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130 polini/ 3 marce / 24-72


Ospite marco pk102

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ciao a tutti vespisti smanettari! ahahahah :F speravo di non mettere piu mano sul motore della mia vespetta! (pk n 3 marce) e finalmente godermi questa estate su quella sella bollente che al sole cuoce... :laugh ma invece sono ancora qua.

ieri mi ha lasciato a piedi...e ho scoperto che mi tocca riaprirgli il motore per cambiargli un paraolio di banco :WA e aprendo il motore volevo fare un po una cosa insolita...questa è la mia domanda...se metto un 130 polini normale con 19-19, rapporti 24-72 ,e albero originale corsa 51 potrebbe viaggiare bene?? perchè non posso mettere quattro marce per questioni di money

 

Datemi una mano...vi ringrazio già all'infinito...questo motore mi ha fatto dannare per 3 anni e voglio sistemarlo una vollta per tutte... grazie a tutti!

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mio babbo ci ha girato per 4 anni nei lontani anni 86' , con 102 e 24 denti storti e la 3 un po lunghinama riusciva a metterla, credo che su un 130 e 24 dritti il motore li tira molto bene

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la configurazione e buona, ma credimi il 4 marce e tutto un'altro mondo...

cerca di trovarlo a poco prezzo, ne vale assolutamente la pena, avrai una migliore distensione del rapporto. con 3 marce avrai una 2° sempre fuori giri e poi mettendo la 3° avrai il classico buco e si "ammoscia".

 

ti sei dimenticato un componente molto importante, che marmitta monterai?

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

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monto già classica polini a banana :-D a me interessa solo la 3a che sia un po piu spinta...prima avevo stessa configurazione...ma con 102 olimpia e albero corsa corta originale...beh le prestazioni non erano un granchè...però per i viaggi lunghi la terza era comodissima...perchè andavo a 70 con un regime basso di giri...per il 4 marce so che sarebbe un bell' affare...ma devo comprare crocera,i treni di ruote e selettore...non è tanto per il prezzo...però se vi dico in 3 anni quanto ho speso per questa moto ed ancora adesso non va bene....vi mettete a piangere :laugh:laugh

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monto già classica polini a banana :-D a me interessa solo la 3a che sia un po piu spinta...prima avevo stessa configurazione...ma con 102 olimpia e albero corsa corta originale...beh le prestazioni non erano un granchè...però per i viaggi lunghi la terza era comodissima...perchè andavo a 70 con un regime basso di giri...per il 4 marce so che sarebbe un bell' affare...ma devo comprare crocera,i treni di ruote e selettore...non è tanto per il prezzo...però se vi dico in 3 anni quanto ho speso per questa moto ed ancora adesso non va bene....vi mettete a piangere :laugh:laugh

 

beh appunto per questo ti consiglio il 4 marce, cosi spendi ora e definitivamente non avrai problemi di rapporti ;-)

Quattrini M1 in progress!

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sisi è vero grazie ragazzi! :-) ho deciso la configurazione proprio ieri...

 

gruppo termico 130 polini normale

carburatore 19-19 shbc (per contenere i consumi)

polini a banana (modello per 50 pk,non so se va bene anche sui cilindri corsa lunga)

rapporti denti dritti 27-61 (se non sbaglio)

crocera e treno di ruote di un pk 50 s (4 marce)

frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

(monto quei rapporti perchè abitando a biella...e a volte i raduni si fanno su per bielmonte e quelle parti li..quindi ho bisogno di un po di coppia in basso)

 

ah! un altra domanda :M io volevo prendere un mazzucchelli anticipato...corsa 51 e cono 20...non c'è bisogno di fare nessuna modifica?? i cuscinetti di banco rimangono gli stessi del 50?

 

ringrazio profondamente i vespisti che partecipano a questa conversazione...con tutte le volte che ho smontato il motore sono ancora ignorante in materia...et3 è l'unico forum serio sulle elaborazioni ;-);-);-) grazie mille a tutti :-D

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bene ti 6 deciso a mettere il 4 marce, mi fa piacere ;-)

 

la campana e 27\69 e dovrebbe andare bene visto che monti la banana, e anche se in futuro vorrai cambiare marmitta per mettere un'espansione avrai la possibilita di accorciarla con i pignoni drt.

la marmitta polini a banana che hai tu e per cilindri corsa corta, ma con qualche modifica al collettore la puoi adattare benissimo al corsa lunga... l'albero monta normalmente sui cuscinetti che hai gia sul blocco, i coni dell'albero sono gli stessi.

 

per il motore, miraccomando, cambia tutti i cuscinetti, almeno quelli dell'albero, e monta dei paraolio corteco blu oppure corteco marrone (in viton)

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i cuscinetti sono passato stamattina aprenderli tutti c3 gli unici che non cambio sono quelli dell'albero quadruplo e quello della crocera che l'ho cambiato a gennaio...tutti gli altri sono nuovi...purtroppo li ho trovati solo schermati...quindi ho tolto la schermatura e bom...mi consigliate di togliere il grasso da quelli schermati o montarli così come sono??

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