Vai al contenuto

cambio pignoncino

Ospite A92

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono il fratello di A92 e io vorrei cambiare il mio pignoncino da 18 della 18 67 denti storti con quello da 19.

vorrei sapere come devo fare, cosa smontare, grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

smonti il carterino frizione, il dado che sull'albero motore strige il pignone z18, sfili il pignone e fai tutto a ritroso col pignone z19.

Dovrai sicuramente ruotare la campana frizione nella posizione angolare che ti permetta di sfilare il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT gia che parlate di estrarre il pignone vorrei sapere cosa usate voi per torglierlo dall'abero!?

io l'ultima volta ho dovuto scaldare un po il pignone e far leva con i cacciaviti sotto...comunque io consiglio di fare prima delle prove per vedere se entra...non deve entrare ad interferenza...deve entrare libero...poi magari un filo di loctite per accoppiamenti cilindrici non fa male....

Link al commento
Condividi su altri siti

OT gia che parlate di estrarre il pignone vorrei sapere cosa usate voi per torglierlo dall'abero!?

io l'ultima volta ho dovuto scaldare un po il pignone e far leva con i cacciaviti sotto...comunque io consiglio di fare prima delle prove per vedere se entra...non deve entrare ad interferenza...deve entrare libero...poi magari un filo di loctite per accoppiamenti cilindrici non fa male....

diciamo che se entra leggermente duro non ci va la loctite, se invece ci va su bene la loctite è d'obbligo...

sinceramente io preferisco che il pignone vada su un pelo forzato, cosi sono sicuro che tiene e non sforza la chiavetta...

per estraro o visto un ragazzo che faceva 2 buchi filettati m6 opposti uno dall'altro, poi a costruito un estrattore...

il piu è forare il pignone e filettarlo, dato che non è metallo cosi tenero...

seno io uso i cacciaviti x estrarlo, non è un gran lavoro, ci vuole molto tempo e si rovinano i carter...xo non conosco metodi alternativi purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se entra leggermente duro non ci va la loctite, se invece ci va su bene la loctite è d'obbligo...

sinceramente io preferisco che il pignone vada su un pelo forzato, cosi sono sicuro che tiene e non sforza la chiavetta...

per estraro o visto un ragazzo che faceva 2 buchi filettati m6 opposti uno dall'altro, poi a costruito un estrattore...

il piu è forare il pignone e filettarlo, dato che non è metallo cosi tenero...

seno io uso i cacciaviti x estrarlo, non è un gran lavoro, ci vuole molto tempo e si rovinano i carter...xo non conosco metodi alternativi purtroppo...

Non esistono altri metodi...anche io volevo fare i due fori e filettarli e penso proprio che li faro....

Link al commento
Condividi su altri siti