Vai al contenuto

Il Pistone al PMI rimane sotto ai travasi....

Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Salute a tutti.....

Di ritorno dal VPI di Latina :-D , ho un bel quesito......

Posseggo un cilindro M1XC montato in corsa 60.

Ho visto che il pistone, al PMI rimane circa 5/6 decimi di millimetro sotto ai travasi...

Questa cosa può dare problemi?

Attualmente, monto la guarnizione base cilindro di carta originale, che misura 3 decimi.

Per portare il pistone al pari dei travasi, dovrei abbassare il piano dei carter.......

Posso evitarlo, oppure è una cosa necessaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'albero c60 credo sia normale la cosa.

Al pms come sei messo?

@Alepx: se monta la guarn piu alta, si allontana ancora di più...

Non so se la cosa possa crear problemi, ma non credo più di tanto.

La parte che lavora di piu del travaso é quella alta in teoria.

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Al PMS rimane 2 mm sotto .....

Ora, considerando che la testa ad incasso va dentro per 1 mm e che mi è stata fornita una guarnizione da mettere in testa di 1 mm, lo squish diventa 2mm.....

Un'esagerazione.....

Sul foglietto c'e' scritto che lo squish deve essere 1,3 - 1,4 mm: dovrei cambiare la guarnizione di testa e metterne una da 0,3 o da 0,4....

Di certo, se non metto la guarnizione in testa, lo squish viene da 1 mm e penso che sarebbe un po' troppo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Matteo: ne avete parlato qui su et3?

Siccome mi interessa moltissimo, ho provato a cercare, ma non ho trovato niente......

Allora, potrei mettere una guarnizione in base diciamo di 0,6 e nulla in testa, così arriverei ad uno squish di 1,4, come consigliato dal foglietto in dotazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco...

ma c'è una versione dedicata per C60?

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco...

ma c'è una versione dedicata per C60?

l'XC se non sbaglio è quello venduto da DRT modificato apposta per andare in corsa 60 o meglio ancora 59 per poter utilizzare il suo spinotto disassato.. ed infatti è leggermente diverso

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, esatto.....

L'M1XC è una versione apposita per corsa 59 e 60.

Se usato in corsa 60, occorre mettere una basetta in testa da 1 mm, purtroppo perdendo anche l'incasso.....

Quasi quasi faccio abbassare la base del cilindro dal tornitore, così recupero.........

In questo modo, lasciando la guarnizione in testa di 1 mm, ottengo anche lo squish giusto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'albero c60 credo sia normale la cosa.

Al pms come sei messo?

@Alepx: se monta la guarn piu alta, si allontana ancora di più...

Non so se la cosa possa crear problemi, ma non credo più di tanto.

La parte che lavora di piu del travaso é quella alta in teoria.

io dicevo per avere il "giusto" squish e non perdere l'incasso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, si Ale: avevo capito il senso del tuo intervento.

In effetti, sarebbe una cosa giusta..... mi girano i marroni a perdere l'incasso.

Il problema è che in quel caso, il pistone andrebbe ancora più giù e questa cosa crea un motore "spompo"..

Potrei far abbassare la base del cilindro di un mm e mezzo, montare uno spessore in base cilindro e togliere quella in testa.....

Ma secondo voi, far abbassare la base del cilindro è una stronzata, oppure può essere una soluzione?

Certo, quando ho fatto questa cosa, so che dopo non è più recuperabile, ma tanto lo tengo io.......

Link al commento
Condividi su altri siti

bon bon capito

è quello di Denis...

quindi ampiamente interpretabile!

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

@Vespabbestia:

Si, è quello di Denis.

Cosa vuol dire che è ampiamente interpretabile?

Che posso fare tornire la base del cilindro senza problemi?

P.S Correvi anche tu a Latina, ieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vespabbestia:

Si, è quello di Denis.

Cosa vuol dire che è ampiamente interpretabile?

Che posso fare tornire la base del cilindro senza problemi?

P.S Correvi anche tu a Latina, ieri?

no non corro nel vpi io.....

si secondo me è ampiamente interpretabile a sto punto.

prima di tornire però ci penserei bene. alla fine è un bel pezzo di alu

che tornirlo la farei sempre l'ultima soluzione

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Non so più che pesci prendere.......

Sono un pò confuso.......

Purtroppo, non per alimentare polemiche o flame (lungi da me, veramente) ho cambiato il mio Polini, pensando di avere un guadagno in termini di prestazioni, ma così non è stato.......

A questo punto (mi arrampico sugli specchi) ma le sto pensando di tutte per cercare di rimediare al solo pensiero di avere buttato 430 euro....... e pensare che mi avevano pure avvertito.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che non sono buttati.

sono GT che han bisogno di messe a punto "fini"

non si puo' pensare che funzionino come il polini, "buta su e vaà".

aspettiamo i consigli di chi lo ha e vediamo.

intanto non è che hai foto del pistone di questo "XC" che io non ho mai visto? mi sembra che non sia lo stessto dell' "X"

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto non è che hai foto del pistone di questo "XC" che io non ho mai visto? mi sembra che non sia lo stessto dell' "X"

Chiedi e ti sarà dato......... :lol:

drt1.jpg

m1xpist.jpg

m1xpist2.jpg

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.

P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'"X"

è uguale all'"XC"?

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'"X"

è uguale all'"XC"?

Questo è l' M1XC che mi ha mandato Denis 2 anni fà, la finestra è più piccola....... poi non avendo mai io visto un pistone M1X non sò se è differente

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.

P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per vie terze.. la finestra del XC è più piccola del X, e poi avendo avuto in mano il pistone dell'X, lo si vede che questa di finestra l'è più piccina del fratello X...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per vie terze.. la finestra del XC è più piccola del X, e poi avendo avuto in mano il pistone dell'X, lo si vede che questa di finestra l'è più piccina del fratello X...

Il mio pistone ha subito subìto l' abuso edilizio indicato in figura ................ e non ho manco chiesto il condono edilizio........... :lol: vero Stasky ?

P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

@ciumba:

Ho una domanda:

Ma quella modifica al pistone, vale la pena farla?

Si sente la differenza?

Io, come da foglietto allegato da DRT, ho fatto i due fori da 8, senza allargare tutta la finestra, ma è cambiato ben poco.......

Forse facendo l'abuso intero se ne ricava di più?

;-)

Sono disperato........ :C

Vado meno che con il Polini e non riesco ad uscirne fuori......

Qualcuno mi dirà: e rimetti il Polini...........

Volevo vedere se riuscivo a dare un valore ai 380 + 50 che ho speso........... (senza contare gli sbattimenti vari).....

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciumba:

Ho una domanda:

Si sente la differenza?

Io, come da foglietto allegato da DRT, ho fatto i due fori da 8, senza allargare tutta la finestra, ma è cambiato ben poco.......

;-)

Volevo vedere se riuscivo a dare un valore ai 380 + 50 che ho speso........... (senza contare gli sbattimenti vari).....

Ma intanto comincia a dire ...

che fasatura hai all'albero

che marmitta monti

che carburazione hai

che anticipo hai

x me non esiste un cilindro che non va' ... se si fanno le cose a modo ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@ciumba:

Ho una domanda:

Si sente la differenza?Io, come da foglietto allegato da DRT, ho fatto i due fori da 8, senza allargare tutta la finestra, ma è cambiato ben poco.......

;-)

Bhò, noi la abbiamo fatta appena aperto il pacco, sembrava la cosa più sensata.

Comunque io della versione a valvola ne ero ben contento: albero mazzucchelli corsa 60, phbh 30, vtronic, jl destra, 22/68, friz dal pieno, scarico ritoccato e qualche aggiustatina qui e là.

La basetta l' abbiamo buttata nel cesso, squisch a 1,1 a freddo e camminare, diciamo che a occhio un 17/18cv reali c'erano.

Hò, premetto che ero ben consapevole di aver voluto un motore sul filo del rasoio e mi andava bene così !

Quindi se lo copii e scoppia tutto io (e l' altro compare Stasky, che è la mente) non c' entriamo !! :lol:

P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Intanto, grazie per il tuo interessamento..... :D

Allora, la configurazione è la seguente:

M1XC (quello di DRT)

Per l'albero motore ti metto il link diretto di dove l'ho comprato, così capisci bene il modello.

Posso dirti che l'ho montato così come era, senza fargli nessuna modifica......

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

Carter raccordati al cilindro

Valvola allargata fino a lasciare 2 mm per parte e raccordata al collettore Malossi per 28 (fresato all'interno per togliere lo scalino)

Carburatore PHBH 28 BS (55 Min - 120 Max Spillo X13 2°tacca dall'alto, Valvola gas 45)

Attualmente, (causa rottura statore Vespatronic) accensione originale Piaggio, con Volano da 1 quintale :RdR precauzionalmente messo tutto ritardato in attesa della strobo, ma ho provato anche ad anticiparlo un po' e non cambia nulla.....

Rapporti 23/64 DD Malossi (lo so sono lunghi, ma il Polini me li tirava discretamente)

Marmitta:

Qui c'e' la nota dolente: Ho sia il padellino (aperto come da disegno del Grey), poi una vecchissima LEOVINCI (a quei tempi si chiamava così) che fa schifo ed infine una SCOOT RS (che fa un rumore spaventoso e non permette la ruota di scorta)

Con le prime due, prestazioni da Vespa 125 originale.....

Con l'ultima, le prestazioni migliorano sia in basso che in alto, ma molto meno del Polini....

Il contakm arriva ai 105........

Possibile che sia l'albero motore che non va bene?

Scusa la lungaggine, ma ho veramente bisogno d'aiuto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti