Ospite Inviata 2010 Aprile 15 Share Inviata 2010 Aprile 15 Secondo il vostro parere, cosa potrebbe accadere e come si comporterebbe un albero motore spalle piene con i fori per gli inserti di appesantimento lasciati vuoti ma equilibrato e bilanciato? In termini di potenza potrebbe causare delle perdite o non è una cosa di vitale importanza? Possibile che sul mondo kart esistano alberi fatti cosi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MM racing Fluidodinamica Inviata 2010 Aprile 15 Share Inviata 2010 Aprile 15 Secondo me su una vespa, più l'albero è pesante e meglio è. Non avendo i pesi l'albero perde molta energia cinetica, necessaria sopratutto per cambi di marcia spaziati della vespe. Nei kart penso ti riferisci ai 100? Ho detto solo la mia non aggreditemi!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 15 Share Inviata 2010 Aprile 15 Secondo il vostro parere, cosa potrebbe accadere e come si comporterebbe un albero motore spalle piene con i fori per gli inserti di appesantimento lasciati vuoti ma equilibrato e bilanciato? In termini di potenza potrebbe causare delle perdite o non è una cosa di vitale importanza? Possibile che sul mondo kart esistano alberi fatti cosi? Albero pesante=maggior momento di inerzia e più coppia sotto. A grandi linee meglio pesante che leggero. Per il discorso kart, vortex maxter e tm che capitano sotto, kf e kz.....hanno il loro peso e spessore. Per il discorso vespa, stare poco sotto i 2kg è un ottimo risultato.....dipende di che albero e che motore stiamo parlando. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 16 Share Inviata 2010 Aprile 16 Ok ma a parte il peso, volevo sapere se il foro lasciato aperto quindi senza inserto influisce sul rendimento o no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Aprile 16 Share Inviata 2010 Aprile 16 Se è un foro lasciato vuoto non penso sia di appesantimento quanto di alleggerimento, e presumo sia nei dintorni del piede di biella. Certo non è la morte sua visto che il concetto delle spalle piene è quello di non creare vortici nella camera di manovella oltre ovviamente a diminure il volume della camera stessa.. però non penso che sia così compromettente. Più che altro penso che sia bilanciato calcolando che li ci vadano dei tappini di alluminio o chè, e invece non ci sono. I miei sono più che altro ragionamenti eh, magari senti qualche parere più autorevole. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2010 Aprile 16 Share Inviata 2010 Aprile 16 Se ti trovi in questa situazione, puoi sempre usare il buon vecchio sughero per tappare i buchi senza appesantire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 16 Share Inviata 2010 Aprile 16 Secondo il vostro parere, cosa potrebbe accadere e come si comporterebbe un albero motore spalle piene con i fori per gli inserti di appesantimento lasciati vuoti ma equilibrato e bilanciato? In termini di potenza potrebbe causare delle perdite o non è una cosa di vitale importanza? Possibile che sul mondo kart esistano alberi fatti cosi? Per effettuare il bilanciamento c'è una ben determinata procedura che vede protagonista il calcolo dei momenti dei fori sui volantini. Il momento deriva da un peso, quindi o l'labero è stato bilanciato per avere i fori vuoti o riempiti con materiale leggero. O per essere riempiti con del materiale pesante. Se dici che l'albero è stato bilanciato.....dovrai sapere se nasce "leggero" o pesante.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 16 Share Inviata 2010 Aprile 16 Whine è proprio quello che intendevo, scusate ma il mio stress mi fa parlare come un libro strappato si in effetti i fori sono di alleggerimento in prossimità del piede di biella... secondo voi tappando questi fori si potrebbe avere un miglioramento? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sangio76 Inviata 2010 Aprile 16 Share Inviata 2010 Aprile 16 Whine è proprio quello che intendevo, scusate ma il mio stress mi fa parlare come un libro strappato si in effetti i fori sono di alleggerimento in prossimità del piede di biella... secondo voi tappando questi fori si potrebbe avere un miglioramento? In questo caso li potresti tappare anche con del teflon... Quota http://www.plccorse.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Aprile 17 Share Inviata 2010 Aprile 17 Eh, se l'albero è già bilanciato così per quanto di poco andresti di nuovo a sbilanciarlo, anche se sinceramente non sò di quanto.. qualcosina in rapporto di compressione in camera di manovella lo riguadagneresti però non so dirti se il gioco vale la candela. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2010 Aprile 17 Share Inviata 2010 Aprile 17 Albero pesante=maggior momento di inerzia e più coppia sotto. A grandi linee meglio pesante che leggero. Per il discorso vespa, stare poco sotto i 2kg è un ottimo risultato.....dipende di che albero e che motore stiamo parlando. [quote name="MM racing Fluidodinamica ] Secondo me su una vespa' date=' più l'albero è pesante e meglio è. Non avendo i pesi l'albero perde molta energia cinetica, necessaria sopratutto per cambi di marcia spaziati della vespe. Nei kart penso ti riferisci ai 100? Ho detto solo la mia non aggreditemi!!! [/quote'] Ragazzi, dire che un albero pesante vi regalerà coppia sotto è piuttosto generico e sbagliato.... se volete coppia sotto, la coppia deve esserci non sarà di certo l'albero a regalarvela.... verissima la questione del maggiore momento di inerzia, ma ricordate che per accumulare energia occorre FORNIRNE... quindi, se avete un motore con cavallerie contenute, non pensate che mettendoci un albero pesante guadagnerete.... bensì perderete.... perchè una maggiore inerzia si traduce in un maggiore assorbimento di energia.... chi sceglie questa strada, lo fa certamente (come detto da qualcuno) per favorire il cambio marcia.... ma secondo il modesto parere ed esperienza, per cavallerie fino ai 20cv preferirei un anticipato, che grazie alla sua minore inerzia, assorbe meno energia in basso e di conseguenza "taglia" meno le gambe al motore rendendolo più reattivo Se sommiamo questo, al fatto che al giorno d'oggi abbiamo materiale utile per spaziare i nostri cambi in maniera sublime.... Poi è chiaro che su motori da 30 e passa cv un albero pesante permette di arrotondare un pò l'erogazione migliorando la guidabilità... anche se, va detto che il peso dell'albero è strettamente legato alla sua equilibratura, ne è una conseguenza diretta. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Aprile 17 Share Inviata 2010 Aprile 17 Beh, ma l'albero più pesante va di pari passo ad accensioni altrimenti troppo leggere.. Ad ogni modo credo che il motore di cui si sta parlando sia sopra i 20 cv o sbaglio? Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Aprile 17 Share Inviata 2010 Aprile 17 se i fori di cui parli sono quelli vicini lo spinotto (o al piede di biella che è la stessa zona) riempendoli con del teflon andresti a spostare di poco il fattore di bilanciamento, talmente poco da accorgertene quasi solo al banco... comunque se il motore ai bassi non va male... lasciali vuoti a vantaggio dell'erogazione agli alti noi per i motori d'Ape preferiamo riempirli per aver "più sotto ", ma su Vespa van meglio vuoti, il peso cambia di pochissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati