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info su lavori parma 08


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AUMENTO VELOCITà MAX da 15 fino a 35 km/h su kit 130 cc LAMELLARI

MARMITTA STUDIATA PER REGGERE BENE LA 4a MARCIA

1000 GIRI IN PIù RISPETTO ALLE MARMITTE SEMI-ESPANSIVE

9000 GIRI/MIN CON POLINI 130 CC STANDARD

RUMOROSITà: ACCETTABILE SOTTO COPPIA

di più non so dire ma comunque non è per motori fasati altissimi

....qua ormai...è una dittatura...

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  • Moderatore

ok allora io lo lavorerei così: allora rifasi il cilindro per quella marmitta a 125 185 dai un'allargatina di un mm per parte allo scarico poi lucidi il tutto, ricavi il 3° travaso per migliorare il rempimento, poi farei 2 fori laterali dentro al pacco che si collegano ai travasi principali alla base (tipo falc, mr2000, ecc...), rivedi squish e rdc...per i carter tappi la valvola raccordi tutti e 3 i travasi alla base (stai attento che con il 3° travaso se apri un pochino di più rischi di forare e andare a finire sul prigioniero), poi dai una bella sabbiata...bilancia e centra l'albero io comunque lo monterei in corsa 51poi vedi tu...bilanci anche la campana...carburatore va bene il 30...

e se robe che cossssssa vuto!!

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Se vuoi un consiglio prima di buttare via un cilindro nuovo provalo almeno.

 

Giacomelli quello scivolo dall'aspirazione verso il basso non l'ha fatto per aumentare la depressione sulle lamelle ma bensì per aumentare il flusso di miscela fresca sul piede di biella, operazione ben studiata sui kart, infatti se ci fai caso è moltostretto; poi su un lamellare al cilindro la miscela da li va verso la camera di manovella e non viceversa come su un aspirato al carter. Mi domando se almeno li avete letti post così interessanti visto che è chiaramente scritto il motivo di tale operazione.

Lo scarico è già bello largo, sicuro che un mm per parte giovi?

E sopprattutto dove cavolo lo vedete lo spazio per unire l'aspirazione ai condotti dei primari senza bucare il cilindro?

 

Il pistone va lucidato sul cielo, come anche lo scarico e la camera di scoppio della testa; serve a lasciare meno punti di "appiglio" per i residui della combustione che danno incrostazioni. Il resto come l'aspirazione e tutto ciò che c'è nella camera di manovella meglio se li lasci porosi per la creazione di uno strato limite di olio.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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scusa whine e vero che si lucidano cielo del pisone e testa si avrà un minore deposito di incrostazioni pero e anche verò che se lo fanno cosi ci sarà un motivo

lessi non so dove che il cielo del pistone deve avere una certa rugosita per creare una maggiore vorticosità della miscella facendo in modo cosi che la combustione avvenga in modo piu uniforme

certo se si vuole un motore turistico sul quale lavorere poco e fare molti km la lucidatura e quasi d'obbligo

ma qua si sta parlando di incrremento di potenza (non che cambi molto di certo non si guadagnao o si perdono cv) ma sai com'e tutto fa brodo

poi vaaabèèèè posso aver letto una cosa per un altra e posso pensarla in modo sbagliato ;-)

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Forse il fatto che non si lucidi il pistone è perchè le case costruttrici non ne perdano del tempo a dietro..

ma costruttori come falc zirri ecc.. dovrebbero farlo ma no lo fanno..

lo scarico è già bello largo di suo provvederò solo ad allargarlo al di fuori e a lucidarlo..

la sede del pacco lamellare non so quanto benzina tenga quindi il fatto della lucidatura servirebbe a poco.

....qua ormai...è una dittatura...

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i lavori che farò al mio sarano giusto una lucidata allo scarico senza allargare niente anche perche non sono molto pratico e non vorrei danneggiare la cromatura e una lucidatina all' aspirazione

forse forse allarghero un pochino i travasi alla base dato che dovrò spianare i carter

tutto qua infondo io non cerco 20-25 Cv

ma solo tanta coppia e una buona elasticità del motore

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  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo!

domani carico le foto dei travasi ritoccati un pochino..e le lucidature che sto per finire!

i travasi sono stati allargati un bel pò e sabbiati nuovamente..

avevo l idea di cambiare il mio carbura 30 phbh con un koso sempre del 30 con il powrejet!

dite che sia inutile dato che funzioni sopra i 10000 giri o mi darebbe tutta l anima in quei giri finali?

....qua ormai...è una dittatura...

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Oltre i 20 cavalli, ma la marmitta è la m3xr, la silent era solo per la prima accensione

 

 

I 20 cavalli li hai provati a banco?? Anch'io ho fatto un Parma a cilindro per un amico...ma non ho avuto modo di provarlo a banco...quindi non ho idea di quanti CV abbia...

 

Posteresti una stampa della prova a banco?? Thanks

 

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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  • 2 weeks later...

Mi sono messo dietro nuovamente al cilindro ed oggi è arrivato il pacco tassinari, però ho notato che è più corto di quello originale parmakit!

questo mi darà problemi in quanto è meno vicino al pistone?o crea un area maggiore?

Ho in mente un altro lavoro da fare al pistone ovvero lo smussamento degli angoli del pistone lato aspirazione per far si che al PMS il pistone apre tutti i travasi sotto perchè adesso ne scopre solamente 1 e mezzo dei 2 che ci sono per parte: (quindi 3 di tutti e 4 totali meno il travaso d aspirazione lamellare per capirci)

ho ragione a far questo lavoro o no?

....qua ormai...è una dittatura...

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  • 2 weeks later...

ho trovato anche il carburatore bello bello!

32 koso con power jet

ora farò spianare i carter di un millimetro e metterò una basetta e monterò il corsa 53.

sono indeciso se alzre ulteriormente le fasi.

riepilogando:

 

Parmakit 130 08' con travasi allargati, scarico allargato e lucidato,aspirazione lucidata

GF project

32 koso PJ con pacco 8 petali

campana 25 69

albero spalle piene c 53

....qua ormai...è una dittatura...

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non rispondete in tanti! :-D

comunque che mattarello ho allargato 'troppo' i travasi del carter e quella merda di parmakit non li vopre neanche cioè escono dal cilindro.

il malossi riesce a coprirli e il parma sembra più stretto..bah mi toccherà saldare di nuovo e rifare i travasi..

appena ho foto le carico

....qua ormai...è una dittatura...

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Gira bene questo motore! sai cosa monta in tutto?

 

 

Scusa non avevo visto la citazione.

 

 

Il motore è un Parma vecchio modello aspirazione al cilindro.

Carter raccordati, basetta da 2mm, scarico allargato ed alzato leggermente. (Le fasi esatte non me le ricordo, l'ho chiuso un annetto fa)

Squish 1,1mm

M3XC

carburatore 32 (mi pare della KOSO)

albero spalle piene

24/72 (con gomme 110/80-10)

 

Ho anche un altro video che mi hanno fatto in cortile, ma dovevo ancora finire di settarla a dovere.

 

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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No, adesso l'ho ridata al legittimo proprietario perchè mi sto dedicando alla mia Vespa.

Domenica dovremmo andare insieme ad un raduno, tempo permettendo. Se ci sarà occasione farò un video.

 

Comunque è una bella bestiola!

O almeno, lo è per me, che sono abituato a girare con un 110 Polini in corsa 45 e la Proma. :mrgreen:

 

E' stato scelto di basettare perchè quel banco è provvisorio su quel telaio. Il GT in futuro finirà su un altra Vespa per uso stradale con altra rapportatura e Proma.

 

Sul quel telaio invece dovrebbe finirci un Falc....

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Perdonami, ma ho un occhio bendato causa imprevisto sul lavoro...

ma, guardando la seconda foto, non li hai allargati un po troppo alla base i travasi???

 

Ribadisco, son mezzo cecato, quindi magari ho visto male...ma di danno quell'impressione...

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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