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Frizione Falc e Olio Minerale, perchè??


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ma è falc che consiglia il minerale?

se così fosse credo che un motivo ci sia... probabilmente centra la modulabilità della frizione..

 

Infatti non metto in dubbio la scelta, non che anche seguita dalla PLC, semplicemente capire il motivo. Anche perchè se fa la prova a usarla con dell'olio minerale che non sia il 80/90, va liscia precisa, al punto che non funziona nemmeno la messa in moto.

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ma è falc che consiglia il minerale?

se così fosse credo che un motivo ci sia... probabilmente centra la modulabilità della frizione..

 

Infatti non metto in dubbio la scelta, non che anche seguita dalla PLC, semplicemente capire il motivo. Anche perchè se fa la prova a usarla con dell'olio minerale che non sia il 80/90, va liscia precisa, al punto che non funziona nemmeno la messa in moto.

:shock:

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ma è falc che consiglia il minerale?

se così fosse credo che un motivo ci sia... probabilmente centra la modulabilità della frizione..

 

Infatti non metto in dubbio la scelta, non che anche seguita dalla PLC, semplicemente capire il motivo. Anche perchè se fa la prova a usarla con dell'olio minerale che non sia il 80/90, va liscia precisa, al punto che non funziona nemmeno la messa in moto.

 

io con la frizione falc uso sae 30 minerale e non mi da problemi, strano ....

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oltre a molecole piu piccole e piu grosse, centra la viscosità dell'olio...

 

io mettevo sempre olio sae 30 minerale nei miei motori, andavano benino.. una volta mi venne l'idea geniale di metterci il 100% sintetico della motul, rislultato? la vespa non camminava piu.. la frizione slittava da paura e anche la pedivella andava giu a vuoto.

 

da quando invece uso l'80w90 minerale, questi problemi sono spariti, diminuisce anche lo scampanamento degli ingranaggi del cambio e migliora la staccata e l'attacco della frizione stessa,questo e dovuto alla consistenza chiamiamola "cremosa" dell'olio.

 

poi con il calore, e l'eccessiva rotazione dei motori elaborati un olio sintetico o il normale sae 30 non resta ben attaccato sui dischi e sugli ingranaggi, invece un olio piu cremoso riesce a resistere maggiormente a queste sollecitazioni.

 

fate la prova a casa, riscaldate un po di olio sae 30 e un po di 80w90, il sae 30 diventerà liquido quasi come acqua, invece l'80w90 resterà ancora denso abbastanza. ;-)

 

queste cose lauro le sa sicuramente meglio di me, ecco perche consiglia un'olio minerale e con una buona viscosità, a prescindere dal tipo e materiale dei dischi.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

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