

 

grazie in anticipo

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secondo me il 130 dr per quello che vuoi tu è perfetto, anche perchè costa poco

ma non ti aspettare chissà quali miglioramenti, se il tuo cilindro originale è un po "spompo" e la marmitta bella "piena" sentirai un po di brio in + ma non troppo

 

sei hai l'occasione raccordare da un altro pochino in +, il tuo albero ha comunque già un pelo di anticipo in + rispetto a ET3/primavera

 

otterresti comunque uno motore con durata pari all'originale

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ciao,si in effetti il dr non è granche per potenza,ma x avere un po' di coppia a basso costo va bene

su ebay lo trovi anche a 70 euro adesso,il 130 dr nuovo intendo

comunque puoi anche non raccordare,certo sarebbe meglio ma se non hai la voglia o la posisibilità lascia cosi'

comuqnue se vuoi coppia e affidabilità monta pure il dr :D

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se apri,fai cosi:

dai una raccordata al cilindro,o anticipi il suo albero o monti un anticipato,monti le 29\68 e una semi espansione (es polini a banana o roba simile)

è abbastanza brioso e divertente e non fa perniente rumore.il filtro miraccomando lascia il suo...

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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emontare un bel polini doppia? nato apposta per il suo scopo ;) con il suo bel 19 ci mette solo cilindro e apposito collettore da 19 doppio e poi una proma o polini ai brio consumi poco e vai tranquillo al lavoro :D

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emontare un bel polini doppia? nato apposta per il suo scopo ;) con il suo bel 19 ci mette solo cilindro e apposito collettore da 19 doppio e poi una proma o polini ai brio consumi poco e vai tranquillo al lavoro :D

anche,il top è con il 22 è la morte sua,consumi anche meno che con il 19!

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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allora... io ripeto non voglio toccare i carter.... so perfettamente che raccordando va molto di più!!! cioè ne so qualcosa di elaborazioni.... non so tanto di vespe ma di motori 2t in generale ne so.... almeno il minimo indispensabile....

 

comunque io volevo montare un cilindro che a 80-90 kmh vado via tranquillo senza che soffra.... e deve fare strada... tanta strada..... non voglio accelerazioni brucianti o velocità da brivido....

 

dunque.... la mia sito plus è nuova comprata 3 mesi fa da mattarollo a treviso.... volevo un 130 tranquillo che costi poco, consumi poco e che duri moltissimo... senza spendere un patrimonio... pensavo 130dr, sito plus,19 con filtro polini... vi chiedo se posso non raccordare perchè voglio tenere il blocco originale, quando troverò un'altro blocco farò un lavoro fatto bene ai carte con calma.... quindi il dr o il polini hanno 2 travasi come l'originale???? intendo quelli che sfociano alla base....

 

 

cosa intendete per prestazioni minime del dr rispetto l'originale?? cioè io non cerco prestazioni esagerate ma solo un po' di forza in più... cioè se vado in giro in 2 che possa girare tranquillo senza mandarlo su di giri troppo...

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allora... io ripeto non voglio toccare i carter.... so perfettamente che raccordando va molto di più!!! cioè ne so qualcosa di elaborazioni.... non so tanto di vespe ma di motori 2t in generale ne so.... almeno il minimo indispensabile....

 

comunque io volevo montare un cilindro che a 80-90 kmh vado via tranquillo senza che soffra.... e deve fare strada... tanta strada..... non voglio accelerazioni brucianti o velocità da brivido....

 

dunque.... la mia sito plus è nuova comprata 3 mesi fa da mattarollo a treviso.... volevo un 130 tranquillo che costi poco, consumi poco e che duri moltissimo... senza spendere un patrimonio... pensavo 130dr, sito plus,19 con filtro polini... vi chiedo se posso non raccordare perchè voglio tenere il blocco originale, quando troverò un'altro blocco farò un lavoro fatto bene ai carte con calma.... quindi il dr o il polini hanno 2 travasi come l'originale???? intendo quelli che sfociano alla base....

 

 

cosa intendete per prestazioni minime del dr rispetto l'originale?? cioè io non cerco prestazioni esagerate ma solo un po' di forza in più... cioè se vado in giro in 2 che possa girare tranquillo senza mandarlo su di giri troppo...

 

 

gli unici cilindri che hanno i travasi come i carter sono il Cilindro pRIMAVERA ED IL 50 CC (NON hp)

Gli altri, anche il cilindro ET3 hanno i travasi + grandi

 

io il 19 lo lascerei con il suo filtro, sia perchè lavora meglio sia perchè il filtro polini un filtro non è e la cosa influisce, anche se in minima parte, sulla durata del GT

 

potresti trovarti un 21 phbg che essendo + "modeno" di un 19 ti garantisce consumi invariati ma una resa migliore

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  • Moderatore

ciao albert e benvenuto , allora per avere piu' ripresa una buona dose di coppia ecc , senza aprire ,130 polini doppia " solo pulita alle bave di fusione e pelatian allo scarico , collettore lamellare ed un bel 24!! VAI tranquillo senza dover aprire : il motore va che è una meraviglia!!

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allora... io ripeto non voglio toccare i carter.... so perfettamente che raccordando va molto di più!!! cioè ne so qualcosa di elaborazioni.... non so tanto di vespe ma di motori 2t in generale ne so.... almeno il minimo indispensabile....

 

comunque io volevo montare un cilindro che a 80-90 kmh vado via tranquillo senza che soffra.... e deve fare strada... tanta strada..... non voglio accelerazioni brucianti o velocità da brivido....

 

dunque.... la mia sito plus è nuova comprata 3 mesi fa da mattarollo a treviso.... volevo un 130 tranquillo che costi poco, consumi poco e che duri moltissimo... senza spendere un patrimonio... pensavo 130dr, sito plus,19 con filtro polini... vi chiedo se posso non raccordare perchè voglio tenere il blocco originale, quando troverò un'altro blocco farò un lavoro fatto bene ai carte con calma.... quindi il dr o il polini hanno 2 travasi come l'originale???? intendo quelli che sfociano alla base....

 

 

cosa intendete per prestazioni minime del dr rispetto l'originale?? cioè io non cerco prestazioni esagerate ma solo un po' di forza in più... cioè se vado in giro in 2 che possa girare tranquillo senza mandarlo su di giri troppo...

 

 

gli unici cilindri che hanno i travasi come i carter sono il Cilindro pRIMAVERA ED IL 50 CC (NON hp)

Gli altri, anche il cilindro ET3 hanno i travasi + grandi

 

io il 19 lo lascerei con il suo filtro, sia perchè lavora meglio sia perchè il filtro polini un filtro non è e la cosa influisce, anche se in minima parte, sulla durata del GT

 

potresti trovarti un 21 phbg che essendo + "modeno" di un 19 ti garantisce consumi invariati ma una resa migliore

 

ok.... ma un 21 che collettore metto???? cioè quello del 19 originale non va bene giusto???? tu mi condigli dr o polini??? con la sito plus va bene??? o farà casino??? cioè non voglio che mi fermano... devo lavorare non ho tempo di fermarmi e sentire cosa vogliono dirmi i carabinieri...

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il dr va benissimo per il tuo scopo,la sito non fa rumore ma se ai quella per et3 non passa essendo il telaio del pk diverso ci va quella per ets .

 

 

io ho quella per la mia!!!!!

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ok.... ma il 130 polini normale è tanto più potente??? cioè potrei montarlo così devo per forza roccare i carter??? in poche parole.... c'è molta differenza tra i travasi originali e quelli di polini e dr???

 

poi il 21 con che collettore lo monto???

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Allora ti schiarisco un pò le idee. Per mettere il 21 phbg devi prendere il collettore per 19, devi solo comprare in più la boccolina di teflon (2-3€) che serve ad adattarlo all'imbocco carburatore. Poi per il cilindro il 130 dr non mi piace sinceramente, io lo considero identico all'originale, l'unica cosa è che costa poco intorno ai 110€ dalle mie parti; comunque puoi montarlo anche senza raccordare i travasi. Io ti consiglio di buttarti sui Polini, il miglior rapporto qualità prezzo secondo me. Allora il 130 polini normale viene dalle mie parti sulle 130€ e se vuoi non raccordi i travasi alla base, per avere potenza dovresti anticipare l'albero cosa che credo tu non voglia fare. Poi cè il 130 polini doppia aspirazione, costa 15-20€ di più del normale, anche qui se vuoi non raccordi, solo che quest'ultimo preso e montato ha una potenza pari a un 130 polini con albero anticipato, con molta coppia, quindi secondo me è quello che fa per te. Io lo pagai 1 anno e mezzo fa 135 €.

Spero possa esserti stato d'aiuto!

saluti

 

Ps: a dimenticavo per il doppia aspirazione devi comprare anche il collettore appodsito quindi considera una 40ina di euro in più, mai hai un motorello grintosetto! L'importante è che segui le istruzioni di montaggio polini riguardo al ontaggio del collettore e che stringi i dadi di testa con dinamometrica a 15-16 N/m altrimenti diventa un colabrodo!

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Allora ti schiarisco un pò le idee. Per mettere il 21 phbg devi prendere il collettore per 19, devi solo comprare in più la boccolina di teflon (2-3€) che serve ad adattarlo all'imbocco carburatore. Poi per il cilindro il 130 dr non mi piace sinceramente, io lo considero identico all'originale, l'unica cosa è che costa poco intorno ai 110€ dalle mie parti; comunque puoi montarlo anche senza raccordare i travasi. Io ti consiglio di buttarti sui Polini, il miglior rapporto qualità prezzo secondo me. Allora il 130 polini normale viene dalle mie parti sulle 130€ e se vuoi non raccordi i travasi alla base, per avere potenza dovresti anticipare l'albero cosa che credo tu non voglia fare. Poi cè il 130 polini doppia aspirazione, costa 15-20€ di più del normale, anche qui se vuoi non raccordi, solo che quest'ultimo preso e montato ha una potenza pari a un 130 polini con albero anticipato, con molta coppia, quindi secondo me è quello che fa per te. Io lo pagai 1 anno e mezzo fa 135 €.

Spero possa esserti stato d'aiuto!

saluti

quoto tutto,io ti cosiglio di montare il doppia e un 22 e lasciare tutto il resto riginale,rimarrai strasoddisfatto

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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Allora ti schiarisco un pò le idee. Per mettere il 21 phbg devi prendere il collettore per 19, devi solo comprare in più la boccolina di teflon (2-3€) che serve ad adattarlo all'imbocco carburatore. Poi per il cilindro il 130 dr non mi piace sinceramente, io lo considero identico all'originale, l'unica cosa è che costa poco intorno ai 110€ dalle mie parti; comunque puoi montarlo anche senza raccordare i travasi. Io ti consiglio di buttarti sui Polini, il miglior rapporto qualità prezzo secondo me. Allora il 130 polini normale viene dalle mie parti sulle 130€ e se vuoi non raccordi i travasi alla base, per avere potenza dovresti anticipare l'albero cosa che credo tu non voglia fare. Poi cè il 130 polini doppia aspirazione, costa 15-20€ di più del normale, anche qui se vuoi non raccordi, solo che quest'ultimo preso e montato ha una potenza pari a un 130 polini con albero anticipato, con molta coppia, quindi secondo me è quello che fa per te. Io lo pagai 1 anno e mezzo fa 135 €.

Spero possa esserti stato d'aiuto!

saluti

 

Ps: a dimenticavo per il doppia aspirazione devi comprare anche il collettore appodsito quindi considera una 40ina di euro in più, mai hai un motorello grintosetto! L'importante è che segui le istruzioni di montaggio polini riguardo al ontaggio del collettore e che stringi i dadi di testa con dinamometrica a 15-16 N/m altrimenti diventa un colabrodo!

 

grazie mille!!!! quanto costa un carburatore 21? ma la forma dei travasi è tanto diversa dall'originale??? perchè io mi ricordo che sul ciao i polini avevano i travasi rettangolari, mentre gli originali erano triangolari... quindi si doveva perforza raccordare i travasi

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Tranquillo questi cilindri puoi montarli anche senza raccordare, certo se raccordi si avrà un flusso migliore comunque. I travasi originali raffigurati un triangolo rettangolo, con il cateto maggiore verso la biella e l'ipotenusa verso l'esterno, mentre i polini sono di forma + rettangolare.

Il 21 nuovo sei sui 50€ credo

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Vai di 130 Dr, 19 e filtro Malossi se lo trovi ancora. Per l'uso che ne devi fare è meglio evitare di viaggiare con l'airbox Polini che dentro non ha alcun filtro.

 

D'accordissimo, lascia perdere l'Airbox... o tieni carburatore e filtro originali oppure, se cambi carburo, monta un bel filtro in spugna Malossi :D

vespatuningsgnye4.jpg
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dai che raccordare o meno ti da 0,5 cv(bancati).... sono importanti??? non vuole raccordare giustamente perke è un blocco dove il cilindro è solamente stanco.. non so quanti km hai.. pero magari se non vuoi spendere piu di tanto potresti rettificare il tuo cilindro... e ridargli vita..

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il cilindro della pks e il polini hanno i travasi pressochè identici...

 

 

Mi permetto di dissentire...

 

il polini che è in vendita ora ha 7 travasi

tutti i cilindri piaggio per small 125 (ET3 e PK vari) non hanno + di 3 travasi, si vocifera che possano variare leggermente le fasi tra ET3 e PKs

 

anche l'imbocco dei travasio tra polini e piaggio è ben diverso

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il cilindro della pks e il polini hanno i travasi pressochè identici...

 

 

Mi permetto di dissentire...

 

il polini che è in vendita ora ha 7 travasi

tutti i cilindri piaggio per small 125 (ET3 e PK vari) non hanno + di 3 travasi, si vocifera che possano variare leggermente le fasi tra ET3 e PKs

 

anche l'imbocco dei travasio tra polini e piaggio è ben diverso

sicuramente intende la travaseria di base,non le luci ;-)

in teoria la fasatura tra i pks ed et3 dovrebbe essere invariata,ma come ho provato sulla mia pelle,e come avevamo discusso tempo fa io e Aplus ;-) in un vecchio post,e' emerso che lo stesso tipo di cilindro,oltre che provenire da diversi produttori,presentava fasature piuttosto diverse dagli altri cilindri in circolazione x lo stesso modello:ci sono termiche et3 (fasate piu alte)che possono arrivare a 100 su rettilinei lunghi,e gt fasati bassissimi che in 10 metri arrivano ad 80,ma da li non si schiodano.stesso discorso vale x i pk125s,xl ed ets,anche se il piu ladro e' quello ets xche la maggior parte ha fasatura pk125,mentre in realta' era dichiarata superiore,e pochi gt hanno effettivamente questa modifica

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scusate ma mi avete incasinato la testa.... sabato vado a prendere il cilindro e non so cosa fare se polini o dr

 

vi chiedo gentilmente di postare 3 foto.... 1 dei carte originali pk125 dove si vede il piano di appoggio del cilindro.. 1 della base del polini e 1 della base del dr...

 

così mi chiarisco una volta per tutte le idee....

 

io non voglio raccordare.. primo perchè voglio lasciare i carter originali in tutto e per tutto... fino a che non trovo un altro blocco dove magari potrei raccordare e anticipare l'albero... e poi perchè non ho il tempo materiale per smontare tutto il blocco....

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