Vai al contenuto

se qualcuno mi puo' essere d'aiuto....

Messaggi consigliati

grzie in anticipo a quanti daranno qualche consiglio....

un'amico del paese mi ha telefonato per un problema ai fari della sua vespa... ed ora.. mani nei capelli...

la vespa e' un ibrido... 50 special per quanto riguarda telaio e impianto elettrico.... il motore e' un 102cc con accensione et3 completa.... quindi credo impianto 6v ma con alimentazione 12v... non so come abbia collegato i fili motore/telaio ma da quello che mi ha detto, la corrente che arriva alle lampadine quando si mette a 3/4mila giri, arriva a 20 volt.... e quindi, flash!!!! e le lampade si bruciano.....

onestamente non saprei cosa consigliare...

aspetto voi....

nicola

01082009108.th.jpgepsn0011.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto con statore et3 è bastardo... in pratica ripartisce la caduta di tensione su tutte le lampadine... quindi devono esserci tutte e devono funzionare tutte... poi incrocia le dita...

Mi capitava spesso che me ne saltava una e dopo pochi minuti partivano in sequenza anche le altre...

Questo secondo le prove che ho fatto... ora 12V in continua e basta sbattimenti.

In ogni caso metti un regolatore di tensione.

Questo funziona bene:

http://www.vespaforever.net/regolato.htm

l'unica differenza, io metterei uno zener più alto di 6.2 V, tipo un 6.8 V o provare un 7.5 V. Con il 6.2 V descritto nel circuito rischi di avere le luci un po' fioche... prova con un diodo di un "taglio" di tensione successivo al 6.2 (quelli che ti ho consigliato appunto)...

Così dovresti aver risolto ogni problema, male che ti vada se provi il 7.5 V le lampadine flippano, con il 6.8 V non avrai problemi, ma se con il 7.5 V tengono, avrai una bella luce.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha un impianto completo et3,sicuramente ha 6 volt e se non ha particolari problemi alle bobine,deve funzionare con lampade a 6v.Questa accensione però è spesso e volentieri confusa con quella del pk 125 s,classica centralina,statore 6 poli e volano medesimo non fosse che quest'ultimo,non ha il foro a mezzaluna per il gommino come al contrario ce l'ha et3.Se fosse proprio di questo pk,niente paura,basta comprare un banale regolatore!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti