Vai al contenuto

Saldatrice TIG

NENO

Messaggi consigliati

Salve a tutti, qualcuno mi sa consigliare una saldatrice TIG di media gamma?

Ne sto cercando una che mi dia la possibilità di saldare lamierati da 1 mm senza nessun problema e magari anche l'allumino...

Conosco solo le Selco che sono delle gran belle macchine, ma un pò troppo costose....

Voi quali usate?

grazie a tutti,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a veder il catalogo telwin,se vuoi spender poco ti sconsiglio il tig ti basterebbe una filo che ci saldi tranquillamente anche i carter in alluminio.per dirti un'ottima marca è la selco che fa un'ottima filo e ci saldi tutto ma spendi 1100euro.le telwin buone già con 400euro hai una buona filo da hobbistica.la telwin fa anche le inverter tig portatili.dipende anche da quanti kw hai a casa.comunque le inverter parton da 300euri e le puoi trasformare a tig comprando torcia e bombola apposta.

oltre alla saldatrice calcola 200euro di bombola da 5litri di argon/co2 per ferro e 200 per argon puro per saldarci acciaio inox e alluminio,non so se alla fine ti conviene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riassumere, premesso che per l'Al serve una macchina che saldi anche in AC:

- 500-600 Euro cineserie e-bay, ho sentito anche parlarne bene. Io non la prenderei mai. Nuova

- 1000-1200 non primaria marca ma qualcosa dovrebbe trovarsi 220V 160A DC-AC. Nuova

- oltre 2000Euro, primaria marca 220V 160A DC-AC Nuova

- oltre i 3000Euro primaria marca 380V Nuova

L'ideale per piccoli lavori è una primaria marca usata a 220V (difficile trovarle con l'opzione AC), mettete in budget almeno 700-800Euro e accertatevi che i ricambi siano disponibili nella VS città. Una visita ai rivenditori di zona potrebbe riservare sorprese con macchine usate.

Alla mia manca l'opzione AC ma è una primaria marca 220V, Senza sarei perso.

Calza a pennello il detto chi più spende meno spende...

Buona ricerca

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre le considerazioni di Fabio, accerarsi in caso di usato che abbia il pulsato regolabile e le rampe di salita-discesa.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Neno

con quel budget puoi prendere una Telwin

io ho preso una TigMig, cinese, ma l'importatore e quindi i ricambi li ho vicini a casa!!!

viene 1000,00 euro, ma seguendo le aste ebay ne ho trovata una che scadeva alla notte del sabato e me la sono aggiudicata a 600euro (culo)

ce l'ho da ormai da due anni, e ci faccio di tutto.

alluminio grosso, sottile, ferro, espansioni, eccecc.

non sarà super professionale ma vedo che salda egregiamente e finora nessun problema!

i ricambi (tungsteni, ceramiche, ecc ecc) si trovano in qualsiasi ferramenta ben attrezzato.

è una macchina indispensabile, non so come ho fatto tanti anni senza!

questa è come la mia

http://www.tigmig.net/shop/nextig-nx-250-tig-alu-puls-inverter-250-amper-ac-dc.html

ciao!

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

tra le marche migliori ci sono: miller, lincoln, esab, fronius,castolin

se vuoi anche saldare alluminio, come ti hanno già detto ti serve una saldatrice ac/dc meglio se con la funzione pulse.

ci sono anche quelle con la torcia liquid cooled...

magari ti conviene tenere d'occhio i giornali di annunci vendite ,non si sà mai che becchi un ottimo usato.

Link al commento
Condividi su altri siti