+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 forse sarà una domanda stupida , ma perche non utilizzare dei normali bulloni con testa esagonale da 5/10.9 invece che dei bulloni da 5 a brucola/8.8 per i nostri parastrappi artigianali o drt? io ci ho provato ora accendo e vi dico! Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefanino Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 mah, io provo a dire la mia... più si alza il coeff. (che dovrebbe essere il rapporto tra il carico di rottura e quella di snervamento), e più puoi stringere con coppie di serraggio generose, ma hai bisognio anche di una maggior manutenzione, cioè può darsi si sviti prima..questo è il succo di cose che avevo letto parecchi hanni fa..anche se probabile, ripeto che abbia scritto cazzzate.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2010 Dicembre 21 ora sentiamo il parere di altri , io volevo anche sapere se la differenza tra testa esagonale e brucola fosse dannosa...ora sentiamo il parere di altri! Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio82 Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 Quoto in parte stefanino. Se li vengono messi gli 8.8, secondo me è solo per una questione di "torsione". Il 10.9 è molto + resistente, ma allo stesso tempo se riceve degli strappi impegnativi, possono anche spezzarsi, a differenza l'8.8 essendo + morbito tiene + agli urti evitando appunto la rottura. Quota nulla è impossibile....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 si dice che siano meno resilienti...cioè resistono meglio a carichi statici che agli urti.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 Quoto in parte stefanino. Se li vengono messi gli 8.8, secondo me è solo per una questione di "torsione". Il 10.9 è molto + resistente, ma allo stesso tempo se riceve degli strappi impegnativi, possono anche spezzarsi, a differenza l'8.8 essendo + morbito tiene + agli urti evitando appunto la rottura. esattamente, il 10,9 è più duro come materiale, ma allo stesso tempo fragile. con le botte possono crearsi cricche e le viti possono spezzarsi. può anche essere che tengano perfettamente eh. se non provi non lo sai.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2010 Dicembre 21 potrebbe anche essere sarebbe necessario sapere quei ribattini originali come sono! ma secondo fa differenza tra esagonale e brucola? Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 potrebbe anche essere sarebbe necessario sapere quei ribattini originali come sono! ma secondo fa differenza tra esagonale e brucola? credo non faccia differenza quello Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Dicembre 21 Share Inviata 2010 Dicembre 21 potrebbe anche essere sarebbe necessario sapere quei ribattini originali come sono! ma secondo fa differenza tra esagonale e brucola? Ti sei già risposto esagonale usi una chiave esagonale brugola usi una chiave a brugola comunque non cambia niente tra queste impostazioni. In questo caso conta la resistenza del materiale e il punto di rottura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Dicembre 22 Share Inviata 2010 Dicembre 22 Il bullone 10.9 o superiore è vero che si rompe in maniera fragile ma ciò avviene ad un carico molto superiore rispetto ad un 8.8 In sostanza è vero che il materiale è più duro e sopporta meno le deformazioni elastiche di un urto, ma il valore di rottura è comunque superiore. Mi ricordo dei bulloni 12.9 del semiasse di un CAT che stringevamo in officina a 200kgm. Mentre li tiravamo si vedeva la prolunga tra la boccola e il moltiplicatore di coppia che si torceva, come se fosse di gomma. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -A.R.T.92- Inviata 2010 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2010 Dicembre 22 potrebbe anche essere sarebbe necessario sapere quei ribattini originali come sono! ma secondo fa differenza tra esagonale e brucola? Ti sei già risposto esagonale usi una chiave esagonale brugola usi una chiave a brugola comunque non cambia niente tra queste impostazioni. In questo caso conta la resistenza del materiale e il punto di rottura. ma dai? non ci avevo pensato? dai apparte gli scherzi , dicevo se ci sono differenze in termini di comodità ovviamente e tenuta! Il bullone 10.9 o superiore è vero che si rompe in maniera fragile ma ciò avviene ad un carico molto superiore rispetto ad un 8.8In sostanza è vero che il materiale è più duro e sopporta meno le deformazioni elastiche di un urto, ma il valore di rottura è comunque superiore. Mi ricordo dei bulloni 12.9 del semiasse di un CAT che stringevamo in officina a 200kgm. Mentre li tiravamo si vedeva la prolunga tra la boccola e il moltiplicatore di coppia che si torceva, come se fosse di gomma. quindi te consigli dei 10.9, perche tirando gli 8.8 con la dinamometrica tendo smepre a tranciarli ... te lavori con i CATERPILLAR? Quota OOOOOOOOOH SEXY! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2010 Dicembre 22 Share Inviata 2010 Dicembre 22 Ho lavorato in un officna di macchine agricole e mi è capitato di smontare dei Caterpillar. Comunque tornando ai bulloni tieni presente questi valori per il serraggio di un M5 8.8 6Nm 10.9 8.5Nm 12.9 10Nm Questi sonoi valori di limite di snervamento, il serraggio tipico è rispettivamente 5Nm 7Nm 8.5Nm Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati