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albero anticipato su malossi al cilindro


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Ciao a tutti...volevo chiedere se montare un albero anticipato con fasi spinte può influire sul rendimento di un motore con aspirazione al cilindro (malossi 132) oppure se le fasi dell albero non influiscono sul rendimento ma solo sull erogazione in questo tipo di motore...lo so che è una domanda idiota ma devo comprare un albero e sono incasinato :oops:

Aspetto che il panico cresca,

quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare...

-Kevin Schwantz-

 

TURCO A-TEAM MEMBER

Una sola strada:s.p.456 del turchino

 

2t never die...4ever in my heart

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No,per quel motore l'albero, con le sue fasi, non influenza affatto il rendimento del motore perche la distribuzione viene regolata non dalla spalla dello stesso ma dal pacco lamellare che monterai sul tuo cilindro (devi chiudere l'ingresso alla valvola). Un albero motore per aspirazione a valvola potrai comunque montarlo, in futuro potrai sempre usarlo con un cilindro tradizionale. Ma in funzione del miglior rendimento ed equilibratura e meglio montare un albero motore a spalle piene.

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No,per quel motore l'albero, con le sue fasi, non influenza affatto il rendimento del motore perche la distribuzione viene regolata non dalla spalla dello stesso ma dal pacco lamellare che monterai sul tuo cilindro (devi chiudere l'ingresso alla valvola). Un albero motore per aspirazione a valvola potrai comunque montarlo, in futuro potrai sempre usarlo con un cilindro tradizionale. Ma in funzione del miglior rendimento ed equilibratura e meglio montare un albero motore a spalle piene.

sul malossi monta l'anticipato.....assolutamente...

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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anche secondo me, sul malossi, tra un albero a spalle piene e un albero "tradizionale", scegli quest'ultimo. anticipato o no non cambia tanto.

se hai l'originale et3, monta quello

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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A quanto ho capito io da un erogazione meno lineare e il motore prende i giri più velocemente...correggetemi se dico cavolate :mrgreen:

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su questo non saprei dire, su di un malossi avevo montato un albero tradizionale non anticipato è posso dire che si sentivano parecchie vibrazioni,ora ho montato il parmakit lamellare con un albero a spalle piene che mi ha dato denis DRT e a parte le ovvie differenze di erogazione dovute secondo me a un migliore pacco lamellare del parmakit ho constatato che il funzionamento è molto più rotondo e privo di vibrazioni.

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ora ho montato il parmakit lamellare con un albero a spalle piene che mi ha dato denis DRT

si ma il parmakit lamellare è un'altra cosa è....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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no è un modo di dire.....nel senso: è = capito?......ok?

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

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Il malossi è un cilindro che non vuole pressione nel carter, ma piuttosto quantità! La pressione serve a ben poco con quei travasi da coppia, se montato con uno spalle piene arrivato ad un certo regime soffoca e non sale più. Quando succede questo si ha l'impressione di un cilindro basso di scarico, ma in realtà è un fenomeno di riempimento. se poi sfrutti come si deve le luci in frontescarico con il pacco va ancora meglio, anzi quello sarebbe da farsi ancora prima... controlla bene anche lo squish, che di serie è parecchio abbondante, sia come banda sia come valore. La compressione può salire parecchio anche con lo scarico intoccato.

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ok. Ma questa differenza di pressione che dici esistere a favore del spalle piene da che fattore è dovuta ? Per quanto riguarda le luci frontescarico penso ti riferisca al lavoro che si fa mettendo in collegamento per mezzo di due fori le due unghiate laterali e raccordando quella centrale con il pacco lamellare. Questo lavoro lo feci diversi anni fà scopiazzando un motore di un malaguti, onestamente non riscontrai un cambiamento nel funzionamento ma all'epoca ero già contento di non aver peggirato l'erogazione. Per quanto riguarda lo squish non ero riuscito a misurarlo correttamente anche perche la testa era (e dè tuttora) quella di un et3 che ha una banda molto inclinata e larga (il motore è un malossi 55x51 un vecchio cvf del 1985 che qualche anno fa lo feci retificare e gli adattai quella testa). lo scarico è a 178°. Quali modifiche si possono fare per far rendere al meglio questo cilindro? Il motore girava con carburatore 25, proma, 27/69, cambio originale e accensione parmakit, penso tirasse la 4a a circa 8000 giri.

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il malossi al cilindro non gira, ha un gran basso e medio, tutto questo come ti ha spiegato 2is è dovuto, dall'aspirazione al cilindro e dalla fluidodinamica del cilindro, siccome tende a riempire subito il carter e girare poco, con l'albero a spalle piene peggiori tutto!!

con l'albero anticipato vibra un pochino, ma và molto meglio anche se il carter è ancora molto in pressione!!

io ne feci uno 4\5 anni fà e dopo aver limato lo scarico più volte,con scarsi risultati, l'ho riaperto e barenato solo il carter lato volano di qualche mm, e già aveva migliorato molto ;-) ovviamente montavo albero anticipato..

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Oltre la barenatura del carter cos'altro si potrebbe fare per migliorarne l'allungo ? In casa ho un carburatore da 28 pensavo costruirgli un collettore adeguato mantenendo il pacco originale. Tu cosa montavi e con quale scarico? Scusa tutte queste domande ma mi e tornata la scimmia delle vespe.

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il malossi,ecco un altro cilindro che prima di farlo '' andare'' mi ha fatto abbastanza girare le scatole,confermo tutto quello che avete gia detto in precedenza, e aggiungo che non sarebbe male portare la banda di squisc a 8,5mm inece che lasciarla originale e rimontare tutto con uno squisc da 0,9,gia cosi la musica cambia..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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Oltre la barenatura del carter cos'altro si potrebbe fare per migliorarne l'allungo ? In casa ho un carburatore da 28 pensavo costruirgli un collettore adeguato mantenendo il pacco originale. Tu cosa montavi e con quale scarico? Scusa tutte queste domande ma mi e tornata la scimmia delle vespe.

28 con collettore originale e 27dd, + proma

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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Provare a montare una biella più lunga e un distanziale tra pacco e portapacco? in fondo in un lamellare al cilindro anche il portapacco è carter...inoltre con la biella più lunga si riducono spinte laterali e si possono guadagnare ° di anticipo.Io lavorerei in questo senso.

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