Vai al contenuto

lucido o no?

Ospite Giorgio 50 special

Messaggi consigliati

Ospite Giorgio 50 special

Ciao a tutti come da titolo vorrei sapere se x verniciare di bianco spino una special con il suo codice originale piaggio ci sia bisogno di usare il lucido.

grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per quello che so io no........ se usi colore originale max mayer io ho verniciato la mia vespa due anni fa e il colore era un bicomponente con lucido gia dentro!!!!!!!!

poi se vuoi farla alla nitro quello è un altro discorso cioè che i colori alla nitro non sono di base molto lucidi!!!!!!!infatti molti preferiscono il colore tradizionale lucido.................

poi invece se usi colori a base opaca come sono la maggior parte dei colori che si usano adesso li ci devi mettere alla fine il lucido!!!!!!!

però per quello che so io il colore max mayer è bicomponente con gia dentro il lucido

spero di esserti stato d'aiuto

gigi

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sul biancospino, sia alla nitro che catalizzato (o bicomponente), il trasparente ( o lucido) non ci va.

anche per le tinte metallizzate, se si vuol fare proprio originale bisogna usare il bilux max meyer ( nitro) senza trasparente..

in pratica...... per i colori pastello si può usare vernice nitro o catalizzata, per i metallizzati solo bilux nitro. ovviamente questa è la regola , poi...........

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul biancospino, sia alla nitro che catalizzato (o bicomponente), il trasparente ( o lucido) non ci va.

anche per le tinte metallizzate, se si vuol fare proprio originale bisogna usare il bilux max meyer ( nitro) senza trasparente..

in pratica...... per i colori pastello si può usare vernice nitro o catalizzata, per i metallizzati solo bilux nitro. ovviamente questa è la regola , poi...........

ciao.

Quoto in toto e aggiungo che poi ognuno fa un pò come vuole, specie per restauri che non hanno grosse pretese.

Io stesso per la mia vespa ho utilizzato prodotti più moderni e resistenti (e non ho utilizzato nemmeno il colore biancospino, ma un semplice e più economico RAL) ma non sono un collezionista, ho solo una vespa e la uso per andare al lavoro ed uscire per molti mesi ogni anno. Poi recentemente mi è capitato di vedere un p200e senza frecce del 1978 appena uscito dalla carrozzeria e verniciato color "chiaro di luna metallizzato". Lo hanno fatto col doppio strato ed un trasparente lucidissimo e liscio che sembra finto! La vespa è bellissima ed il carrozziere ha una gran mano..............ma che dire della storicità ?

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

premesso che sulla sua ognuno fa come gli piace, ma per un restauro ad hoc le regole sono precise. aggiungo che solo usando vernice max meyer hai la quasi sicurezza che la tinta sia fedele all' originale. ne ho parlato con altri colorifici, e mi hanno confermato che con le loro formule vi sono spesso difformità dall' originale. secondo me vale quindi la pena spendere qualcosa in più e usare max meyer.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Ospite belloccio

conosco bene la "teoria" sui restauri ma per le mie ho preferito la soluzione base opaca acrilica + trasparente bicomponente per diversi motivi:

1 - il risultato è più brillante

2 - gli adesivi (tipo electronic et3) li ho messi sotto trasp così non mi si spellano con il tempo e non sbiadiscono..

3 - se ci prendo contro, rilucido il trasp senza intaccare la vernice

4 - un doppio strato è più resistente di una mano sola di bicomponente o addirittura alla nitro come "una volta"

Link al commento
Condividi su altri siti