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Ciao a tutti!! Avrei una domanda da porvi, sono in possesso di un carburo phbe 32 con power jet, devo ancora provarlo, ma se volessi potrei eliminare il getto di potenza tappandolo e utilizzando il carburo come uno diciamo "normale"??

Grazie!!!!

Emmeunista e Falchizzato

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Ospite tecnofalc

Certo puoi tapparlo tranquillamente, il PJ è appunto un condotto supplementare completamente separato dal resto dei vari condotti interni del carburo come min e max, quindi se lo chiudi vai tranquillo che il carb funzia identico a uno che il PJ non ce l'ha..

ciao

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ma alberto, poi x carità ognuno ha le sue idee, ma io sinceramente non ho trovato sta grande difficoltà nel tarare il 28 con pj, certo ci ho lavorato su una settimana.. xò 2'me dopo ai medi hai una carburazione +regolare dato che il getto del max viene arricchito in seguito..poi sono miei impressioni eh..

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Ospite tecnofalc
ma alberto, poi per carità ognuno ha le sue idee, ma io sinceramente non ho trovato sta grande difficoltà nel tarare il 28 con pj, certo ci ho lavorato su una settimana.. però 2'me dopo ai medi hai una carburazione +regolare dato che il getto del max viene arricchito in seguito..poi sono miei impressioni eh..

 

beh si hai anche ragione, purtroppo a me il calcolo errato che ne ho fatto mi ha fatto arrostire il mo bel pinasco lamellare 125, non mi è rimasto un bel ricordo, però dici bene, cioè non è impossibile da carburare anche se adesso ne monterei uno mi verrebbero un po' i brividi...(però sai il pin lam che avevo era spintissimo)

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Ospite tecnofalc
e che base di calcolo si ha per calcolare il powerjet?

 

a tutta apertura val gas devi calcolare il getto max + il gettino (uguale a quello del minimo) del PJ.

esempio, su un PHBH 28 puoi avere il getto max da 120 e il pj col 60, tot a tutta apertura sarà come avere un 180 di getto max....

 

però i carburi col PJ spesso hanno settaggi magri in progressione in virtù che se han messo il PJ è perchè non riuscivano a dare benza ai medi e alti in egual modo, allora o ingrassavano l'erogazione ma poi agli alti era magra, oppure ingrassavano gli alti ma in progressione era grassa, allora col PJ tengono una erogazione giusta ai medi poi ci pensa il PJ a arricchire a tutta apertura e così ci stanno dentro col titolo della miscela più consono possibile...

 

parlo dei costruttori che hanno impiegato i carburi col PJ, solito e che ricordo è l'aprilia 125 sulla RS che montava il PHBH 28 RD ovale col PJ, ma in passato c'erano anche i PHBE da competizone che lo usavano, così come kit per i PHSB racing dei kart, ma anche nei GP hanno il PJ solo che quello è elettronico collegato a una elettrovalvola gestita elettronicamente dal sistema di accensione, vabbè ma chissenefrega dei gp...

 

ciao

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quindi in teoria dovrebbe essere anche piu sicuro per il motore col PJ!?

si, serve a garantire una certa longevita del motore, omogenizzando la benzina entrante nel condotto ad alti regimi evitando la formazione di sacche di miscela dovete ai vari moti violenti a cui e sottoposta a quei regimi....

spero di essere stato chiaro...

è tutto un equilibrio sopra la follia..

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Ospite tecnofalc

Lucio 130 non volermene che anch'io come tutti ho sempre da imparare, però col PJ le "sacche di miscela" a mio modesto parere non centrano, il PJ lavora a monte del sistema di aspirazione, le sacche di miscela si possono creare anche per es a ridosso di un angolo non smussato nel carter, PJ o no....

 

il PJ arricchisce agli alti giri, questa è in sintesi la definizione...per me no non è più sicuro avere il PJ che il sistema tradizionale senza, se c'è è perchè il costruttore l'ha voluto sul proprio motore, sui nostri motori visto che noi non ce li facciamo fare dalla dellorto i carburi usiamo quelli in commercio, quindi può darsi che un carb col PJ non sia così azzeccato per il nostro motore come uno normale, o magari vista l'elaborazione può andare bene, ma per me resto dell'idea che il PJ è meglio non usarlo, il mot è + facile da carburare, poi ognuno fa ciò che si sente...

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si, certo concordo anche io che le sacche di miscela non ci vuole poco perche si formino.

 

per come sapevo io il PJ arricchisce si agli alti, ma nella sua maniera, infatti essendo messo che spruzzi al centro del condotto, vaporizza la miscela omogenizzandola più completamente, ovviando alle possibili sacche di miscela, motivo principale del PJ.

ecco cosa intendevo, scusate il disegno poco professionale :roll:

carb4fy.jpg

è tutto un equilibrio sopra la follia..

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si quello e il lavoro che fa, mi sembra pero che possa fare solo meglio....

boh

 

ovviamente se il principale getto lo si mette troppo piccolo calcolando che ce il powerjet, be in quel caso va male...

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Avrei un altra domanda da porvi, leggendo il post mi sembra di aver capito che per tarare esattamente questi tipi di carburatori bisogna trovare il getto del max esatto e poi si scelgono i due getti quello del max e il pj? Ad esempio trovo che il getto massimo dev essere da 180 e sul carburo ne metto una da 120 per il massimo e uno da 60 per il pj? Ditemi se sbaglio!!

Grazie a tutti!!

Emmeunista e Falchizzato

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io ho proceduto così...sono partito molto grasso di max, di pj avevo trovato su un 55, e non sapendo come procedere ho fatto così...inanzitutto ho tarato il gett max sentendo la vespa ai medi...e sono arrivato a 128 per dire... poi ho iniziato a darghene di brutto a collo e ho visto che a 3/4 smagriva un filo, così ho messo un 62o poco più ed era perfetta.

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