Vai al contenuto

parma 130 al carter

Ospite walter1

Messaggi consigliati

cia a tutti e buone feste, volevo chiedervi c'è qualcuno che monta un parma 130 al carter in alluminio con pistone mono fascia, che sa a dirmi come va in prestazioni ed affidibilità, perchè ho un occasione per mano e volevo sapere le prestazioni. grazie mille ciao buon anno in anticipo. :F

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

è il modello vecchio normale senza traversino o quello nuovo modello sp2009 con traversino e travasi più grossi?

quello vecchio è un mulo, fasato basso, tira campane lunghe,affidabilissimo, da viaggio. un motore eterno.

quello nuovo invece èpiù racing, gira più alto è + potente ma non è adatto a girare per strada.. poi per carità c'è gente che fà i viaggi con il falc, quindi non hai problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello vecchio al carter ha un alluminio buono........

come durata è uno dei piu affidabili,e se ci metti un pò le mani accanto va molto forte ;-)

il nuovo l'ho provato e non mi piace,ne come cilindro ne come qualità

il modello è sicuramente quello vecchio, perchè è da un po che è li, comunque io non volevo un motore spinto ma una eleborazione turistica perchè la configurazione del motore per ora è

130 dr (per ora)

24 phbl

frizione rinforzata

pimaria e campana denti dritti 24/72

albero anticipato e lucidato mazzucchelli

volano hp 1 kg

cambio originale

marmotta proma con silenziatore artigianale

e volevo sapere anche per il pistone mono fascia se ha problemi a livello "durata",

Link al commento
Condividi su altri siti

il parmakit modello vecchio è uno dei cilindri piu affidabili e duraturi che il mercato vespa può offrire

ma un cilindro vuole sempre preso nuovo

no il cilindro è nuovo di stecca, è li in negozio gia da un anno per quello penso sia il modello vecchio, ma riguardo al pistone mono ha delle differenze rispetto al doppia fascia vantaggi o svantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico svantaggio che ci vedo è che devi cambiare la fascia più spesso, per il resto il mio dopo qualche migliaio di km non ha un graffio, ma non lo tiro spesso, media andatura.

quindi anche per te il gt è affidabile montato così com'è solo raccordato al carter, riesco ad ottenere buone prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico svantaggio che ci vedo è che devi cambiare la fascia più spesso, per il resto il mio dopo qualche migliaio di km non ha un graffio, ma non lo tiro spesso, media andatura.

quindi anche per te il gt è affidabile montato così com'è solo raccordato al carter, riesco ad ottenere buone prestazioni?

preso e montato ritengo che sia il migliore, ma siamo al limite...già con un albero anticipato e una valvola un attimo rivista va molto meglio, ma niente di esagerato, altrimenti si perde una virtù di questo cilindrello, beve poco ;-)

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Stefano!!il Parma al carter..io ce l'ho con collettore lamellare,al di là dei problemi che ho avuto di carburazione,ma oramai sono testato :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,lo ritengo un ottimo prodotto,fatto anche molto bene!!

se vuoi vedere il mio post è questo... :RdR

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=37060&p=546416&hilit=parmakit+pinasco#p546416

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo avevo in configurazione semi-racing,con basetta da 2mm silent e 30vhsh,albero anticipato e tutti

i lavoretti del caso,e devo dire che anche con le fasi altine ha una bella coppia e spinge parecchio. :D

p.s. anche con il 30 e i travasi leggermente ritoccati non consumava una sega

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Stefano!!il Parma al carter..io ce l'ho con collettore lamellare,al di là dei problemi che ho avuto di carburazione,ma oramai sono testato :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,lo ritengo un ottimo prodotto,fatto anche molto bene!!

se vuoi vedere il mio post è questo... :RdR

http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=2&t=37060&p=546416&hilit=parmakit+pinasco#p546416

però a parte i problemini di carbuazione, vedo che il risultato ottenuto è quello che vorrei ottenere io , in accelerata si alza, quindi penso propri che farò l' acquisto, per quanto riguarda raccordare il carter, c'è qualche "schema" da rispettare oppure si allarga da sotto fino all'accoppiamento del cilindro in modo semplicemente dritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi walter1 certo che se vuoi un motore turistico quella 24-72 non va bene,un turistico dovrebbe essere coppioso e rapporti medio lunghi,tu 6 cortissimo!con quei rapporti io andrei di nuovo modello con traversino,comunque se non sbaglio il parma che vuoi tu ha 14 cavalli contro i 12 del polini,quindi l'unico pregio è la fattura ,e poi che è di alluminio naturalmente :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi walter1 certo che se vuoi un motore turistico quella 24-72 non va bene,un turistico dovrebbe essere coppioso e rapporti medio lunghi,tu 6 cortissimo!con quei rapporti io andrei di nuovo modello con traversino,comunque se non sbaglio il parma che vuoi tu ha 14 cavalli contro i 12 del polini,quindi l'unico pregio è la fattura ,e poi che è di alluminio naturalmente :1

quindi cosa consigli come rapporto al posto del24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io monto una 22/63 ma ho sotto anche una silent...e cambio originale...

se tieni la proma,ti consiglio una 27/69 per divertirti, oppure una 29/68 con 4a corta,anche se non servirebbe perchè la tira...penso con la 27/69 sei apposto!! se cominci a montare vere espansioni,a mio parere,le rapportature sono da rivedere! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io monto una 22/63 ma ho sotto anche una silent...e cambio originale...

se tieni la proma,ti consiglio una 27/69 per divertirti, oppure una 29/68 con 4a corta,anche se non servirebbe perchè la tira...penso con la 27/69 sei apposto!! se cominci a montare vere espansioni,a mio parere,le rapportature sono da rivedere! :mrgreen:

ma scusa un attimo i rapporti originali quanto fanno? perchè quando ho preso i rapporti denti dritti, ho chiesto un rapporto appunto per tenere bassi i giri quindi penso che monto la 27/69 con cambio originale, non vorrei dire una caz---a, ma appunto dalla primaria originale ho aggiunto 1o2 denti, può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

la 27/69 è leggermente + corta della 24/61...la 24/72 che monti tu è cortissima!hai sempre il motore impallato di giri se lo tieni originale!

bo adesso non lo so mi hai fatto venire un dubbio domani conto i denti della primaria originale e della campana frizione e poi vedo cosa ho su adesso :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24/72 di solito la si monta con motori con espansione e fasati,diciamo,piuttosto alti!!! dopo la cosa è degustibus,perchè oggi ti giochi i rapporti con i pignoncini DRT se sono a denti dritti e con il cambio,4a corta ecc... direi che la rapportatura te la puoi giocare come vuoi,ma devi avere un'idea su cosa vuoi ottenere dal motore, e soprattutto come vuoi settarlo... se prendi un 130 parmakit...se fossi in te,poi,ripeto la cosa è degustibus, farei questa configurazione per uso turistico:

130 Parma al carter ante '09

24 phbl (Che già hai)

rapporti denti dritti 29/68

albero anticipato in corsa 53

volano hp 1 kg (se fosse+pesante almeno 1.6 andrebbe meglio,ma pure io preferisco i leggeri... :mrgreen: )

marmotta proma

a mio parere ottieni un motore molto coppioso e con buone velocità di crocera,dopo non so dove abiti,ma se fai collina o montagna,eventualmente potresti giocarti la rapportatura con i pignoncini DRT che ne so la 28/68

buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24/72 di solito la si monta con motori con espansione e fasati,diciamo,piuttosto alti!!!

con un cilindro 130 i 24-72 vanno bene in pista o sullo strip.

se un 130 li chiede su strada, vuol dire che c'è qualcosa che non va nel motore.

oppure li capisco solo se uno abita sulle alpi e non scende mai.

;-)

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti