Vai al contenuto

PX vs ARCOBALENO

Ospite skunk

Messaggi consigliati

Salve! HO un quesito per voi. Possiedo due vespe: un px125 con accensione elettronica, e un px125 arcobaleno.

La px ha il motore da 50000 km, ma rettificato da poco, mentre l'arcobaleno ha circa 10000 km originali.

Volevo sapere perche', dato che i due motori sono identici VNX1M, l'arcobaleno viaggia come un missile (100 km/h), mentre il px si ferma agli 80! I due motori non sono completamente identici? boh

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due progetti un poco diversi...

quando hanno fatto il px (si era prima dell'80 anno di introduzione del casco obbligatorio) il governo che stava facendo la legge assicurò la piaggio che avrebbero reso obbligatorio il casco solo per moto che andassero oltre i 90 km/h, così nacquero i px 125 e 150 che fanno poco meno.

cadde il governo prima di varare la legge, ed il nuovo mise l'obbligo per tutti i mezzi targati indipendentemente dalla velocità.

pochi anni dopo rivisitarono i px ridando fiato a prestazioni inutilmente penalizzate, ecco perchè vanno di più, ed ecco perchè per anni il mezzo più performante è stato l'ET3.

così narra la leggenda

tramandate ai posteri la morale: mai fidarsi di un governo, fanno sempre l'opposto di quello che promettono

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso fila, ma le due vespe sono quasi dello stesso anno 83-84...e poi smontandoli sono identici, per quel che ho visto! Unica cosa: la centralina dell'arcobaleno ha un filo bianco (tipo quella et3) che va a massa su una vite del coprivolano, e su un lato e' colore blu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il succo del discorso era che volevo provare a scambiare i due gruppi termici, per guadagnare velocita' sul px, ma non vorrei fare tutto per niente, anche perche' quello del px ha 1000 km!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un arcobaleno e quand'era originale i 100 km/h non li raggiungeva molto facilmente.... credo che 90 sia più giusto...

Poi bisgona vedere anche la differenza tra i due tachimetri anche se facendo delle prove ho visto che non segnano tanto diversamente... la differenza comunque varia anche in base alla velocità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non sono un esperto ma di vespe me ne intendo un po'...l'arcobaleno va veramente forte, e sembra strano anche a me! 105 km/h e super coppia! Ho provato a scambiare le centraline, come mi avevano consigliato: niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il px non-arcobaleno è un po' spompato dai Km. L'unica differenza visibile dovrebbe essere nel carburatore, il condotto del venturi è di forma diversa, forse si tratta di una miglioria, ma non saprei. In fondo hanno pure lo stesso cambio, se era un p125x già le cose cambiavano. tuttavia mi sembra che gli arcobaleno abbiano il volano più leggero, gli elestart ancora meno...ricordo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il px non-arcobaleno è un po' spompato dai Km. L'unica differenza visibile dovrebbe essere nel carburatore, il condotto del venturi è di forma diversa, forse si tratta di una miglioria, ma non saprei. In fondo hanno pure lo stesso cambio, se era un p125x già le cose cambiavano. tuttavia mi sembra che gli arcobaleno abbiano il volano più leggero, gli elestart ancora meno...ricordo bene?

Scusate ero io. Per condotto intendevo quello di ottone, nei pre arcobaleno è di forma quadrata, negli arcobaleno è cilindrico. Forse cambia qualcosa anche all'interno...boh.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti... comunque io ho vari volani anche arcobaleno e pesano tutti sui 3 kg e qualcosa.

Mi ricordo quando provavo con rix che lui ha un px 82 ed io un arcobaleno, andavo un po di più io anche se peso più di lui, ma vai a vedere il motivo......

comunque ripeto sempre differenze leggere :roll:

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adopero un Arcobaleno 150 e più dei 95 di contakm non faccio, anzi, a volte con il vento contrario scendo sotto i 90 .. quando tocca i 100 è per via del vento a favore o della strada probabilmente in leggere pendenza.

Al livello del mare va un pelo di più per via di una carburazione + corretta.

Non mi risulta nessuna differenza tra il vecchio motore ed il nuovo se non l'accensione elettronica e la rivisitazione del cambio con una crocera più robusta. Certamente l'arcobaleno è più regolare nell'erogazione avendo l'accensione elettronica.

Secondo me la differenza di prestazioni è da imputare o all'usura o ad un errato anticipo magari puntine troppo strette o troppo aperte o semplicemente alla marmitta intasata. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

VUOI la mia opinione?

VA A CULO.

al mio pese comprammo la vespa in una decina di ragazzi quasi tutti insieme nel lontano 91-92.

avevamo tutti la moto da cross e le vespe ci servivano per circolare su strada, dato che "te le tiravano dietro".

Tutti px125, chi a puntine chi elettronici.

beh il mio (fortuna mia) quando andavamo in giro aveva quel pelo di motore in più degli altri sia in salita sia in velocità!

non abbiamo mai capito il perchè!

ovviamente i più lenti del lotto erano i puntine, tranne uno, che andava più di qualche elettronico.

A cosa sia imputabile non lo so.

Basta un mm di luce scarico in più, un millimetro di anticipo valvola/albero, qualche decimo in meno nella testa, un po' di statore ruotato di qui e di là ed il gioco è fatto!

guadagni da uno all'altro 10 km e quindi trovi dei 125 che fanno gli 85 e di quelli come il mio vecchio che ti fanno 95.

CULO

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

... e il tuo, per fare i 95 con te sopra, deve per forza avere un motore della madonna.... 8):D

non ero magro a 17-20 anni ma nemmeno obeso come ora 8)

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

... e il tuo, per fare i 95 con te sopra, deve per forza avere un motore della madonna.... 8):D

non ero magro a 17-20 anni ma nemmeno obeso come ora 8)

.... sarà stata la gravidanza....

Link al commento
Condividi su altri siti