+ Lollo88 Inviata 2011 Gennaio 17 Share Inviata 2011 Gennaio 17 Finalmente dopo una lunga raccolta pezzi sono riuscito a rimediare tutte le componenti per dare vita al nuovo Blocco per la mia vespetta... Il motore in questione è un FALC 60x54 aspirato al cilindro! I lavori inizieranno appena riuscirò a rimediare i carter, e verranno effettuati dal mitico ivan marziali Questa volta al posto che postare una serie di foto delle componenti ho preferito fare un video.. Buona visione 7WZAt8EM5oY Possibili modifiche della configuarzione potrebbero essere: -PHSB 38 -Modulo Elven Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 17 Share Inviata 2011 Gennaio 17 ottimo progetto,secondo me puoi risparmiare il pignone da 25 con quel cambio,anche col 27 non avrà nessun problema a sfruttare tutta la potenza,tieni conto che col mio(60x51)cambio solo con quarta z48 e 27-69 non si sentiva nemmeno il salto eccessivo tra terza e quarta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2011 Gennaio 17 Share Inviata 2011 Gennaio 17 quel cambio è corto anche per la pista!!! io stesso motore,stesso cambio Lauro mi ha fatto mettere la 29. differenze 37phsb,vtronik 1,6 con ventola e centralina falc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2011 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2011 Gennaio 18 tm, il pignone è da 28 non da 25 Per il discorso della campana, anche lauro mi aveva consigliato la 29 pero ho deciso di testare il motore prima con una 28/69, considerando che io abito in collina ed è tutto un saliscendi ho preferito così... Lauro mi aveva detto con quel cambio e la 29 hai una vespa da quasi 150 orari, con la 28/69 invece hai un cambio piu corto e sarai a 140 circa come velocità max, pero in 1a e 2a ti ribalti Non ho saputo resistere dopo queste ultime parole Te scootercriminal monti la 29/68 e il mio stesso cambio in pista?? Come ti trovi? Perchè se effettivamente è cs corto come dici sono ancora in tempo prendermi una campanina tanto il parastrappi lo riciclo... la palla è che tocca riadattare la campana ( Per la felicità di Ivan ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2011 Gennaio 18 Share Inviata 2011 Gennaio 18 motore stupendo! secondo me il cambio è OK, giusto partire col 28/69 poi vedrai come si comporta, in ogni caso secondo me non è corta, cioè lo è ma giustamente, dove si vorrebbe arrivare, a fare i 1xx km/h? io però invece del volano da 1 kg avrei preferito e di gran lunga l'1,6 kg volano 1 kg: vantaggi: reattività vigorosa e velocità a prendere giri svantaggi: impegnativo sopratutto in strada nel traffico dati i repentini saliscendi di giri del motore dato dalla potenza del kit montato (ma ovviato magari dalla scelta del pilota di volerlo inhazzoso ) volano 1,6 kg: vantaggi; grande comfort di marcia dato dalla maggior massa volanica quindi meno saliscendi giri motore repentini, maggiore tenuta dei giri in 4a marcia a andature costanti svantaggi: "minor" velocità a prender giri, possibile il pilota lo senta "lento" a salire causa l'aver avuto motori precedenti "rabbiosi" (ma poco potenti) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2011 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2011 Gennaio 18 Hei alberto aspettavo un tuo commento Si effettivamente non voglio avere un motore con una velocità max spaventosa, ma lo voglio cattivo e sempre pronto a prendere giri (di qui la scelta del vtronick da 1kg) Per andare a passeggio vado con la mia 150 VBB Per quanto riguarda il cambio non so, sono un po indeciso perchè se effettivamente scootercriminal lo usa in pista con la 29 non vorrei che fosse tremendamente corto... So che non dice tanto ma anche facendo due calcoli con lo speed calc a 11000 giri con la mia configurazione e ruote 90 90 10 le velocità sarebbero: 1a 63 km/ h 2a 94 km/ h 3a 119 km/ h 4a 141 km/h Io sinceramente quando supero i 120 in vespa inizio già a cagarmi adosso A me non sembra cs corto ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2011 Gennaio 18 Share Inviata 2011 Gennaio 18 Che bello, finalmente uno che spende per il cambio. Io è tanto che rompo, lo godrai tantissimo, la reale differenza lo fà la 3° da 17 quarta da 19 o 20 cambia poco. E' il 2°-3° che con il falc e primarie lunghe non lo digerisce benissimo. Io ho avuto il 60x54 con quarta Zirri e primaria 28/69 adesso ho il 64x54 con il cambio identico al tuo e primaria 29/68, la reale differenza fra i due motori è il cambio. Toglimi una curiosità come mai hai scelto quel cambio? In tanti sostengono siano soldi sprecati, chi te lo ha consigliato? Come mai quasta inversione di tendenza? Altra nota sulle prestazioni, come velocità di punta ia 140 farai un pò fatica ad arrivarci (io faccio i conti con sviluppo ruota da 1270mm) e vai tranquillo che in seconda non ti ribalti. Un paio di osservazioni, non mi piace la vaschetta piccola nel carburatore, paranoia mia ma la grossa mi dà più fiducia. Il modulo Elven è la ciliegina sulla torta, io lo monto, non cambia la vita ma è tanto brutta la curva dell'IDM che non si può che migliorare. Cura il fissaggio dei cuscinetti di banco nella sedi. Rodaggio pochi Km, olio abbondante nella miscela, spalanca il gas e revisiona spesso! Buon lavoro e buon divertimento! Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2011 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2011 Gennaio 18 Oila fabio, il cambio l'ho deciso anche grazie ai tuoi consigli, ti ricordi quei grafici che mi avevi mandato? ho rifatto i conti anche da per me ipotizzando tantissime configurazioni ma alla fine la spaziatura migliore era proprio quella che mi avevi consigliato tu tempo fa per l' M1l ricordi no? Io i conti li ho fatti con una ruota 90 90 10 quindi con una circonferenza a 1307 quindi le mia volocità sono leggermente superiori a quelle che hai calcolato tu.. Comunque anche se mi facesse i 130 non me ne fregherebbe piu di tanto, l'importante è che non ci siano cali nel cambio marcia e che sia cattivo poi per la velocità max amen... Come ho gia detto se voglia viaggiare a 150 non lo faccio di certo con una vespa, anche considerando che per quest'anno la ciclistica sara originale Magari poi quando riapro e e avrò una ciclistica decente montero qualcoa di più lungo... comunque non ho capito se condividi la scelta della 28/69 piuttosto della 29/68 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2011 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2011 Gennaio 18 Per il discorso del modulo elven al 99 % non lo monto subito, credo che la monterò quando avrò la possibilità di portare la vespa da lauro in modo da farmi fare una mappatura perfetta... Sempre se ne sentirò il bisogno ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 18 Share Inviata 2011 Gennaio 18 a scusa mi sembrava un 25 a prima occhiata,... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Fabio B. Inviata 2011 Gennaio 18 Share Inviata 2011 Gennaio 18 Vai tranquillo, 29 o 28 cambia poco, sono 7-6Km/h alla velocità di punta! Tieniti la 28 e via! Quota - PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui - PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58 - TANTO ALTRO ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2011 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2011 Gennaio 18 Vai tranquillo, 29 o 28 cambia poco, sono 7-6Km/h alla velocità di punta! Tieniti la 28 e via! ok tm se montavo il pignone da 25 mi ribaltavo davvero a ogni marcia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Gennaio 18 Share Inviata 2011 Gennaio 18 Vai tranquillo, 29 o 28 cambia poco, sono 7-6Km/h alla velocità di punta! Tieniti la 28 e via! ok tm se montavo il pignone da 25 mi ribaltavo davvero a ogni marcia ma infatti per quello ti ho detto subito che erano corti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati